immagine A Tokyo il grattacielo dei record: sarà alto un chilometro
  • di Luisa Mosello
  • Sabato 12 Marzo 2016, 14:47

A Tokyo il grattacielo dei record: sarà alto un chilometro

Sarà il Giappone ad ospitare il grattacielo più alto del mondo, superando il record finora detenuto da Dubai con gli 828 metri del Dubai Burj Khalifa. E per la precisione sarà la capitale Tokyo nell’area della sua baia ad accogliere questo straordinario edificio che sfiorerà il cielo del Sol Levante. E infatti si chiamerà Sky Mile Tower e sarà alto un chilometro. Un chilometro di creatività e di ingegneria al verticale al quale sta lavorando una grande squadra di architetti del prestigioso studio Kohn Pedersen Fox e di ingegneri illuminati del team Leslie E. Robertson Associates.


Tutti impegnati a realizzare un arcipelago di isole artificiale al centro della metropoli giapponese in grado di accogliere  fino a 50 mila persone: si tratta di Next Tokyo che dovrebbe far fronte ai cambiamenti climatici del pianeta. Diventando uno strumento concreto per proteggere la città dalle acque alte attraverso degli isolotti che saranno costruiti come una barriera-diga che si opponga e contenga i rischi di una grande esondazione. Fra un gran numero di abitazioni, negozi, alberghi, centri commerciali, uffici, palestre e ospedali proprio come una città in miniatura, la gemma dell’intero faraonico progetto sarà appunto la torre che sembra una freccia da lanciare verso l’orizzonte, dritta dritta nel futuro della quotidianità urbana.

Il grattacielo da record avrà caratteristiche assolutamente eco sostenibili, sarà totalmente autosufficiente sfruttando le risorse naturali per approviggionarsi in maniera autonoma di energia idrica, solare e eolica. Come è possibile? Lo è perché la Sky Mile Tower ha una forma molto particolare, ovvero esagonale pensata proprio per  farla resistere al vento e per immagazzinare l’acqua piovana. Sarà quest’ultima una volta  filtrata ad essere a completa disposizione della torre. Di Babele e, molto, oltre. Che verrà completata fra un bel po’ di anni: entro il 2045 assicurano i progettisti.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it