immagine Idee per rinnovare il salone
  • di Valentina Venturi
  • Giovedì 18 Agosto 2016, 09:35

Idee per rinnovare il salone

Per rinnovare il proprio soggiorno (o salone, a seconda delle dimensioni), non è necessario un arredatore. Si può trarre ispirazione dalle case altrui, rubare qualche idea e magari aggiungerci un tocco personale. Dalla disposizione dei mobili, alle combinazioni di colori fino alle idee per la tappezzeria, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

1. Una possibilità può essere quella ideata da Cameron Breve: su una delle pareti del salone posizionare un letto in ferro battuto che si trasformi in divano. Sopra il letto/divano la creazione di dipinti incorniciati stampe e disegni attualizza e rende movimentata la parete.
 
2. Avete mobili di varia provenienza che volete riutilizzare? Magari sono pezzi di famiglia o forse è il modo migliore per risparmiare, poco importa. Un’idea per il salone può esser quella di miscelare la classica poltrona con dei tavolini marocchini, e magari trasformare un pouf in un delizioso tavolino da caffè, come ha fatto l’arredatrice Susan Deliss.

3. Per chi ama gli anni Settanta stile Palm Beach, si può unire un divano in pelle marrone, accogliente e lussuoso, con delle sedie verdi in velluto che danno il giusto tocco di contrasto e il classico tavolino color rosa  gomma da masticare. Se vi avanza da casa della zia anziana aggiungete anche la panca di midollino, non stonerà.

4. Aria di montagna anche in città? Allora nel salone devono dominare il legno e i tappeti pelosi (effetto orso), da utilizzare a terra ma anche per coprire il divano, rendendolo così morbido e caldo. Una poltrona imbottita a righe può creare il giusto contrasto, ma fate attenzione che anche le lampade siano in legno, per non spezzare l’atmosfera da chalet.
 
5. A volte basta cambiare il colore delle pareti del soggiorno per sentirsi circondati da un ambiente nuovo. Si può usare della vernice blu, una tonalità accogliente e ariosa. Il pavimento può essere coperto da un tappeto a disegni geometrici e il divano, anch’esso sulla gradazione, è riempito di cuscini colorati. A completare l’ambiente fresco e giovane un tavolino essenziale in metallo che non si imponga e quadri alle pareti (Ikea può fare al caso nostro). 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it