immagine Casa e chiesa: benvenuti nelle cappelle convertite in appartamenti
  • di Luisa Mosello
  • Mercoledì 1 Marzo 2017, 15:03

Casa e chiesa: benvenuti nelle cappelle convertite in appartamenti

Tutte casa e chiesa. Letteralmente. Sono le dimore "riconvertite" dal sacro al profano, trasformate da cappelle religiose in abitazioni di classe. Un cambio di destinazione d'uso che potrebbe apparire quasi impossibile vista la particolarità del luogo, degli spazi e degli elementi architettonici che lo caratterizzano. Con le navate, i soffitti a volta, gli absidi, i rosoni e dintorni che di certo consueti non sono.E invece, a dispetto dei dubbi in merito, i risultati di questi cambiamenti sono straordinari.

Come testimoniano le ristrutturazioni realizzate dallo studio Zecc nei Paesi Bassi dove si trova l'esempio più eloquente del genere: la Catholic St.-Jakobus Church di Utrecht, in Olanda. Questa bellissima chiesa nel 1991 ha smesso di accogliere le funzioni religiose e fino al 2007 ha ospitato mostre di mobili d'antiquariato fino a quando non è diventata un'incredibile abitazione. All'interno un grande living con un piano rialzato. Nell'abside la zona notte e la sala da pranzo con la cucina. Il tutto illuminato dalle vetrate che sono state conservate come il soffitto a volte e il pavimento in legno.

Sempre a Utrecht c'è un altro luogo sacro in disuso convertito in casa trendy: la Cappella della Vita con la struttura riproposta integralmente per abitare in un'atmosfera spiritual-architettonica a 360 gradi.

Altri esempi? Restando in Europa la chiesa Knightsbridge nel cuore di Londra trasformata in una casa di lusso con tutti i comfort e oltre mille metri. Venduta una trentina di anni fa dalla Diocesi e trasformata in una sontuosa casa di quattro piani completa di cantina e piscina dal valore di 50 milioni di sterline. Una parte dell'immensa struttura continua ad essere usata per il culto. 

In America, nel cuore di Chicago, si trova la creazione del designer Linc Thelen e dallo studio Scrafano Architets: lla chiesa abbandonata è diventata una casa pensata per una famiglia con 3 bambini: oltre 500 metri quadrati (con 7 camere da letto e 6 bagni) con arredi minimalisti a contrastare volutamente con il resto della struttura e suoi soffitti alti, le vetrate colorate, il campanile e i mattoni a vista. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it