• di Bruno Benelli
  • Lunedì 25 Maggio 2015, 15:08

Redditi, gratis online la "certificazione unica"

Come ottenere il documento, istruzioni per l'uso. La circolare


Oggi parliamo della certificazione unica (Cu) che tanti grattacapi sta creando ai pensionati che non sanno che cosa fare per averla. Essa esordisce quest’anno e sostituisce tutte le altre certificazioni rilasciate dall’Inps, tra cui il Cud. E’ quindi una semplificazione che però, come succede in genere con tutte le novità, crea preoccupazioni e stress. Il problema è uno solo ma determinante e per molti insormontabile: che devo fare per avere il documento?
Le istruzioni
L’Inps mette a disposizione molti sistemi per mettere le mani sul pezzo di carta. Cerchiamo di ordinarli traendoli dalla circolare Inps che contiene appunto, in modo un po’ confuso, le istruzioni per l’uso.1) - Ci sono due percorsi principali: o dentro l’Inps oppure fuori dell’Inps. A – Dentro Inps. Le opzioni sono: 1) collegarsi avendo il Pin con il sito internet; si clicca sul banner “certificazione unica 2015”, si segue il percorsa e si stampa il modulo; se si ha la Pec gli uffici lo inviano tramite poste elettronica; 2) oppure andare di persona a una Sede Inps e lì si hanno due possibilità: a) o ci rivolge direttamente allo sportello; b) oppure per evitare la fila si utilizza la macchinetta informatica self service usando la tessera sanitaria; 3) oppure chiedere il documento tramite e-mail (Pec o semplice) ma in questo caso occorre inviare scannerizzati la domanda, il numero della pensione (o della prestazione temporanea pagata da Inps), il numero di matricola aziendale e il documento di identità. B – Fuori Inps. Le opzioni sono: 1) Enti di Patronato; 2) Centri di assistenza fiscale (Caf); 3) professionisti abilitati con Inps ( abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di Pin o certificato Entratel); 4) Comuni e altre pubbliche amministrazioni abilitate che hanno sottoscritto con Inps il protocollo per avere al loro interno il punto cliente Inps.
Lo sportello mobile
2) Se però il pensionato è impossibilitato a uscire di casa per problemi di salute per avere il certificato deve mettere in atto le seguenti indicazioni, dal momento che Inps ha pensato anche a questa situazione e ha creato altre opzioni. A - C’è uno sportello mobile per ultra85enni con indennità di accompagno: gli interessati sono raggiunti da apposita comunicazione Inps per contattare la sede al numero di telefono indicato sulla lettera devono chiedere l’invio a casa del documento telefonando al numero indicato dall’Inps nella lettera.  B - In ogni caso chiunque sia impossibilito a recarsi agli sportelli o comunque sia incapace a usare uno dei sistemi indicato può telefonare al numero verde 800. 43.43.20 gratuito – che si aggiunge agli altri due soliti telefoni a disposizione, e cioè 803.164 (gratuito ) da telefono fisso e 06.164164 (a pagamento) da cellulare – e farsi spedire a casa il documento. C – Per i residenti all’estero la richiesta di inviare a casa il documento va fatta telefonando al numero 0039.06. 5905.8000 e 06.5905.3132.



  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it