immagine Le mensole: risorse per la casa moderna o di design
  • Mercoledì 17 Ottobre 2018, 09:55

Le mensole: risorse per la casa moderna o di design

Arredare non è mai stato così semplice e a tratti anche economico. Basta davvero poco per poter dare un'immagine diversa, organizzata e d'impatto. Le mensole sono la risposta a questa richiesta. Si tratta di accorgimenti utili a diventare protagoniste della vostra casa.

Le mensole negli anni, sono sempre state semplicemente utili ad assolvere determinate funzioni, come dei piani d'appoggio sospesi al muro. Le ricordiamo sin dalla casa dei nostri nonni e servivano a contenere di tutto e anche di più. Mensole da cucina con porta spezie e mestoli, mensole da salotto con libri impolverati e non solo o mensole da bagno, dove appoggiare i prodotti utili per il benessere. Come si può vedere, questo tipo di oggetto che è così frequente anche nelle case antiche, è stato riportato alla ribalta anche nel mondo del design moderno. Infatti la mensola non viene vista più come una semplice appendice da muro utile a delle specifiche esigenze ma ora, può diventare un vero e proprio arredo di design, da sfoggiare con entusiasmo e di cui averne cura. Vediamo di capirci di più.

Le mensole: cosa sono?
Prima di capire come si è arrivati a rivalutare la mensola, è bene anche fare qualche cenno sulla sua storia. Solo tornando alle origini possiamo capire come mai è così importante nelle nostre case.
Sappiamo che la mensola viene chiamata anche sbalzo. Si tratta di un elemento che va ben oltre a ciò che siamo abituati oggi. Per mensola si intende addirittura il balcone. Quindi un elemento strutturale e architettonico posto orizzontalmente alla struttura di un immobile, cioè la parete muraria, la trave o un pilastro. Questo elemento viene incastrato ed è in grado di sorreggere carichi aggettanti. La struttura si utilizza per balconi ma anche coperture, cornicioni o scale a sbalzo. Riportare in piccolo questa struttura, lo si fa sin dai tempi antichi e come si può vedere, con estremo successo nei secoli. Per questo la mensola, è un oggetto di cui non si può fare a meno. E non stiamo parlando dei balconi.
Le mensole da interno se vogliamo, sono considerabili come delle piccole riproduzioni dei balconi che noi tutti conosciamo. Ma che funzione possono avere in casa e come diventano dei veri e propri oggetti di design?

Le mensole di design che arredano la casa
La mensola al giorno d’oggi, è diventata un vero e proprio complemento d’arredo in grado di dare un’impronta ben definita alla nostra casa e ai nostri spazi, mostrando a chi la visita, aspetti molto diversi anche della nostra vita . Non è necessario che questa sia utile a contenere tradizionalmente degli oggetti, talvolta posti in modo disordinato e senza alcun ordine specifico. Questo oggetto può diventare quasi un quadro, basta saperlo abbinare al meglio al proprio ambiente.
Molti designer moderni hanno sdoganato l’idea della mensola contenitore e spesso l’hanno utilizzata anche come base d’appoggio per un quadro.
La mensola oggi, non è solo in legno ma è molto di più. Può essere di diversi materiali e dalle forme più disparate: rame, vetro o anche plexiglass. In questo i designers si sono sbizzarriti nel creare delle soluzioni belle da vedere e anche funzionali alle volte. Sono dei componenti domestici in continuo mutamento e non più tanto utili, ma dettagli che fanno la differenza di una casa.
Dai colori più sgargianti ai materiali più innovativi, la mensola è adatta davvero ovunque, da una casa in stile rustico a quello più moderno. Date spazio alle vostre piante da interni, barattoli o qualsiasi altra cianfrusaglia che si vuole tenere a vista ma non si sa come fare. Le mensole in questo caso sono davvero utili al nostro scopo.
Queste piccole strutture alle volte, possono diventare un vero e proprio toccasana anche per il nostro arredamento. Infatti questo può diventare più leggero e snello, andando a sostituire mobili come parete attrezzata, mobili tv, scaffali ingombranti e comò ormai quasi fuori moda. Tutto dipenderà dalle linee scelte, assicurandoci che queste siano adatte all’ambiente.
Sappiamo che le mensole di design hanno un’impostazione di tipo modulare. E cioè? Sono in grado di essere montate come si vuole, con stile e assicurandoci che queste siano utilizzabili in modo flessibile. Sappiamo che ogni mensola aggiunge una particolarità all’arredo di casa. Per questo adesso è davvero un must possederle e le aziende che producono arredi di design questo lo sanno, per cui hanno deciso di puntare molto di più su questi piccoli oggetti, sperimentando contrasti e non solo.

