immagine Case girevoli, dall'Australia a Verona: quando la vista è a 360 gradi
  • di Luisa Mosello
  • Giovedì 26 Aprile 2018, 13:22

Case girevoli, dall'Australia a Verona: quando la vista è a 360 gradi

E' un immobile ma non lo è. Nel senso che è una casa che non sta ferma su se stessa, ma si muove. Per l'esattezza ruota. Come dire una dimora girevole, che come la terra fa un'orbita intorno al suo centro per permettere di svegliarsi ogni mattina con un panorama diverso. E con il sole sempre in fronte, sia all'alba che al tramonto da ammirare dalla stessa finestra. Impossibile? Niente affatto perchè la costruzione rotante può trasformarsi in un caleidoscopio che muta prospettiva a seconda delle esigenze.

LEGGI ANCHE: La casa piramide: vita da faraoni in California

 

Una delle più spettacolari si trova in Australia a Wingham, a 250 chilometri da Sidney. A vederla sembra un po' un disco volante atterrato chissà da quale pianeta. A pianta ottagonale e realizzata su una piattaforma girevole alimentata da un sistema elettrico è stata ideata da un ingegnere del suono desideroso di esperienze senza limiti spazio-temporali. Lui, Luke Everingham, con le sonorità era abituato a viaggiare più veloce della luce e così ha pensato bene di costruire una sorta di navicella spaziale, o meglio terrestre per potersi muovere con lo sguardo senza spostarsi. Una navicella naturalmente ecosostenibile perché sfrutta i raggi solari in ogni stagione dell’anno.

L'intero sistema è  guidato da un computer che consente alla casa di ruotare di 360 gradi in meno di mezz'ora.  Come dire schiacci il tasto del telecomando e invece di cambiare programma tv cambi il paesaggio. 
Sempre in Australia  alla periferia di Canberra  ne esiste un'altra realizzata con lo stesso sistema dallo studio di architettura Dna Architects.

In Europa progettata nel 1994 dall’architetto tedesco Rolf Disch, c'è Casa Eliotrope a Friburgo, nella Foresta Nera: tutta in legno, ha una forma cilindrica e ruota su se stessa di 2 gradi ogni 10 minuti seguendo il sole. Anche in Italia non mancano esempi di abitazioni girevoli.

La più famosa e la prima ad essere realizzata è Villa Girasole costruita nel 1935 in provincia di Verona a Marcellise su progetto dell’ingegnere Angelo Invernizzi. Attualmente non è più funzionante appartiene alla Fondazione Invernizzi e ospita un centro di ricerca sulle energie rinnovabili. Se ne trovano altre  in provincia di Parma, a Noceto in provincia di Cuneo e in Sicilia a Barge, provincia di Messina. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it