immagine Cancelli da giardino: la guida completa per fare la scelta giusta
  • Lunedì 29 Ottobre 2018, 15:41

Cancelli da giardino: la guida completa per fare la scelta giusta

La scelta di un cancello da giardino non è solo da affidare a fattori puramente estetici: anche in questo caso non deve esser sottovalutata la chiave essenziale della funzionalità dei cancelli, ovvero la protezione e la sicurezza che questi possono e devono fornire. Dunque, nella scelta di un cancello da giardino si dovrà venire a compromessi tra sicurezza e bellezza, cercando di trovare la soluzione che più si armonizzi con lo stile del contesto circostante.

In questa semplice guida ti spiegheremo tutto ciò che è necessario sapere prima di fare un acquisto così importante, in modo tale da permettere a tutti di scegliere il giusto cancello da giardino in modo consapevole, sposando non solo le proprie preferenze ma anche e soprattutto quello dell'ambiente circostante.
I primi passi per la giusta scelta di un cancello da giardino: per quale materiale optare?
I cancelli sono costruiti davvero in ogni tipo di materiale, ma qual è la scelta giusta da fare? In questo caso non vi è alcuna regola se non quella del buon gusto e del cercare di trovare armonia tra le proprie preferenze e quelle che l'ambiente circostante prevede quasi d'obbligo.
Vediamo insieme i vari tipi di materiale di cui possono esser fatti i cancelli da giardino: 

  • Legno 
  • Ferro 
  • Mattoni 
  • Pietra 
  • Reti metalliche 
 
Cancelli da giardino realizzati in legno
Il legno è tra i materiali più utilizzati per recintare giardini. Perché? La risposta è molto più semplice di quanto si pensi. Il legno richiama la natura, la foresta, la vegetazione e si sposa bene anche con i paesaggi urbani. Una recinzione in legno appare calda, leggera ed informale: il tocco perfetto per enfatizzare l'armonia dei giardini. Ovviamente, esistono tantissimi modelli di recinzioni da giardino in legno che prevedono l'utilizzo del materiale lavorato in mille modi diversi e trattato per resistere al meglio alle intemperie (pioggia, neve, vento, sole). Di fatto, i cancelli da giardino in legno possono essere in versione laccata, verniciata, intagliata in particolare modo in maniera tale da riflettere uno stile più elegante o anche uno stile più rustico a seconda delle esigenze e dei gusti di arredamento personali.

Cancelli da giardino realizzati in mattoni o in pietra
Un'altra recinzione da giardino molto utilizzata sia in campagna che nei contesti urbani è il cancello in mattoni, o ancora meglio in pietre grezze e poco lavorate. Questo tipo di cancello fornisce un tocco molto più rude e duro rispetto al legno, ma al tempo stesso estremamente elegante e raffinato. Una larga usanza è quella di costruire un doppio muro con l'intercapedine ricca di terreno e semi, in maniera tale che possano crescere edere o altre piante rampicanti che faranno capolino, con i loro rametti e le loro foglie attraverso le fessure della recinzione stessa, donando al vostro giardino e alla vostra recizione un aspetto davvero fiabesco. I cancelli da giardino realizzati in pietra non solo richiamano la forza della natura che riesce sempre a farsi strada anche tra gli ostacoli più difficili, ma riusciranno anche a garantire una forte sicurezza e invalicabilità della proprietà.
 
Cancelli da giardino realizzati in ferro
Se da un lato il ferro imprime sicurezza e protezione, si deve sempre ricordare che per quanto ben lavorate e abbellite delle sbarre in ferro renderanno freddo e anonimo il vostro giardino. Un cancello da giardino in ferro, di fatto, va a cozzare completamente con il desiderio di creare armonia tra gli ambienti circostanti proprio perché si tratta di un materiale che si discosta completamente dalla naturale vegetazione che cresce selvaggia. Se proprio siete amanti delle recinzioni ferro e non potete farne a meno, per il vostro giardino, optate per un cancello in ferro battuto, magari con lavorazioni che richiamino arbusti e fiori, in modo tale da cercare di minimizzare al massimo lo stacco di due mondi che all'occhio sembrano davvero distanti.

Cancelli da giardino realizzati con reti metalliche
Una soluzione molto economica è quella di utilizzare reti metalliche per delimitare il vostro giardino. Se ad un primo approccio l'idea vi fa storcere il naso provate un po' ad accendere la mente e a viaggiare con la fantasia. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una rete metallica a maglie larghe e abbellirla con arbusti, fiori, edere o piante rampicanti fittamente intrecciate. Si potrebbe anche optare per una copertura realizzata con siepi: ricorda che siepi alte e spinose potrebbero rappresentare una barriera davvero invalicabile. Inoltre, cosa c'è di più bello che recintare la natura con la natura stessa?

Cancelli da giardino: la scelta dell'ingresso che fa la differenza
Fin ora abbiamo dato uno sguardo ai cancelli da giardino, ma per la verità ci siamo concentrati esclusivamente sulle recinzioni. Non sottovalutare la scelta della porta d'ingresso perché questa non solo donerà all'intero giardino in giusto tocco di stile, ma soprattutto avrà il compito di condurvi nel vostro paradiso verde.
La scelta dell'ingresso deve essere una scelta davvero oculata e fatta con consapevolezza, prendendo a pieno quelle che sono le caratteristiche del vostro giardino. Innanzitutto partite dalla metratura. Quanto è grande il giardino? Se si tratta di uno spazio abbastanza piccolo allora basterà un cancello di ingresso a porta battente, ma se si tratta di un giardino dalle grandi dimensioni è necessario optare per una soluzione più adeguata.
 
