immagine Massimo relax con il dondolo da giardino
  • Sabato 30 Giugno 2018, 09:40

Massimo relax con il dondolo da giardino

Gli spazi più amati della propria abitazione sono quelli dove ci si può rilassare un po'. Più precisamente sono quei luoghi dove poter leggere un libro, bere un bicchiere di vino o riposare indisturbati nel massimo del relax. Uno di questi posti è il giardino o il terrazzo che con un semplice dondolo può diventare un vero e proprio angolo dedicato al piacere, anche per coloro che non hanno molto verde a disposizione. Ad ogni modo avere una piccola area all'aria aperta è sufficiente per potervi posizionare questo elemento d'arredo per l'esterno e ritrovare quando si vuole relax e comfort.

L'elemento d'arredo indispensabile per il giardino
Il dondolo da giardino è uno di quegli elementi d'arredo outdoor irrinunciabili. Ne esistono di numerose tipologie, realizzati con diversi materiali e sono accessibili praticamente a tutti. Se da una parte è vero che gli articoli troppo economici possono peccare in qualità e resistenza, è altrettanto vero che è presente sul mercato un'offerta così ampia che risulta praticamente impossibile non trovare ciò che si desidera. Dondoli economici, di design, in legno o pvc, si tratta un prodotto che è stato realizzato ormai in numerose versioni, adatte a tutti i gusti. Come dei leggeri e moderni sofà sospesi da terra i dondoli da giardino possono armonizzarsi perfettamente con l'arredo già esistente nel luogo dove devono essere ubicati. Dai modelli tradizionali a quelli più moderni fino ai super tecnici dove relax e praticità si incontrano per offrire il massimo del comfort. Ad ogni modo prima di acquistarne uno è sempre consigliabile valutarne tutti gli aspetti perché prima di immergersi nella natura e godersi un pò di tranquillità è sempre meglio assicurarsi di avere a disposizione un dondolo adatto per abbandonarsi completamente al massimo del relax.

Il piacere di dondolare
Il dondolo è un oggetto cult, qualcosa di cui difficilmente si riesce a rinunciare, che sia una sedia o un vero e proprio dondolo da esterni. Non è un caso che l'antenato di questo articolo da giardino si riconduca chiaramente alla più classica sedia a dondolo, un'invenzione di Benjamin Franklin, che con il suo moto oscillatorio favorisce il massimo del riposo. Così come succede per la sedia a dondolo, anche questa più versione moderna da giardino è strutturata in modo che la seduta rimanga relativamente sospesa e che il telaio sorregga e permetta l'oscillazione di quest'ultima. In questo modo è possibile ondeggiare piacevolmente senza dover muovere un dito, ma per fare questo in piena sicurezza occorre prestare sempre attenzione alla robustezza del dondolo ed alla sua capacità di sopportare determinati pesi. Quando si acquista un dondolo occorre infatti, come prima cosa, controllare il numero dei posti alla quale è destinato e di conseguenza i kilogrammi che può sostenere. E siccome il dondolo è un piacere è meglio valutare la qualità e la morbidezza di materassini e dei cuscini perchè, se poco imbottiti, questo aspetto potrebbe annullare tutto il comfort che ci si aspetta in un prezioso momento di riposo. A tal proposito, per portare al massimo del relax una pausa suall'apero molti modelli di dondoli per giardino vengono studiati e progettati per far riposare il corpo il più possibile. Per questo motivo molti dondoli sono caratterizzati da un design ergonomico che mira ad accompagnare con le proprie forme l'intera corporatura.

I materiali della struttura portante
I materiali utilizzati nella realizzazione del telaio di un dondolo da giardino sono principalmente 3: il legno, il metallo e la plastica.
Il legno è certamente il materiale che meglio si armonizza con un arredo per esterni. Robustezza e solidità sono garantiti e anche l'aspetto estetico è senza ombra di dubbio quello più congeniale soprattutto in presenza di sedie, panche, tavoli dello stesso materiale. A tal scopo vengono utilizzati diversi tipi di legno, come l'acacia, l'abete, il pino o il larice. Unico neo è che a differenza degli altri materiali questo richiede di certo molta più manutenzione. Infatti un dondolo da giardino di legno dovrà essere periodicamente trattato con un apposito olio e di tanto in tanto con resine e vernici che ne garantiscano la capacità impermeabilizzante che con il passare degli anni può venire meno. Inoltre la manutenzione del legno in un dondolo è estremamente importante perché il tempo e gli urti potrebbero lesionare le parti portanti e rendere meno sicuro il dondolo stesso. Per questi motivi a volte ad un dondolo di legno viene preferito uno di ferro il quale però non esula dal discorso della manutenzione. Infatti che sia in ferro zincato, in ferro battuto, in allumino o acciaio verniciato, pioggia ed umidità potrebbero ovviamente comprometterne l'aspetto, ma difficilmente la sicurezza. La robustezza di questi ultimi materiali è infatti indubbia e frequentemente i dondoli di questo genere vengono venduti ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. I dondoli da giardino in plastica sono solitamente realizzati nello specifico in resina o in pvc. In entrambi i casi si tratta di realizzazioni resistenti, ma che comunque comportano un peso della struttura totale più leggero e dunque relativamente meno stabile.

