immagine La forma è inconfondibile: la Toilet House in Corea del sud
  • di Luisa Mosello
  • Mercoledì 1 Giugno 2016, 17:35

La forma è inconfondibile: la Toilet House in Corea del sud

Una casa di cui si ha proprio “bisogno”? E’ la Toilet House che si trova nella Corea del Sud, a Suwon, a una trentina di chilometri dalla capitale Seul. Un’abitazione no limits a forma di wc che è sì molto stravagante ma che ha un’origine molto seria. Fu infatti realizzata da Sim Jae-Duck, soprannominato Mr.Toilet per la sua passione per i water, agli inizi degli anni Duemila quando era sindaco della cittadina sudcoreana e si adoperava al massimo per accogliere nel migliore dei modi i tifosi di calcio in arrivo per i campionati del mondo dell’epoca. Uno dei suoi obiettivi era quello di migliorare i servizi igienici urbani che abbellì con disegni, piante e anche musica di sottofondo per rendere ancora più piacevole e rilassante la sosta obbligata.

 

Essendo anche un imprenditore Sim pensa bene di fondare la World Toilet Association. E di far costruire questa mega villa di 420 metri quadrati, bianca con il tetto a forma di tazza del gabinetto. Prendendo spunto oltre che dagli originali dall’opera-orinatoio di Marcel Duchamp. Quando il sindaco morì questa dimora così inedita è stata  trasformata in un museo dei servizi igienici, con pezzi d’arte, gadget ma anche con documenti storici sull’evoluzione dell’oggettistica sanitaria.

E, vista l’affluenza di visitatori, è diventata il centro di “Haewoojae”, un grande toilet park tematico a ingresso gratuito anche se con una donazione a piacere. Che va a finanziare le iniziative dell’associazione fondata da Jae-duck e che come obiettivo ha il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie delle toilette pubbliche del mondo intero. Una vera e propria missione per scongiurare i rischi da diffusione di epidemie su tutto il pianeta. Insomma quella che a prima vista si direbbe un "cesso" di casa ha intenti di tutto rispetto.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it