immagine A Singapore la coloratissima scuola arcobaleno
  • di Luisa Mosello
  • Venerdì 16 Settembre 2016, 10:45

A Singapore la coloratissima scuola arcobaleno

Un esempio di bioarchitettura di grande vivacità e apertura alle sfide del futuro. Sfide che forse soltanto una scuola è in grado di accettare e moltiplicare guardando all’avvenire dei suoi studenti. Un avvenire che ci si augura sarà roseo. Ma non solo, perchè avrà tutti i colori dell’arcobaleno proprio come l’edificio scolastico realizzato a Singapore nella città di Nanyang. Un edificio che sempra una scultura pop dove i bambini non vedono l’ora di andare ogni mattina. Per essere immersi in quello che sembra essere un mondo di fantasia fra una girandola di sfumature che son lì a ricordare lecca-lecca, caramelle e tutto quanto fa spensieratezza, positività, energia creativa. Di cui gli scolari hanno una grande necessità. Sia che vadano alla scuola materna che in quella elementare.

 

Il progetto dell’opera è stato firmato dai i designer dello Studio 505 che hanno voluto in qualche modo dare continuità al paesaggio circostante costituito da colline. Che magicamente sono state un po’ riprodotte nelle linee ondulate della struttura che è stata volutamente costruita al centro di una valle che accoglie i piccoli con tutti gli onori e in maniera molto easy, facile. Infatti per raggiungerla dal territorio circostante è stato realizzato un percorso ad hoc.

Inoltre gli spazi sono stati pensati su misura per i bambini, per farli sia studiare che giocare. Per questo nella zona centrale c’è uno spazio dedicato alle attività all’aperto in una sorta di anfiteatro. E ancora: tanti ponti di collegamento multicolor per il passaggio da un’ala all’altra. All’esterno immancabile un’ampia area dedicata ai giochi più e meno didattici e la voglia prepotente di tornare sui banchi. Se la scuola è così perché no? E perché non prendere spunto anche per le nostre scuola che spesso cadono a pezzi, e non solo per il terremoto.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it