immagine Domotica: i robot casalinghi che rivoluzioneranno la nostra vita
  • Sabato 5 Maggio 2018, 10:30

Domotica: i robot casalinghi che rivoluzioneranno la nostra vita

Come sarebbe la nostra vita se potessimo collegare tutti i dispositivi alla rete? Non solo gli smartphone, i tablet e i computer, ma anche il campanello di casa, le porte, le finestre, l'illuminazione, gli elettrodomestici e l'impianto di riscaldamento. E cosa succederebbe se questi potessero a loro volta interagire tra loro ed inviarci comunicazioni per gestire al meglio l'abitazione? No, non è uno scenario di un film di fantascienza. Gli sviluppi della domotica ci consentono oggi di controllare gli spazi abitativi con degli strumenti digitali, per aver il pieno controllo della casa, migliorare la qualità della vita ed utilizzare in maniera più razionale ed efficiente l'energia e le risorse disponibili.

Gestire semplici funzioni con gli speaker
Il termine "domotica" (in inglese si utilizza invece l'espressione "home automation") indica quel modo innovativo di gestire l'abitazione utilizzando gli ultimi sviluppi dell'informatica in ambito domestico. Il vantaggio di questo sistema è dato dall'automatizzazione delle procedure che precedentemente venivano effettuate manualmente e senza la possibilità di essere coordinate tra loro. Con un semplice dispositivo mobile è ora possibile gestire facilmente molteplici operazioni, finalizzate a migliorare la vivibilità e la sicurezza domestica.

Sono numerosi i prodotti che sono stati introdotti in commercio negli ultimi anni. Sebbene alcuni siano ancora poco conosciuti, nell'immediato futuro questi strumenti saranno probabilmente presenti in tutte le case.

Un esempio? Gli speaker da tavolo non sono una grande novità. Lo sono invece quelli di ultima generazione, dotati di dispositivi che consentono di ottenere delle informazioni per mezzo di comandi vocali senza utilizzare smartphone o computer. Si tratta di oggetti di dimensioni ridotte e di forma elegante, generalmente cilindrica, che ben si adattano agli arredi delle case più moderne. Possono essere consultati vocalmente per ricevere qualsiasi tipo di risposte, proprio come se si immettesse un testo in un motore di ricerca. Gli speaker sono collegati alla rete wi-fi e necessitano di specifiche applicazioni per funzionare.

Il sistema offre comodità ed immediatezza: si può "lanciare" la canzone preferita comodamente seduti in poltrona, ottenere informazioni meteo, impostare una sveglia o ricevere promemoria tramite semplici richieste vocali. Essendo delle "new entry" nel campo della domotica, questi apparecchi funzionano prevalentemente in lingua inglese, ma le aziende produttrici stanno sviluppando velocemente dei software adatti ai diversi mercati nazionali.

Case smart: l'immediatezza della domotica
Nelle case "del presente" si effettuano una serie di operazioni che fanno parte delle routine quotidiana: prima di andare a letto si abbassano le tapparelle o le serrande; quando si entra in una stanza la sera si accende la luce; quando si esce di casa si chiude la porta con le chiavi; se la temperatura si abbassa, si accende una stufa o il climatizzatore. Si tratta di azioni che richiedono dei gesti manuali e la presenza fisica nell'ambiente in cui è situato il relativo impianto o apparecchio da accendere o attivare.

Uno dei vantaggi più pratici della domotica consiste nella gestione di tali funzioni con un semplice tocco del dito su un dispositivo mobile o per mezzo di comandi vocali. Ovviamente sarà necessario "automatizzare" le diverse funzioni, applicando agli elementi della casa, come porte e finestre, dei meccanismi che potranno poi essere controllati da remoto.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, questi dovranno essere muniti della tecnologia wi-fi, che consentirà di gestirli comodamente online. La sincronizzazione di queste funzioni consentirà di effettuare delle operazioni multiple in maniera rapida, come chiudere la porta di casa con la serratura e allo stesso tempo abbassare tutte le tapparelle di casa, spegnendo le luci e impostando alcuni dispositivi elettrici in modalità stand-by. E tutto questo con un semplice gesto sull'app dello smartphone.

Domotica e sicurezza
La domotica ha permesso di compiere passi da gigante non solo per quel che riguarda il comfort, ma anche relativamente alla sicurezza domestica. I progressi in questo settore non si limitano infatti all'efficienza dei sistemi di allarme: la loro discrezione e le dimensioni ridotte li rendono adatti a qualsiasi contesto, un fattore che tuttavia non va a discapito della loro efficacia. Queste qualità sono evidenti nelle telecamere di sicurezza, che possono essere applicate sia nelle aree esterne che negli ambienti interni dell'abitazione. I modelli più avanzati sono dotati di sensori che consentono di percepire suoni e movimenti in caso di eventuali intrusioni, integrati con le funzioni di "motion-tracking" e "geo-fencing".

