immagine Il gazometro? A Londra si trasforma in un palazzo cilindrico extra-lusso
  • di Paolo Travisi
  • Venerdì 23 Marzo 2018, 17:56

Il gazometro? A Londra si trasforma in un palazzo cilindrico extra-lusso

Un esempio di rigenerazione urbana da imitare. A Londra il quartiere di King's Cross, nell'Ottocento distretto dell'industria pesante, poi luogo di degrado ed abbandono, torna a nuova vita grazie ad un investimento da 3 miliardi di sterline. Un progetto che non ha eguali nel vecchio continente, per soldi investiti e per la peculiarità architettonica degli edifici. Uno su tutti, i tre gasometri, costruiti nel 1867, un tempo usati come contenitori per il gas adibito all'illuminazione delle strade di Londra e per il consumo domestico, ora trasformati in splendidi appartamenti circolari.
 

 

I “gasholders” furono costruiti in piena epoca vittoriana, con materiale particolarmente in voga all'epoca, la ghisa. Molto resistenti e con una struttura importante, i tre gasometri gemelli costituiscono un unicum a livello mondiale, tutelati dalle Belle Arti del Regno Unito. Quando l'area industriale, annessa alle due stazioni ferroviarie di King's Cross e St. Pancras, che consentivano un fitto scambio commerciale col resto del paese, venne progressivamente dismessa, il quartiere divenne terra di nessuno. Addirittura pericoloso viverci. Oggi è lusso. Quelle 123 colonne alte 14 metri, lo scheletro dei tre gasometri, costituiscono la cornice dentro la quale i più importanti studi d'architettura del paese, tra cui la Wilkinson Eyre Architects, hanno realizzato 145 prestigiosi appartamenti, affacciati su un luminoso cortile interno. E la vista dal tetto, dove c'è uno spettacolare giardino pensile, s'allunga sulle luci della City. Ogni struttura circolare è collegata alle altre da scenografiche passerelle che si affacciano sull'acqua. Ad arricchire il complesso di 27 ettari c'è una zona business, piscina e palestra private, cinema, ristoranti, bar. I prezzi sono commisurati all'offerta e partono da 810mila sterline, fino a diversi milioni per gli attici più lussuosi. La rinascita urbana di King's Cross ha avuto una tale eco, che colossi quali Facebook e Google hanno trasferito le loro sedi europee nei nuovi uffici realizzati (o in viadi realizzazione) contestualmente al progetto dei tre gasometri.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it