immagine La spettralità delle case buie e i vantaggi di un'abitazione luminosa
  • Sabato 4 Agosto 2018, 14:20

La spettralità delle case buie e i vantaggi di un'abitazione luminosa

Soprattutto quando si abita in grandi città, le case belle e luminose con grandi finestrate da invidia vengono a costare troppo. Ci si accontenta quindi di domiciliare negli appartamenti dei condomini, che sono spesso piuttosto piccoli, scomodi e visibilmente bui e tristi. Una casa cupa va a influire in modo negativo sul benessere di chi ci vive dentro. I benefici invece del contatto con molta luce sono molteplici e porteranno ad un miglioramento sull'ambito visivo, fisico e dell'umore. La soluzione è quindi optare per la ricerca di tutti i piccoli elementi che porteranno la casa ad essere accogliente e confortevole, sia per chi ci vive che per chi verrà solo in visita.
Spesso gli aspetti che portano un'abitazione a risultare buia non sono modificabili, come per esempio l'angolazione della casa rispetto al sole, che non si può cambiare se non distruggendola e ricostruendola da capo. Ci sono però tante scelte intelligenti che si possono fare sulla disposizione dell'arredamento e sulla scelta dei materiali per far sembrare la casa più luminosa e fresca. Di seguito si approfondiranno tutte le cause di un'abitazione buia, le sue conseguenze e le soluzioni che si possono trovare a riguardo.

Le cause
Le cause di una casa buia possono essere tante, creando tanti disagi per tutti i componenti della casa. La prima è sicuramente l'angolazione della casa. Infatti se per esempio una persona abita al secondo o terzo piano di un condominio e possiede un balcone, potrà sicuramente dire a quale ora il sole batte sulle sue finestre. E avrà notato sicuramente che se la sua casa è buia è perché nelle ore in cui il sole è più alto non batte sulle finestre più grandi. Esso ci andrà invece magari verso le 6 di sera o più tardi e questo dipende dal fatto che l'angolazione della casa o la posizione delle finestre sarebbero dovuti essere visti meglio. Essendo infatti il sole la principale fonte di luce presente durante la giornata, è importante nel momento in cui si costruisce una casa e si decide dove verranno posizionate le finestre, calcolare dove il sole andrà a riflettervi nelle sue ore più luminose.
Un'altra causa è ovviamente la modalità di finestre in cui si è deciso di investire. Soprattutto nelle stanze principali della casa, quali soggiorno e cucina, è importante scegliere finestre ampie e alte che possano permettere al sole di entrare in casa ed illuminarla il più possibile. Se non si vuole una casa buia, sono consigliatissime le finestrelle piccole in stile oblò o quelle con l'aggiunta di sbarre. Quelle piccole potranno essere utili a far passare un minimo d'aria ma bloccheranno la luce alla sua entrata e di conseguenza la casa sembrerà oscura.
Le sbarre invece sono l'aggiunta di arredamento a cui proprio non si deve pensare se si vuole avere una casa luminosa. Esse infatti copriranno circa 2/3 della finestra ed inoltre diminuiranno l'aria che entra facendo così sembrare la casa non solo buia, ma quasi spettrale. Perciò, se non si vuole questo risultato, le sbarre è meglio lasciarle alle carceri.
Altra causa importante, senza magari rendersene neanche conto, è la scelta delle tende. Le tende sono degli accessori immancabili per la casa, al fine che non sia possibile vedere dall'esterno all'interno, in particolar modo nelle stanze da letto.
Sono utili anche perché, va bene la casa luminosa, ma se ci si trova in estate e il caldo si fa sentire allora le tende vieteranno al troppo sole di entrare all'interno e peggiorare la situazione.
Un'altra scelta che aiuterà molto chi possiede una casa buia è quindi quella del colore delle tende scelte. I colori molto chiari ed il tessuto leggero lasceranno trapelare la giusta quantità di luce per avere una casa luminosa anche quando il sole non sarà poi così forte. Se invece si opterà per pesanti tende scure, allora non si potrà ottenere altro che tanta oscurità.

