immagine Il palazzo che ispirò
  • di Luisa Mosello
  • Martedì 23 Agosto 2016, 09:55

Il palazzo che ispirò "Il nome della rosa" finisce all'asta

Una villa nobiliare dall’atmosfera magica che fu di ispirazione a Umberto Eco per il suo capolavoro più famoso “Il nome della rosa”. E’ il palazzo della Cheirasca, nel cuore del Piemonte a Gavi  (località dell’alessandrino conosciuta in tutto il mondo per il famoso vino banco), un tempo seminario, negli Anni Settanta trasformato in luogo di ritrovo per artisti e intellettuali dell’epoca ospiti del proprietario, il pittore astrattista Eugenio Carmi, che è scomparso qualche mese fa all’età di 96 anni. Qui erano di casa per esempio il critico d’arte Gillo Dorfles, l’architetto Konrad Wachsmann e appunto lo scrittore Eco che proprio in questo luogo pensò per la prima volta ad ambientare il suo romanzo. Prendendo come spunto le cellette dove abitavano, fino a inizio ’900, i seminaristi locali e che quarant’anni fa ancora erano visibili.

 

Ora tutto questo subirà una trasformazione per una destinazione d’uso ancora sconosciuta. L’antico palazzo, infatti, sarà messo all’asta per la quarta volta ad Alessandria. Essendo naufragato il progetto promosso dalla banca Unicredit e da Tenso One Design di Ancona, ovvero costruire una beauty farm al posto dell’ex seminario, poi diventato albergo, con una piscina coperta e varie villette nei dintorni.

Il tutto su 100 mila metri quadri che un tempo erano tutti coltivati a vite e grano e che ora appaiono mutilati anche per via della demolizione di parte del palazzo e l’eliminazione delle antiche neviere nei sotterranei. Oltre che privati dalla strada, portata via dall’alluvione di due anni fa.

La prima asta si era tenuta proprio allora, nel 2014, ma non c’era stata nessuna offerta (per il palazzo e l’area limitrofa il prezzo era di 1,9 milioni di euro, per i terreni edificabili 720 mila euro). Il 20 settembre quando si terrà la prossima asta si partirà rispettivamente  da 1,1 milioni e da 407 mila euro.
 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it