immagine Vivere nella casa di un Hobbit? Niente di più reale
  • di Valentina Venturi
  • Venerdì 29 Gennaio 2016, 15:53

Vivere nella casa di un Hobbit? Niente di più reale

I film tratti da “Il Signore degli anelli” hanno mostrato quelle degli Hobbit, ma in realtà vivere in case ipogee non è un sogno che appartiene al genere fantasy. Si tratta di abitazioni inserite quasi completamente nella terra, edificabili e rappresentano anche un eccezionale modello di edilizia ecosostenibile. Realizzate rispettando il naturale andamento del paesaggio circostante e con un impatto ambientale minimo, garantiscono il risparmio di risorse e la riduzione dei consumi energetici.
 


Basti pensare alla temperatura di una cantina: per il naturale isolamento termico, non subendo infiltrazioni, dispersioni, né esposizione ai venti, con una casa ipogea si può risparmiare fino all’80% sui costi energetici rispetto ad un’abitazione comune. Sono belle architettonicamente, meno invasive nei confronti del paesaggio visto che le strutture scompaiono quasi del tutto alla vista. Infine, non avendo muri esterni esposti alle intemperie, hanno un ridotto costo di manutenzione di facciata.
 
Per farvi un'idea l’architetto Peter Vetsch ha realizzato più di quaranta abitazioni interrate, quasi tutte in Svizzera, mentre la casa sotterranea che si trova a Blackstock, in Ontario, Canada, è stata ideata dal Bill Lishman: si compone di una serie di igloo interconnessi tra di loro, illuminati da aperture sul soffitto.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it