immagine
  • Lunedì 8 Febbraio 2016, 11:58

"Parlane col notaio" (gratis) a Roma. Al via il nuovo sportello di consulenza ai cittadini

Tutti i giovedì, previa prenotazione, presso il Consiglio nazionale del Notariato. Iniziativa con il II Municipio della Capitale


Da giovedì 4 febbraio è attivo il nuovo servizio di consulenza gratuita notarile “Parlane col notaio”, realizzato dal Consiglio notarile di Roma in collaborazione con il secondo Municipio di Roma. L’iniziativa presentata in conferenza stampa lo scorso giovedì 28 gennaio presso l’auditorium del Consiglio Notarile di Roma – alla quale hanno preso parte il Presidente del Consiglio Notarile di Roma Cesare Felice Giuliani, il Presidente del II Municipio di Roma, Giuseppe Gerace, i notai Giovanni Berionne, Paolo Cerasi e Caterina Miccadei e la Dirigente Giulia Formai del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale -  consiste in un ampliamento del servizio di consulenza gratuita già attivo dal luglio 2013 presso il Dipartimento di Risorse Economiche in via Ostiense 131/L, in cui i notai sono presenti per offrire il servizio di orientamento insieme ad altri professionisti come commercialisti e avvocati.
 
Come prenotarsi
 
Lo Sportello “Parlane col notaio” è attivo previa prenotazione, tutti i giovedì, a partire dal giorno 4 febbraio 2016, dalle ore 11 alle 13, presso la sede del Consiglio Notarile, in Via Flaminia 122.  La durata di ogni colloquio sarà di circa 20 minuti. Per accedere al servizio è necessario prenotare scrivendo un’email a: consiglioroma@notariato.it, nella quale precisare il tema oggetto della consulenza.
 
Da tempo il Notariato a livello locale è attivo nella tutela dei consumatori per ridurre la carenza di informazioni, che può produrre gravi conseguenze, di fronte a scelte importanti come l’acquisto della casa, il mutuo o la gestione del proprio patrimonio.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di assistere i cittadini, fornendo a titolo gratuito un servizio istituzionale di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi. 
 
Iniziativa di successo
 

“L’idea di aprire uno sportello presso la nostra sede è venuta sull’onda del successo dell’esperienza presso il primo Municipio. Vogliamo incoraggiare a venire qui anche i cittadini che magari hanno qualche remora ad entrare negli studi notarili. E dimostrare che il Notariato è vicino ai romani non a parole, ma con i fatti”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia, Cesare Felice Giuliani.
La dottoressa Giulia Formai, Direttrice del Dipartimento Risorse Economiche del Comune di Roma, ha osservato come, pur esseno disponibili analoghi servizi da parte dei commercialisti e degli avvocati, oltre il 50 per cento delle richieste dei cittadini sono rivolte ai notai, e che l’affluenza aumenta costantemente.
 
Disponibilità verso i cittadini
 
Il responsabile del Notariato per i rapporti con il Comune di Roma, notaio  Paolo Cerasi, è colui che il 13 luglio del 2013 ha personalmente inaugurato lo sportello presso il Dipartimento Risorse Economiche: “La prima volta non c’era quasi nessuno, ma già dalla seconda avevamo la coda. Ho potuto osservare che è molto importante per i cittadini trovare risposte anche alle domande più semplici, come quelle sulla comunione nei beni nel matrimonio sulle disposizioni testamentarie”, e ha sottolineato la grande disponibilità di tutti i suoi colleghi a svolgere gratuitamente e puntualmente questo servizio.
Anche la notaio Caterina Miccadei ha messo in luce l’utilità del servizio per avvicinare i cittadini alla legalità e per tutelare “i deboli contro i forti”. Giuseppe Gerace, Presidente del secondo Municipio, ha salutato con entusiasmo e riconoscenza questo servizio offerto agli oltre 200mila abitanti di un territorio molto ampio, dove ogni anno avvengono 5mila ristrutturazione immobiliari (aperture SCIA).
Il rappresentante di Adiconsum Fabio Picciolini, Silvia Castronovi di Altroconsumo, Stefano Conti di Federconsumatori sono intervenuti sottolineando la grande rilevanza di questa lodevole iniziativa e ricordando che il Notariato ha prodotto insieme alle Associazioni dei consumatori , la collana “Le guide per il cittadino” rivolti ai cittadini per avvicinare il grande pubblico alla funzione del notaio e alla sua utilità sociale.
Le guide dedicate ai temi dell’acquisto della casa, del mutuo, delle donazioni e successioni, della convivenza ecc. sono gratuitamente scaricabili dal sito www.notariato.it
 
 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it