Dove posizionare una mensola
Le mensole possono essere posizionate ovunque: cucina, bagno, camera da letto, camera dei bambini o salotto. Basta equilibrare il numero e soprattutto saper combinare bene colori e materiali per non creare un effetto sgradevole alla vista e soprattutto di cattivo gusto.
Esagerare con le mensole non è poi così difficile, per questo è sempre utile affidarsi ad un progettista per studiare al meglio la disposizione adatta per questi oggetti. Solo in questo modo potremo avere un giusto equilibrio e un ottimo risultato, armonioso con gli arredi e di grande impatto visivo.
In camera da letto la mensola può diventare un vero e proprio sostituto di mobili molto più ingombranti. Può prendere il posto di comodini e comò, dando un’immagine più snella di questa stanza così intima e riservata. Nel corso degli anni sono state studiate molte altre soluzioni per aumentare il valore artistico ma anche di design delle mensole. Infatti molte aziende che si occupano di camere da letto, hanno studiato dei sistemi in grado di creare delle mensole retroilluminate o in grado di fare luce semplicemente con un tocco.
Anche in salotto è possibile utilizzare il tocco di luce per la vostra mensola, oppure usarla per sostenere degli oggetti di arredo o design o anche solo come pezzi di design. Se tenute vuote, le mensole, soprattutto quelle a forma di cubo, possono diventare degli intervalli a muro piacevoli anche solo da guardare.

Valorizzare le proprie mensole: la vignette
Ogni mensola può essere versatile nella sua funzione ma è molto importante sapere come fare. Sapete cos’è una vignette? Si tratta di un raggruppamento di oggetti che può creare un certo stile con le mensole. Questo ovviamente, può cambiare nel corso del tempo. Vediamo come le mensole nella vignette può essere fondamentale.
La vignette è un modo molto chiaro per raccontare la vostra storia. Ogni mensola dovrà raccontare di voi e della vostra vita, per cui spazio a cornici ma anche a tutto ciò che amate e che fa parte di voi. Continuando su questo tema creerete un vero e proprio leit motiv da seguire. In questo modo il tutto apparirà ben studiato e tutte le composizioni saranno ovviamente efficaci. Servitevi di colori, oggetti e motivi che richiamino un certo genere. Spazio ai viaggi o a ciò che adorate fare come hobby nella vita.
È consigliabile sulle mensole utilizzare oggetti che abbiano una diversa altezza. È molto importante valorizzarla al meglio, componendo pezzi con dimensioni varie. In questo modo sembrerà spontanea. Per farlo è bene pensare che si stia creando un triangolo immaginario, posizionando gli oggetti più alti sul retro e quelli più piccoli avanti. Se si ricade nella monotonia, niente paura. Dotatevi di oggetti come fiori, specchi, cornici in grado di creare l’altezza desiderata e sfuggire alla piattezza.
Le mensole non sono fatte solo per i libri. Come abbiamo visto, utilizzarle per mettere in mostra tutto ciò che fa parte di voi significa anche dare una certa identità alla vostra casa. Spazio ai souvenir curiosi, oggetti personali e insoliti.
È molto utile giocare con gli spazi negativi per poter dare alla vostra casa un’immagine completa. Non considerate le mensole come spazi da riempire ad ogni costo. Una mensola vuota significa un momento di riposo per i vostri occhi e permette di concentrarsi su ciò che si desidera mostrare. Ogni composizione che presenta degli spazi crea arredo e non solo ingombro.
Quando state decorando una mensola ricordate di mescolare i colori per ottenere degli spazi ben definiti. Staccate dai soliti colori che avete sempre usato in casa e date un taglio alla monotonia. Giocate di contrasto con un ambiente opaco, installando mensole che abbiano legno o che siano riflettenti come specchi o vetri. In questo modo riuscirete a creare uno spazio ancora più interessante in casa vostra.
Mescolare gli stili è un vero e proprio must del design. Ogni casa ha necessità di acquisire un’identità e per questo a volte, è bene mescolare gli stili. Rispolverate quindi gingilli che avete acquistata in viaggi oppure pezzi antichi da contrapporre all’ultra moderno. Questi, oltre a creare curiosità, creano una certa disarmonia controllata in casa. Quindi occhio alle mensole, mischiate tutto con parsimonia ma anche un pizzico di follia.
Lo spazio verticale può essere una vera e propria risorsa. Per questo un mensola può diventare utile per valorizzarla. Specchi, quadri appoggiati potranno diventare d’impatto. Ricordate però, che le proporzioni sono importanti.
La ripetizione va bene ma se è controllata. Per cui sulle vostre mensole giocate d’astuzia. Utilizzando questi piccoli consigli potrete dare alla vostra casa una nuova vita.

La mensola è la scelta giusta?
Acquistare un sistema di mensole in grado di snellire la vostra casa, può essere la scelta più giusta per creare un ambiente che sia di design o una casa moderna. Divertitevi ciò che rappresenti al meglio il vostro stile e lasciate che le mensole conquistino voi e i vostri ospiti.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it