Cancelli da giardino: ingresso scorrevole 
Quando si parla di cancello da giardino la prima immagine che viene evocata dalla mente di sicuro è quella di un cancello scorrevole. Si deve però essere bene a conoscenza che questa non è una soluzione che può essere adottata in ogni caso. Di fatto, i cancelli scorrevoli necessitano di una quantità ingente di spazio laterale, senza la quale è impossibile l'apertura o la chiusura della porta scorrevole.
I cancelli scorrevoli sono realizzati in maniera tale che la porta scorra su un sentiero guida di binari, consentendone l'apertura e la chiusura.
 
I cancelli ad ingresso scorrevole possono essere sia manuali che automatici. Nel caso di un cancello scorrevole ad apertura manuale di solito sulla fiancata è presente la disposizione di una maniglia ergonomica che consente la mobilitazione della porta scorrevole in maniera facilitata, riducendo così li sforzo muscolare. Se si tratta però di un cancello dalle dimensioni importanti, la scelta consigliata è quella di optare per un cancello scorrevole ad apertura automatizzata, che può avvenire con un telecomando o anche essere collegata ad un citofono.
 
Cancelli da giardino: ingresso a battente
I cancelli con ingresso a battente, specie quelli a doppia anta, riportano sempre con la mente al mondo delle fiabe e rievocano l'immagine di castelli e case di nobili: di fatto, si tratta di una soluzione davvero elegante. I cancelli a battente sono composti da una o due ante che si aprono con un angolo di 90° o 180° verso l'interno o verso l'esterno. A tal proposito è necessario tenere bene a mente lo spazio che si dispone e se si opta per la scelta dell'apertura verso l'esterno che sia verso il marciapiede o sulla strada occorre informarsi in Comune sulle eventuali disposizioni in merito: ricorda è sempre fatto divieto intralciare la circolazione pubblica. Anche i cancelli con ingresso a battente, così come i cancelli ad ingresso scorrevole, sono disponibili sia nella forma ad apertura manuale che ad apertura automatizzata.
 
Cancelli da giardino: quali sono le diverse forme da poter scegliere? 
I cancelli sono degli elementi personalizzabili al massimo: di fatto è possibile scegliere non solo i materiali, le intarsiature o gli ingressi, ma vi è un'altro elemento da tenere in considerazione: la forma del cancello.
I cancelli possono avere un taglio diritto: questa è la forma più diffusa ed utilizzata, sopratutto se si opta per un cancello ad ingresso scorrevole. I cancelli con apertura a battente, di solito, invece, sono realizzata in forma spiovente, detta anche a trapezio o a forma di V: in questo caso l'inclinazione delle ante può essere sia verso l'alto che verso il basso.
Per chi invece non vuole limitarsi alle forme convenzionali e ama osare può optare anche per un cancello bombato o incurvato che darà un effetto ottico davvero sorprendete, specie se associato a traforature ed intarsiature.
 
Ingresso in giardino: cancello e cancelletto?
Molto spesso, specie se si tratta di cancelli d'ingresso molto imponenti, la scelta migliore è quella di installare anche un cancelletto. Il cancelletto, installato a fianco del cancello principale, è una pratica alternativa per l'ingresso dei pedoni. Se si opta per la scelta di un cancello principale ad ingresso scorrevole, la scelta di installare un cancelletto potrebbe essere omessa, in quanto i cancelli scorrevoli, specie se manuali, possono essere aperti anche di poco, cosa che invece non è possibile per cancelli ad ante con ingresso a battente.
In genere il cancelletto si acquista assieme al cancello e i due sono quindi naturalmente abbinati; se invece si acquista un modello separato di cancelletto è meglio sceglierne uno che si sposi col cancello principale già esistente, soprattutto per quanto riguarda i materiali e la forma, in maniera tale da evitare il classico effetto da pugno nell'occhio.
 
Installazione cancello da giardino: non dimenticare mai le attuali norme di legge vigenti
Se si decide di installare un cancello, specie se si tratta di un cancello ad apertura automatizzata, è bene dare uno sguardo alla normativa EN 12453 ed alla normativa EN 12445, entrambe introdotte sulla Gazzetta Ufficiale nel Dicembre del 2017. Tali normative vanno a regolare i meccanismi fondamentali per preservare la sicurezza dei cancelli e tutte le procedure necessarie per assicurarsi che il cancello sia a norma.
Inoltre, tenete sempre a mente che chi installa il cancello dovrà poi lasciare al proprietario il libretto di certificazione che attesta la sua messa in regola e il suo stato di sicurezza.
Il libretto di certificazione dovrà contenere i seguenti documenti:
  • dichiarazione CE di conformità dell’impianto del cancello installato 
  • disegno e riproduzione in scala del cancello installato 
  • schema elettrico del sistema di automazione del cancello installato 
  • manuali tecnici del cancello installato 
  • manuali di installazione del cancello  
  • istruzioni d'uso dell'impianto tecnico installato 
  • dichiarazione di conformità di ogni singolo componente del cancello installato  
  • registro di manutenzione dell’impianto, contenente tutti i riferimenti degli interventi effettuati, compresa l’installazione, le manutenzioni ordinarie, quelle straordinarie e le eventuali riparazioni e/o modifiche effettuate al cancello installato. 
Tale libretto di certificazione dovrà sempre esser conservato dal proprietario del cancello e mostrarlo alle autorità competenti qualora queste lo richiedessero.
Il fascicolo tecnico e i successivi controlli sono necessari a garantire la sicurezza dell’automazione cancelli e a tutelare chi lo utilizza in caso di incidenti dovuti a un suo malfunzionamento.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it