Gli aspetti tecnici da valutare prima dell'acquisto di un dondolo da giardino
I dondoli da giardino possono essere adatti ad ospitare dalle 2 persone fino, solitamente, 4 persone. Ovviamente più sono numerose e grandi le sedute e più è possibile adagiarsi nel modo più comodo possibile. Questo aspetto va però ponderato in base lo spazio che si ha a disposizione, che sia esso in un grande balcone, in uno spazioso terrazzo o in vero e proprio giardino. Anche per coloro che non dispongono di un luogo spazioso è però possibile optare per un dondolo dalle dimensioni ridotte oppure alla versione singola di questo articolo che può presentarsi anche come una comoda poltroncina sospesa da una struttura portante.
Subito dopo la questione dell'ubicazione occorre prestare la giusta attenzione alla qualità dei tessuti, sia dei cuscini, sia della cappottina e sia di eventuali dettagli tessili. Questi elementi sono particolarmente importanti perché un elemento d'arredo destinato all'esterno è inevitabilmente esposto ai fattori climatici come pioggia, sole e vento e talvolta anche neve e grandine, anche se è una buona abitudine riporre o coprire il dondolo durante la stagione invernale. Ad ogni modo i materiali tessili utilizzati possono essere molto diversi tra loro. La scelta migliore ricade senza dubbio sui tessuti impermeabili, antimacchia e ad alta resistenza. Inoltre nel tempo può risultare molto utile scegliere dei tessili sfoderabili così, qualora si strappassero o si macchiassero, sarebbe comunque possibile mantenere le imbottiture o comunque lavare i cuscini in piena comodità. Sempre riguardo i tessuti è sempre saggio optare per dei colori chiari, così da subire meno possibile l'inevitabile sbiadimento dovuto ai raggi solari oppure realizzati con fantasie che meglio nasconderebbero eventuali macchie difficili provocate da gelati o bibite. Mai sottovalutare a tal proposito la comodità di un portabevande o comunque di un portaoggetti dove poter appoggiare il proprio smartphone, una rivista o un bicchiere di una rinfrescante bevanda.

Dondoli tradizionali e dondoli da sogno
Tutti noi abbiamo ben in mente come deve essere fatto un dondolo. Deve avere una comoda seduta per almeno 2 persone, una cappottina che ripari dal sole e dalle leggere piogge estive ed un solido telaio in grado di sostenere e far dondolare piacevolmente le persone che vi sono sedute sopra. Questa è l'immagine perfetta del dondolo tradizionale, solitamente realizzato in alluminio o acciaio e adornato dai tipici cuscini a righe verdi e bianchi. In realtà nel mercato contemporaneo sono presenti numerosissimi modelli molto diversi tra loro, tra cui anche creazioni molto originali e funzionali. Come ad esmpio quei dondoli strutturati all'internodi un vero e proprio gazebo, naturalmente progettato per armonizzarsi a misure diverse da quelle utilizzate per riporvi al loro interno tavoli e sedie. Questi modelli risultano particolarmente confortevoli, sia grazie alla loro capacità di creare privacy ed isolamento termico, sia per l'effetto in termini d'arredo che può portare in un giardino, un portico o in un terrazzo. Le ampie tende infatti possono creare un piacevole effetto molto caratteristico ed allo stesso tempo funzionale se si opta per quelle versioni dove sono presenti anche zanzariere capaci di isolare completamente lo spazio deputato. Ancora più da sogno è questa tipologia di dondolo quando si ha la possibilità di reclinare gli schienali, fino addirittura al punto di trasformare questa comoda altalena imbottita in un vero e proprio letto da giardino, per il massimo del relax. A volte inoltre anche se si è alla ricerca di un dondolo da giardino classico ci si può imbattere in soluzioni piuttosto originali come ad esempio quelli dove al posto della tradizionale seduta con schienale è presente una vera e propria amaca, inserita però in una struttura molto simile a quella dei tradizionali dondoli. Perfetta per chi vuol star da solo invece la versione a sacco, a poltroncina, a uovo o a sdraio, tutti naturalmente sospese e ad un unico solo posto.
Qualsiasi sia la tipologia, il materiale, il design ed i tessuti utilizzati per realizzare un dondolo da giardino, questo articolo per l'arredo outdoor può aggiungere ai propri spazi all'aperto una nota in più. Sia dal punto di vista estetico che da quello pratico, il dondolo da giardino è in grado di rendere più piacevoli quei luoghi dove convivialità ed armonia caratterizzano le piacevoli giornate calde trascorse all'aria aperta, con gli amici e con la famiglia. Con un pò di fantasia, una bibita ed il profumo dei fiori un terrazzo, un portico o un giardino può trasformarsi in un luogo di vacanza tropicale che non si lascerebbe mai. Una dimensione privata oppure da condividere, dove poter dormire in piena privacy o dove potersi rilassare in compagnia, con un dondolo da giardino basta poco per trasformare uno spazio inutilizzato in uno funzionale e confortevole.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it