immagine Le case nella roccia: quando l'architettura si sposa con la natura
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 9 Febbraio 2016, 13:03

Le case nella roccia: quando l'architettura si sposa con la natura

Non c'è solo la spada, ma anche la casa nella roccia. Splendide creazioni realizzate da grandi architetti in tutto il mondo per unire l’arte del costruire all’energia e alla bellezza del pianeta terra. Che nelle pietre si esprime in tutta la sua potenza e grandiosità. Amalgamando in maniera perfetta la creatività umana con la natura. Un patio che sbuca fuori da una caverna, un tetto che si allunga sul piano di una montagna, una dimora principesca che non riesce a staccarsi dal suo habitat naturale fatto di pietre e tanta forza primordiale...


Ecco una piccola panoramica delle case e delle ville costruite nelle rocce come propaggini, prolungamenti o completamenti di arredo del paesaggio. Che diventa un tutt'uno con l'architettura.
Come il capolavoro del famoso architetto Frank Lloyd Wright a Mill Run in Pennsylvania: si tratta di Fallingwater, la casa sulla cascata, conosciuta anche come casa Kaufmann, dal  nome del suo proprietario. Qui l’integrazione fra uomo e natura è perfetta. Non sembra esserci soluzione di continuità fra passato e futuro dell'universo. 

Poi c’è la Pound Ridge House disegnata da Kieran Timberlake su una scarpata rocciosa in America: grandi vetrate che riflettono l’acqua che circonda la casa realizzata tutta in pietra e in acciaio cangiante, che cambia colore nei diversi momenti della giornata.

A San Juan Islands, arcipelago nel nord degli Stati Uniti vicino al Canada, si trova “Pierre” (che in francese significa appunto pietra). Dà il nome all’abitazione unifamiliare costruita nella roccia dallo studio di architettura Olson Kundig che l’ha voluta mimetizzare alla perfezione nella natura.

Sulle scogliere di Ayora, in Spagna, spicca in tutto il suo candore una casa che sembra uscita da un quadro di Fontana: House on the Castle Mountainside. Disegnata da Fran Silvestre Arquitectos, totalmente bianca, offre una visione mozzafiato con la sua forma aspra e geometrica che quasi esplode in mezzo alle rocce.

Esempio italiano di integrazione perfetta fra natura e architettura a Capri c’è Casa Malaparte che spunta all’improvviso sul promontorio a picco sul mare. La firma è  dell’architetto Adalberto Libera anche se alcune fonti la attribuiscono direttamente all’estro dello stesso Malaparte. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it