immagine Piccolo è bello: case
  • di Luisa Mosello
  • Venerdì 13 Maggio 2016, 20:35

Piccolo è bello: case "tascabili" in giro per il mondo

Minuscole, in miniatura, senza nessuno spreco di spazio. Sono le case più piccole del mondo che si rifanno a Small house movemented, il fenomeno ispirato dal libro Walden (Vita nei boschi) di Henry David Thoreau sul rapporto uomo-natura. E le cosiddette Tiny house, abitazioni di pochissimi metri quadrati anche se dotate di ogni comfort, rispecchiano in pieno questa filosofia che punta all’essenziale e allo stretto legame con l’ambiente circostante.          

 
                                                         
Come la dimora più piccola del Regno Unito: la Quay House, costruita nel XVI secolo, che si trova in Galles lungo il molo della cittadina di Conwy. Larga 1,8 metri e alta 3, è stata abitata da un pescatore fino a un centinaio di anni fa. Oggi è diventata un'attrazione del posto da visitare pagando pagare un biglietto da una sterlina. Sempre in terra britannica ecco l’appartamento minimal (17 metri quadrati) più costoso: 340 mila euro per un pied-a-terre con un mezzanino per dormire, armadi a scomparsa, cucinino e bagnetto con doccia. Accade a Londra, nel quartiere di Barnsbury, nella Richmond Avenue ad Islington.
 
La battaglia fra le mini case urbane si combatte anche fra Roma e Parigi. Se nella Città Eterna c’è  il miniloft di 7 metri quadrati a un passo dal Pantheon prima adibito ad officina, poi a edicola e quindi ad appartamento vacanze, nella Capitale francese ce n’è un altro grande un metro quadro in più. Prima era un ripostiglio poi ristrutturato e ripensato ad hoc dallo studio d'architettura Kitoko che ha sfruttato ogni centimetro disponibile.

Infine il tocco d’autore, quello di Renzo Piano che ha realizzato “Diogene”, una bomboniera di soli 6 metri quadrati  costruita  per il Vytra Campus di Weil am Rhein in Germania. Costo circa 20 mila euro per disporre di una cucina, una camera da letto e doccia. interamente in legno con un sistema di raccolta dell'acqua e pannello solare è dedicata al filosofo greco che scelse di vivere in povertà e rifugiarsi all'interno di una botte. 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it