Le conseguenze
Le conseguenze di una casa buia sono molte e purtroppo tutte abbastanza spiacevoli, in quanto il sole e l'aria sono beni che non dovrebbero mai mancare in una casa abitata.
Tutte le mattine infatti è molto importante aprire ogni finestra e porta-finestra della casa per qualche ora. Permetterà all'aria e alla luce di entrare il più possibile in modo tale da far sparire l'odore di chiuso che si forma all'interno della casa dopo una nottata passata. La circolazione dell'aria è estremamente importante per mantenere un'abitazione pulita ed igienica, altrimenti i batteri e la polvere andranno a depositarsi e moltiplicarsi e creeranno un tanfo poco piacevole.
La prima conseguenza a cui si deve quindi dare importanza è che quando i batteri andranno a spargersi per la casa, poi si attaccheranno ai muri e andranno a formare umidità che andrà a creare la muffa. La muffa è una delle peggiori nemiche di una casa sana e pulita e si manifesta con macchie molti grandi e scure sugli angoli e sulla superficie delle pareti. Questo darà alla casa un aspetto poco igienico e non tanto invitante per chi ci dovrà entrare, oltre a risultare poco salutare per chi abita all'interno di essa, provocando odori spiacevoli e malessere respiratorio.
L'umidità perciò è un problema che dovrà essere risolto con più rapidità possibile al fine di evitare sorprese spiacevoli.
Una seconda conseguenza delle case buie e quindi con finestre piccole, è che la circolazione dell'aria sarà molto limitata. È estremamente importante che all'interno dell'abitazione ci sia sempre un giusto equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica, così da creare l'ambiente ideale per vivere in modo sano. Ovviamente la circolazione dell'aria favorirà anche l'entrata del sole e della luce, pertanto nelle ore di maggior luminosità, non si dovrà esitare ad aprire le finestre almeno in due lati opposti della casa così da far passare la corrente d'aria in ogni ambiente. Un'abitazione che viene arieggiata spesso e viene sottoposta ai raggi solari rimane molto più pulita e presentabile di una piccola casa buia.
Un'altra conseguenza è la soffocante sensazione di negatività che le abitazioni con poca luce andranno a creare. Per esempio quando si ha bisogno di scrivere o lavorare da casa in un simil-ufficio, se essa non è ben illuminata naturalmente si andrà a creare una sensazione cupa di teatralità e tristezza che porterà, magari in una bella giornata di sole, a dover accendere le luci in pieno giorno. Se dovrà stare per ore ed ore a lavorare in quelle condizioni, tutto questo causerà alla persona secchezza ai bulbi oculari, mal di testa e sensazione di malessere, oltre che profonda stanchezza. Questo sta a dimostrare l'effetto benefico che invece la luce e l'aria hanno sulle persone, sulle loro prestazioni lavorative e sul loro umore. Tutte le statistiche sull'ambito hanno sempre rimarcato come la leggerezza di un ambiente soleggiato e con aria pulita doni energia e voglia di fare, una mente più lucida e maggiore serenità. Gli ambienti troppo chiusi e freddi invece tendono a togliere le forze, aumentare la riproduzione di batteri e quindi di malattie e infezioni, causando stress e tristezza negli individui.

Le soluzioni
Tante sono le soluzioni a cui si può pensare per rendere una casa più luminosa, sana e vivibile, per attuarle però bisognerà pensare di fare dei seri cambiamenti.
Uno dei più grandi ed efficaci sarà la modifica del pavimento. È consigliato puntare sulle superfici molto chiare e luminose che con gli interni scuri creerà un contrasto più acceso. Il legno chiaro (come quello d'acero, pino o betulla), può essere un validissimo candidato, come anche la ceramica bianca.
Se però ci si trova nella situazione in cui si permane nella casa solo per qualche mese o anno e non si possono fare cambiamenti così esagerati, allora la soluzione migliore sarà optare per i tappeti. Soprattutto nelle stanze più grandi, dei tappeti bianchi o di colore chiaro aiuteranno l'ambiente a sembrare meno spiacevole.
Un'altra soluzione a cui è opportuno pensare è la scelta dei mobili. Questo aspetto è molto sottovalutato ma estremamente importante. Nelle case piccole, solitamente i mobili tendono ad avvicinarsi ed occupare sempre più spazio quando in realtà spazio non ce n'è granché. Più aumenta il tempo di rimanenza in una casa, più iniziano ad accumularsi sempre più cose che si devono riporre da qualche parte. Troppa roba ammassata all'interno di una casa piccola, fa sembrare il luogo soffocante e poco curato. La cosa migliore è fare una scelta particolare di design ed optare per mobili bassi e orizzontali con tanti cassetti. Questo permette di posizionarli al centro della stanza lasciando i muri liberi di respirare ed creando più spazio per potersi muovere in casa. I mobili alti e grossi infatti prendono spesso troppo spazio, riempendo la casa e togliendole luce, così da farla sembrare ancora più piccola. Scegliere quindi quelli più bassi e funzionali sarà un perfetto stile di design per permettere alla luce e all'aria di entrare facilmente ed espandersi dappertutto. Consigliati quelli in legno chiaro.
Un altro aspetto importante che si deve considerare per le stanze molto buie è quello di introdurre in casa degli oggetti riflettenti. Possono essere tavoli in vetro, specchi, mobili in plexiglass, superfici lucide oppure degli oggetti ornamentali di media grandezza che permettano al sole di riflettersi su di essi. Questo porterà ad un cambiamento visivo notevole della stanza, nei momenti di luminosità, questi oggetti andranno ad attirare il sole su di essi e poi a rifletterlo sulle altre superfici dando così un senso di freschezza visibile.
Nelle stanze più piccole della casa, come il bagno, dove a volte non è presente neanche una finestra, sarà bene optare per pareti trasparenti. A partire dal box doccia, bisognerà sceglierne uno di vetro o di particolare tipo in cristallo che permetterà alla luce che entra dalla finestra di attraversare la casa per raggiungere i suoi punti più interni.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it