Esistono in commercio sistemi di sicurezza più complessi, come ad esempio quelli dotati di tecnologia che consente di riconoscere il viso di chi entra nell'appartamento. Questi dispositivi possono essere integrati da altre funzioni: dei rumori o dei movimenti sospetti possono attivare sistemi di allarme, mettendo in azione segnali acustici o luminosi, oppure inviando messaggi di alert allo smartphone del proprietario dell'abitazione.
Non vanno inoltre dimenticati gli apparecchi domotici che proteggono la casa dai rischi di incendio o da perdite di gas. Speciali "detector" riescono a percepire la presenza di fumo o sostanze pericolose nell'aria, reagendo di conseguenza tramite l'attivazione di procedure di sicurezza e di segnalazione.

Rispetto ai sistemi di sorveglianza tradizionali, questi dispositivi sono personalizzabili, facili da gestire, meno invasivi e più efficienti. Inoltre, il loro costo è ridotto, così come le spese per la loro manutenzione, per cui non è necessario disporre di un budget consistente per garantire sicurezza alla propria abitazione.

Climatizzare la casa con la domotica
L'efficientamento energetico delle abitazioni domestiche ha una duplice valenza, in quanto da una parte contribuisce a diminuire l'impatto ambientale della casa e dall'altra consente di risparmiare sulla bolletta.
Grazie alla domotica, è possibile oggi ottimizzare l'impiego dell'energia casalinga in maniera semplice ed immediata. Per mezzo di un sistema di rilevamento della temperatura esterna, il termostato di una casa smart può regolare autonomamente la climatizzazione interna, adattandola alle preferenze impostate dall'utente. In questo modo si potranno ottenere sempre le condizioni desiderate, senza dover intervenire di continuo per settare i valori.

Ugualmente utile è il dispositivo che avverte in caso di dispersioni di energia o calore, quando ad esempio si dimentica una finestra aperta in un ambiente il cui termosifone è in piena attività. In presenza di tali anomalie, il sistema domotico può emettere un segnale acustico o può prendere direttamente l'iniziativa, disattivando l'impianto di riscaldamento nella stanza interessata.

La climatizzazione intelligente consente di avere a disposizione statistiche che mostrano il miglior rendimento energetico e sulle quali è possibile basare delle strategie di risparmio. Le opzioni a disposizione sono molteplici: impostazione differenziata degli ambienti, regolazione delle temperature a seconda delle ore della giornata, programmazione settimanale e molte altre.

Illuminazione e domotica
Poter controllare l'illuminazione in maniera efficiente e razionale contribuisce notevolmente alla riduzione dell'impiego energetico. Inoltre, regolare le sfumature della luce domestica è un modo per valorizzare gli ambienti domestici dal punto di vista estetico, rendendoli più gradevoli agli occhi e più funzionali alle azioni svolte in una determinata stanza.

Così come nel caso della regolazione della temperatura, un sistema domotico riesce a percepire le condizioni interne ed esterne all'abitazione, in modo tale da garantire un'illuminazione ottimale a seconda del contesto. Ad esempio, quando si è impegnati in cucina ma la quantità di luce non è più sufficiente per svolgere determinate attività, la regolazione automatica provvede ad aumentare l'intensità dell'illuminazione in maniera autonoma.
Il proprietario della casa può impostare dei profili personalizzati gestibili interamente dal tablet: in occasione di una festa elegante, si potrà disporre di luci soffuse in tutto l'appartamento per creare degli effetti sofisticati.
Relativamente al risparmio energetico, i sistemi più completi, dotati di sensori in ogni stanza della casa, consentono di "seguire" la persona, illuminando automaticamente solo le zone dove questa è effettivamente presente e disattivando le luci una volta lasciata una stanza, limitando così l'impiego di elettricità.

Il futuro della domotica
Attualmente predisporre una casa smart richiede un investimento consistente, in quanto vanno incluse delle spese non solo per creare la rete di sistemi integrati, ma anche per automatizzare le funzioni dell'abitazione. Sarà infatti difficile creare un impianto domotico quando il riscaldamento principale si basa sul camino a legna, se si utilizzano ancora le lampadine tradizionali o se non si ha un wi-fi. Va considerato tuttavia che le abitazioni del prossimo futuro potranno essere già rese compatibili con questa tecnologia, fattore che abbatterà i costi e faciliterà l'automazione di parecchie funzioni. In questo modo tutto potrà essere regolato in maniera diretta, dal riscaldamento all'illuminazione, dalle misure di sicurezza all'attivazione degli elettrodomestici.

Non si deve comunque pensare che la domotica non possa superare ulteriori frontiere nei prossimi decenni. Secondo le anticipazioni degli esperti delle tecnologia applicata in ambito domestico, la casa del futuro sarà caratterizzata dalla presenza di dispositivi sempre più innovativi e sempre meno invasivi. Un esempio è il televisore trasparente, il cui schermo sarà costituito da un pannello trasparente che, quando inattivo, potrà fungere da vetrina. La cucina sarà sempre più "green", con addirittura dei piccoli orti integrati nei mobili, per fornire direttamente frutta e verdura. Degli avveniristici sistemi di illuminazione interna permetteranno di creare delle vere e proprie sculture di luce, un ulteriore elemento di arredo dai mille colori.

Tutte queste innovazioni, integrate negli impianti domotici, renderanno l'ambiente domestico più sicuro e pratico, adattandolo a qualsiasi esigenza funzionale ed estetica.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it