Talenti
Comprare casa a Talenti, lo spartiacque tra centro e periferia.
Montesacro Alto, prosecuzione del quartiere Montesacro, nel Municipio III, è conosciuto come Talenti, dal nome della famiglia che aveva una tenuta agricola in quella zona. Infatti, la piazza che, di fatto, segna l'ingresso nel quartiere, provenendo da Viale Jonio, è intitolata a Piercarlo Talenti, fratello del ben più noto Achille, che, tra gli anni '50 e '60, fu l'artefice dello sviluppo edilizio del quartiere, in collaborazione con l'ingegnere Giuseppe Tudini (da cui nacque l'impresa Talenti & Tudini). Il vero fiorire del quartiere si è avuto negli anni '60, in linea con il boom economico italiano. Indirizzati a una borghesia medio-alta, rispetto all'edilizia più popolare di Montesacro, questi palazzi non superano i quattro/cinque piani e, fino a metà degli anni Sessanta, il quartiere aveva anche un servizio di trasporti privato, grazie a una compagnia chiamata "Sira", i cui biglietti costavano 15 lire l'uno. Comprare oggi una casa a Talenti significa vivere in una zona dall'aspetto residenziale, in cui non esistono grandi condomini e ci si trova a metà tra le zone più centrali e quelle periferiche. Circondata da importanti arterie cittadine, ossia la via Nomentana, via della Bufalotta, via di Settebagni e Casal Boccone, l'area di Talenti è abbastanza estesa e divisa in piccole zone di influenza, ossia sviluppate su lunghe vie. La prima è quella dell'area lungo via Ugo Ojetti, considerata la strada simbolo del quartiere e dello shopping nonché della frenesia cittadina. Le vie intorno a questa importante strada si presentano, invece, molto tranquille, silenziose, nonostante la presenza di piccoli negozi, agenzie e ambulatori. Altro importante nodo, soprattutto commerciale, è via Franco Sacchetti, anche se i residenti, a differenza di come accade in via Ojetti, non la utilizzano per passeggiare, dato che è piuttosto stretta. Di diverso tono è via Luigi Capuana, lunga, elegante (per la presenza di alberi e palazzi di pregio), piacevole da percorrere e silenziosa.
Perché comprare casa a Talenti
Il prezzo medio di un immobile a Talenti è di circa 3.685 euro per mq, anche se i prezzi, in genere, si differenziano a seconda di dove si vuole comprare casa, all'interno del quartiere. Infatti, le case costano di più nell'area intorno a via Luigi Capuana e via Renato Fucini, mentre i prezzi si abbassano nella zona tra la fine di via Ojetti e Casal Boccone, che comprende, ad esempio, via Gaspara Stampa e via Pirandello. I prezzi sono meno omogenei tra loro nell'area compresa tra via Nomentana e via Ugo Ojetti, in quanto sono presenti edifici di diversa datazione: quelli nati nella seconda metà degli anni Sessanta hanno un prezzo più elevato rispetto a quelli compresi tra via Isidoro del Lungo e via Jacopone Da Todi, alcuni dei quali sono senza ascensore e sono più simili a graziosi villini, dato che hanno solo due piani, massimo tre. Comprare casa a Talenti significa, quindi, abitare in un quartiere che, in sostanza, si presenta molto tranquillo, ricco di attività commerciali e ottimale se si desidera stare vicino al centro, senza essere inglobato dalla sua frenesia.
Affitti a Talenti
Per quanto riguarda gli affitti, prendere un appartamento a Talenti costa meno di un monolocale in centro, ovviamente. Risiedere in questo quartiere, che conta 33.620 abitanti (con una densità di 13.556,45 abitante per kmq), significa, quindi, vivere in un luogo non costoso e a misura d'uomo. Ci sono servizi di ogni tipo, dalle scuole per ogni fascia di età ai supermercati (e i discount), passando per negozi di vario genere e per ogni esigenza, uffici postali, banche e un piccolo centro commerciale in via Niccodemi, confinante con la zona Bufalotta. Nell'ultimo periodo si sta anche dando molta importanza allo sviluppo di una certa "movida", grazie all'apertura di nuovi ristoranti (sia cucina italiana sia etnica, ma anche pizzerie e locali per street food) e bar, in cui trascorrere piacevoli momenti e non solo per prendere un caffè al volo. Un altro punto di forza di questa zona è la presenza di numerosi ed estesi parchi, sia all'interno di Talenti sia nei quartieri confinanti.
IlMessaggeroCasa.it
Scegli su quale social condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici.