immagine Città del Messico, i piloni della sopraelevata diventano giardini verticali
  • di Luisa Mosello
  • Lunedì 26 Settembre 2016, 10:30

Città del Messico, i piloni della sopraelevata diventano giardini verticali

Rendere le strade cittadine accoglienti come una casa. Anzi un giardino. A Città del Messico ci hanno provato trasformando i piloni delle sopraelevate in aiuole verticali. Che oltre a dare un tocco di colore e di natura a uno sfondo urbano decisamente grigio puntano a ridurre sia lo smog della megalopoli che i rumori. E’ l’obiettivo del progetto Via verde che mira anche a  dare una mano al buonumore degli abitanti metropolitani, cercando di far calare lo stress.

 

L’iniziativa si concretizza nel riempimento delle colonne di cemento con migliaia di piante che generando ossigeno assorbono gli agenti inquinanti ovvero contribuiscono a eliminare tonnellate di gas serra e metalli pesanti (con il livello fra i più elevati del mondo) e a fare da barriera acustica al traffico.

Piante che vengono inserite nelle fessure di una struttura ad hoc costituita da un particolare tessuto che favorisce la diffusione delle radici. Innaffiate  da un sistema di irrigazione automatico a basso impatto ambientale perché utilizza l’acqua piovana. Al completamento dell’opera si dovrebbe arrivare a “naturalizzar” ben quarantamila metri di superficie di piloni. Un’idea da copiare nelle città italiane, Roma in primis con i suoi chilometri di tangenziale non proprio verde. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it