immagine Château Louis XIV, la dimora più costosa al mondo venduta per 275 milioni di euro
  • di Giacomo Perra
  • giovedì 17 dicembre 2015, 18:06

Château Louis XIV, la dimora più costosa al mondo venduta per 275 milioni di euro

Oltre 4600 metri quadrati di estensione, un’area circostante di 23 ettari comprensiva di giardini e di una bellissima fontana che una app può illuminare e animare con giochi d’acqua e un elegante stile seicentesco degno di una reggia: ecco a voi Château Louis XIV, la villa più costosa al mondo.
 



Situata alle porte di Parigi, tra Versailles e Marly-le-Roi, la dimora, nei cui dintorni secoli fa vennero ospitate le Guardie svizzere preposte alla sicurezza del Re Sole e a cui nel 2013 Kim Kardashian pensò per le sue nozze con Kanye West, è stata venduta per 275 milioni di euro, cifra che ha strappato il primato ai 190 e passa milioni fruttati nel 2014 a Londra da un attico di One Hyde Park. Ad aggiudicarsela, un misterioso e sicuramente ricchissimo magnate mediorientale, che ha preferito restare anonimo.




Costruita nel 2011 dopo tre anni di intensi lavori orchestrati dall’imprenditore di origine saudita Emad Khashoggi, che impiegò ben 200 dipendenti, e rimasta disabitata per un medesimo lasso di tempo, la magnifica residenza, sorvegliata da circa 40 telecamere, si compone al suo interno, tra i numerosi vani, di 10 stanze da letto, di un enorme ingresso con stupendi lampadari, di vastissimi e lussuosi saloni, di una biblioteca, di una cantina con più di 3 mila bottiglie di raffinato vino, di alcune piscine al coperto, di un cinema, di una spa, di due sale da ballo e di un night club. Completano il tutto, all’esterno, dove spicca la splendida facciata, un’altra serie di piscine e uno spazio dedicato al gioco dello squash.

Ceduta al suo nuovo proprietario con l'intermediazione di Christie’s International Realty, a dirla tutta, listino alla mano, Château Louis XIV non si meriterebbe la palma di casa più cara del pianeta: a superarla, infatti, ci sarebbero alcune residenze londinesi che, però, purtroppo per i loro venditori, non hanno trovato ancora un acquirente.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it