immagine Pannelli solari obbligatori su tutte le nuove costruzioni, la legge che fa di San Francisco la città più green degli Stati Uniti
  • di Antonio Bonanata
  • Giovedì 21 Aprile 2016, 15:00

Pannelli solari obbligatori su tutte le nuove costruzioni, la legge che fa di San Francisco la città più green degli Stati Uniti

Più ecologica, più smart, più pulita: San Francisco ha fatto di questi obiettivi il suo tratto caratteristico, dandosi negli anni standard urbanistici innovativi. La conferma arriva dall’ultimo provvedimento, preso all’unanimità dalla soprintendenza questo martedì: a partire dal gennaio 2017 i tetti dei nuovi edifici costruiti in città, alti fino a 10 piani, dovranno obbligatoriamente essere dotati di pannelli solari.

Una scelta rivoluzionaria, che segue leggi simili approvate in altri centri californiani, come Lancaster e Sebastopol; San Francisco è però la prima metropoli a prendere una decisione così importante, oltre che la più grande città Usa a rendere obbligatorie per le nuove proprietà le istallazioni che sfruttano l’energia del sole. Il provvedimento si inserisce inoltre nel solco di un’altra legge dello stato della California, che impone a tutti i nuovi edifici almeno il 15 per cento della superficie dei tetti esposta alla luce, per permetterne la futura utilizzazione attraverso un pannello solare.

La città più liberal degli Stati Uniti guarda quindi al futuro con un occhio rivolto all’innovazione e l’altro a modelli di vita poco inquinanti. Il soprintendente Scott Wiener, relatore della legge, ha dichiarato che il nuovo provvedimento pone San Francisco in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici: «In un contesto densamente urbanizzato, abbiamo bisogno di essere bravi ed efficienti nel massimizzare lo sfruttamento dei nostri spazi per raggiungere obiettivi come la promozione delle energie rinnovabili e il miglioramento del nostro ambiente».
Wiener sta anche lavorando ad una legislazione che permetta “tetti abitabili”, che forniscano isolamento a basso costo, la riduzione al minimo del rischio allagamenti e la possibilità di nuovi habitat alla fauna selvatica. Il soprintendente, commentando quest’ultimo provvedimento, in arrivo nelle prossime settimane, ha aggiunto: «La legge riattiverà i nostri tetti, una risorsa urbana sottoutilizzata, per rendere le nostre città più sostenibili e la nostra aria più pulita».

San Francisco si è data traguardi ambiziosi: raggiungere per il 2020 il 100 per cento di elettricità e risorse energetiche provenienti dalle rinnovabili. La vicinanza alla Silicon Valley di certo l’ha aiutata, trasformandola in una delle conurbazioni americane leader in tecnologia pulita. Una serie di investitori ha poi dato un forte sostegno alle start-up della regione dedicate allo sviluppo della tecnologia green.

Un tema, quello della sfida ai cambiamenti climatici (e, più in generale, dell’ecologia), entrato anche nella campagna presidenziale per le elezioni di novembre, con la candidata democratica Hillary Clinton che promette mezzo miliardo di pannelli solari entro il 2021.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it