immagine Barcellona, un restauro lungo 45 anni: così una fabbrica abbandonata diventa villa di lusso
  • di Luisa Mosello
  • Sabato 4 Marzo 2017, 19:58

Barcellona, un restauro lungo 45 anni: così una fabbrica abbandonata diventa villa di lusso

Ha impiegato ben 45 anni per realizzare il suo sogno, ma alla fine quello che era un desidero, e insieme una sfida, si è trasformato in una realtà spettacolare. Al di là di ogni previsione. Perché non è cosa di tutti i giorni trasformare una grande fabbrica in un'abitazione di lusso. Ma lui, l'architetto Ricardo Bofill ci è riuscito eccome. Ha dato nuova vita a un'imponente struttura con tanto di silos, sale macchine, gallerie e spazi enormi tutti fatiscenti e abbandonati.

 

Facendola rinascere semplicemente come La Fabrica, alla periferia di Barcellona. Oltre che la sua dimora è diventata anche la sede dello studio Taller de Arquitectura. In pratica un luogo di creatività senza limiti. Niente a che vedere con quel mastodonte chiuso ai tempi della Prima Guerra Mondiale perchè inquinante.

La riconversione è iniziata negli anni Settanta e ha puntato a mantenere gli esterni che sono stati "naturalizzati" con tante pennellate di vegetazione, fra giardini di eucalipti, palme, ulivi e cipressi. Mentre gli interni sono stati rivoluzionati per accogliere la casa atelier. Con spazi dedicati anche agli uffici, alla biblioteca, all'archivio, accanto a un'area per eventi e mostre.  

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it