immagine B&B, adempimenti fiscali semplificati se la gestione non è commerciale
  • di Daniele Cuppone​
  • Lunedì 2 Aprile 2018, 10:20

B&B, adempimenti fiscali semplificati se la gestione non è commerciale

Se l’attività di Bed and Breakfast é svolta con l’organizzazione familiare, senza personale dipendente, collaboratori etc., con carattere non organizzato e saltuario, in generale, è consentita l’esclusione dal campo di applicazione dell’Iva. L’operatore dovrebbe dunque essere esonerato dall’aprire la partita Iva e dai relativi adempimenti (tenuta della contabilità, Inps, iscrizione allaCamera di Commercio, Inail). Il condizionale è d’obbligo perché, in attesa di un decreto del Mef che stabilirà le condizioni per definire le condizioni di commercialità degli “affitti brevi”, ogni Regioneha “personalizzato” la materia.

B&B occasionale. In linea generale, quindi, i proventi conseguiti sono inquadrati tra i “redditi diversi” ovvero redditi di attività commerciali non esercitate abitualmente. Questi sono determinati come differenza tra l’ammontare percepito nell’anno e le spese inerenti alla loro produzione, opportunamente documentate da fattura o ricevuta. Questi redditi si sommano con gli altri eventuali dell’operatore di B&Be, sul totale, verrà calcolatal’Irpef.

Ricevute in carta semplice. Per il Bed and Breakfast esercitato con la forma “occasionale” è necessario rilasciare al cliente una ricevuta non fiscale (con bollo da 2 euro se superiori a 77,47 euro) emessa in duplice copia e dotata di numerazione progressiva, con la data del pagamento. La copia conservata dal “gestore” costituirà la base per determinare l’imponibile ai fini della dichiarazionedei redditi.

Case vacanza e cedolare secca. Accanto al B&B sempre più spesso si parla di “casa vacanze”, l’affitto per brevi periodi del proprio immobile per fini turistici. Anche qui occorre prestare molta attenzione: se l’attività è “non commerciale”, ovvero se rispetta i requisiti Regionali al riguardo e non presenta caratteristiche di abitualità ed imprenditorialità, si rimarrà nei redditi da fabbricati, con possibilità di optare per la cedolare secca. Tale possibilità è concessa anche se la locazione (sempre non commerciale) è strutturata,ovvero vengono forniti servizi aggiuntivi come quello del cambio biancheria, pulizie, wifi, etc..  

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it