Montagnola

Abitare in zona Montagnola, brevi cenni storici



Il quartiere Montagnola si trova nella parte sud della città, adiacente alle zone Ardeatina e Grotta Perfetta. L’area prende il nome dalla montagnola che si trova nel cuore del quartiere, tra via Laurentina e via Colombo. Originariamente, già a partire dalle fine dell’800, la zona era conosciuta come Borgata Laurentina, ampia zona rurale che si estendeva fino alla campagna romana. Con il nuovo secolo il quartiere inizia a definirsi a partire dalla costruzione di quella che sarà la sua piazza centrale, il piazzale Valvisciolo (poi piazzale dei Caduti). Nella zona si insediano numerosi forestieri, per lo più provenienti dalla Marche ma anche abruzzesi, fuggiti dalle loro terre in seguito al terremoto della Marsica avvenuto nel 1915. Negli anni ’40 vengono erette le prime chiese e tutto intorno sorgono i primi insediamenti abitativi, nonché fabbricati di carattere industriale che vennero eretti nella zona dell’Eur. La Montagnola diventò ben presto luogo di residenza di operai e cavatori, acquistando un’identità sempre più popolare. Gli anni delle due guerra colpiscono duramente il quartiere rendendolo ancora più povero e lasciano segni indelebili. Per ricordare gli oltre 50 caduti italiani del 1943 negli scontri tra i militari tedeschi e quelli italiani con i civili della resistenza romana, venne eretto un monumento e la piazza centrale intitolata ai caduti. Tra gli anni ’60 e ’70 la Montagnola è arricchita di un nuovo sistema stradale più fitto, che la definiscono come quartiere e la rendono autonoma rispetto a Roma centro. Questi anni ci consegnano un quartiere popolare, vivo ancora oggi.

Montagnola oggi, soluzioni abitative

Il quartiere Montagnola oggi è densamente abitato ed i residenti formano un gruppo eterogeneo di etnie, dove gli italiani si mischiano a famiglie provenienti per lo più da India e Bangladesh. La zona è inoltre abitata da diversi studenti, vista la presenza nei quartieri limitrofi di alcune importanti università romane. A Montagnola si possono per ciò trovare differenti tipologie di abitazioni, ognuna delle quali in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’acquirente. Gli immobili esistenti presentano il segno dell’edilizia popolare degli anni ’50 e ’70, con palazzine e condomini di discrete dimensioni e composti da numerose unità abitative. Le metrature sono discretamente ampie, anche se si trovano soluzioni più piccole di recente costruizione, come bilocali e trilocali. I prezzi di mercato medi per l’acquisto di un appartamento oscillano tra 3000 e 3500 euro al metro quadrato, in calo anche rispetto agli anni precedenti. Se state invece valutando l’affitto come soluzione alternativa, i prezzi medi per affitti mensili variano da 900 a 1100 euro, in linea con il mercato capitolino. Lo sviluppo demografico della Montagnola è dunque destinato a mutare costantemente, vista la varietà dei suoi abitanti composta sia dagli stranieri sia da romani che studenti fuori sede. Una zona in costante fermento, movimento che si ritrova però anche nei servizi offerti dal quartiere, sempre adeguati alle esigenze locali.

Perché comprare o affittare nel quartiere Montagnola

Da sempre il quartiere offre una serie di servizi complementari di pubblica utilità. L’esistenza sul territorio di numerose parrocchie ha fatto sì che si costruisse un’identità di quartiere forte ed attiva in grado di offrire attrattive. Nel quartiere si trova la sede dell’8° Municipio, alcune scuole di primo grado e diversi parchi pubblici dove poter passeggiare, fare attività sportive o semplicemente trascorrere del tempo. Sono inoltre presenti alcuni uffici comunali distaccati, farmacie e un ufficio postale. L’area è comunque in continuo fermento, come già detto, e ci sono alcuni piani di riqualificazione per la realizzazione di nuovi parcheggi e strutture culturali. Perno centrale della vita popolare del quartiere è sicuramente il mercato rionale della Montagnola che, con le sue bancherelle, offre la tipicità dei prodotti di Roma. Tipici anche alcuni locali come ristoranti e pizzerie che si trovano a Montagnola e che offrono la caratteristica cucina romanesca. Non mancano infine le linee dell’autobus fornite dall’ATAC e nelle vicinanze si trova la stazione Marconi della Metropolitana e la stazione ferroviaria Basilica di San Paolo, che collegano in maniera adeguata al centro cittadino. Sempre nelle vicinanze si trova l’Ospedale Pediatrico "Bambin Gesù". Scegliere di abitare in questo quartiere ha dunque i suoi vantaggi con una serie di servizi che si trovano sia all’interno del rione che nei quartieri limitrofi.

Ultimi annunci inseriti

Piazza Ardigò

695.000 € Ufficio in Vendita - Roma (RM)
330 m2 2 bagni P.za Ardigò in stabile signorile con portierato irripetibile frazionabile 2 unità immobiliari TERRAZZATISSIMO ufficio po...

Prezzi immobili

Servizi del quartiere

Questi sono tutti i servizi presenti in zona Montagnola.
Utilizza la mappa e i filtri sottostanti per scoprire tutti i punti di tuo maggior interesse.

    Professionisti di zona

    In questa zona operano in esclusiva i seguenti professionisti. Questo vuol dire interventi più rapidi e maggiore assistenza per ogni tua esigenza.

    • Line Express

       via Labicana, 60, Roma (RM)
      La Line Express nasce da un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dei trasporti urbani, nazionali e internazionali, offrendo alla clientela un servizio di altissimo livello avvalendosi di strutture in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.Tutte le spedizioni vengono monitorate in tempo reale, dal momento del ritiro a quello della consegna.La nostra azienda, inoltre, mette a disposizione una serie di applicazioni online, per gestire comodamente da casa o da lavoro i servizi proposti e monitorarne tutte le fasi. Il nostro servizio urbano garantisce consegne e traslochi in ogni momento dell’anno e in ogni condizione metereologica, rispettando i tempi richiesti. Line Express si impegna da anni nel garantire ai propri clienti servizi di qualità in grado di soddisfare ogni esigenza, grazie all’impiego di personale dipendente interno altamente qualificato e mezzi all’avanguardia.
      maggiori dettagli
    • CLAS 1990

       Viale S. Giovanni Bosco, 100, Roma (RM)
      Azienda leader nel settore dell’ arredo casa, Clas dal 1990 offre alla propria clientela una squadra di persone che con passione ed esperienza è in grado di garantire negli anni un’ ottima qualità di servizio e precisione nei tempi di installazione. Sin dall’ inizio abbiamo voluto creare un team coordinato in modo da curare a 360° le richieste dei nostri clienti dal sopralluogo all’ esecuzione dei lavori e al post-vendita con la massima professionalità ed accuratezza. Clas sempre presente sul mercato, è in grado di offrire alla propria clientela, innovazioni e novità in una vasta gamma di prodotti delle migliori marche.
      maggiori dettagli
    Minimo Medio Massimo Non disponibile

    IlMessaggeroCasa.it