immagine Semplici idee per decorare la casa a Natale
  • di Valentina Venturi
  • Venerdì 9 Dicembre 2016, 20:45

Semplici idee per decorare la casa a Natale

Il mese delle feste di Natale è arrivato. E con lui inizia il desiderio di escogitare modi sempre nuovi per addobbare la casa. In Italia la tradizione vuole che l’albero e le case vengano addobbati nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre. Quindi il tempo stringe. Scegliere di seguire le mode, o restare tradizionalisti? C’è spazio per tutti e con pochi consigli si può rendere la propria abitazione festosa e accogliente. 

Facciamoli a mano. In compagnia e con l'ausilio dei nonni i nipotini si possono sbizzarrire nell’ideare gli addobbi più originali e semplici. Con il feltro rosso e verde, tagliato a forma di stella, albero, cuore o pupazzo di neve, si può decorare la casa e l’albero di Natale stesso. Le pigne, poi, con porporina e glitter, si trasformano in un batter d’occhio in segnaposti o in decorazioni per l’albero.

Fiat lux. Un altro elemento immancabile a Natale sono le luci. Ce ne sono moltissime: si possono utilizzare le piccole lampadine che solitamente si posizionano intorno all'albero di Natale, inserirle nelle bottiglie, posizionarle lungo la libreria o sulle testate dei letti. Anche le candele creano aria di Natale, ma per evitare di far danni, nonostante siano suggestive, è bene che siano accese quando ci sono gli invitati in casa, evitando di lasciarle incustodite. 

Uncinetto mania. Se un tempo era compito dei parenti più grandi quello di sferruzzare, da qualche anno è un passatempo tornato prepotentemente di moda. E gli addobbi natalizi non ne sono esenti. Con l’uncinetto si possono create piccoli Babbi Natale, renne, abeti, fiocchi di neve; è possibile persino ricoprire palline di vetro trasparenti, ideando una trama dai colori sgargianti.

Ghirlande che passione. Cosa sarebbe una casa senza ghirlanda durante le feste di Natale? Che sia posizionata sulla porta o su una parete, poco importa. Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i materiali, ma si possono anche realizzare a mano con il feltro, in pannolenci e patchwork.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it