immagine Curare le piante quando si è in vacanza si può: consigli e idee da adottare prima della partenza
  • Lunedì 16 Luglio 2018, 00:46

Curare le piante quando si è in vacanza si può: consigli e idee da adottare prima della partenza

Avere delle piante curate anche in vacanza si può: ecco i trucchi più interessanti e i metodi più efficaci per far sì che il vostro verde cresca rigoglioso anche mentre voi siete lontani.

State per lasciare la vostra casa per concedervi qualche giorno di vacanza, ma l'idea di abbandonare a loro stesse le piante del vostro appartamento vi preoccupa? Partite pure a cuor leggero: oggi esistono moltissimi accorgimenti e soluzioni per prendervi cura del vostro giardino casalingo anche a distanza. Di seguito vi proponiamo i sistemi più efficienti e alla portata di tutti, da realizzare con il fai da te o da acquistare con un semplice clic.

Metodi fai da te: tutte le soluzioni dell'ultimo minuto 

Come tutelare le piante dalle vacanze

Le avete coltivate con amore, le avete curate con costanza per tutto l'anno, ma con l'arrivo dell'estate siete costretti a separarvene. Tuttavia, oggi è possibile curare le piante anche quando si è in vacanza, basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento per non rovinare mesi e mesi di progressi. Le vostre piante, infatti, soffrono particolarmente la vostra assenza e con il caldo che si registra nel periodo estivo la vostra lontananza potrebbe avere degli effetti letali sul loro sviluppo. La siccità mette inoltre a dura prova la loro resistenza, compromettendone lo sviluppo complessivo e la rigogliosità del fogliame. Ma come fare per garantire alle piante il giusto apporto di acqua e le cure necessarie per sopravvivere anche quando voi siete lontani? Se non avete dei vicini fidati o dei parenti con il pollice verde in grado di occuparsi di tutto in vostra assenza, di seguito vi suggeriamo alcune semplici idee per mantenere il terriccio idratato anche quando siete in vacanza. Dalle cure fai da te, ai rimedi dell'ultimo minuto, passando per le soluzioni più sofisticate, oggi è infatti possibile adottare numerosi accorgimenti per garantire al vostro verde tutto ciò di cui ha bisogno. Preparate quindi le valigie e partite pure a cuor leggero: qualche piccolo accorgimento prima di lasciare la vostra casa, farà sì che le piante non si accorgano della vostra assenza.

Piante grasse e succulente? Vacanze a cuor leggero

Prima di adottare qualsiasi soluzione è bene fare un distinguo fra le varietà che occupano il vostro balcone: se fra queste vi sono infatti piante grasse o succulente, possiamo garantirvi che non soffriranno particolarmente la carenza d'acqua. Questi esemplari hanno infatti la capacità di resistere a siccità e caldo torrido, tollerando in maniera ottimale lunghi periodi senza innaffiature. Per garantire invece il benessere duraturo di tutte le altre piante, bisognerà fare in modo che non soffrano eccessivamente la mancanza d'acqua, prevedendo, fra le altre cose, un alloggiamento temporaneo in una zona più ombreggiata. Lontane dai raggi diretti dal sole e dal caldo torrido, saranno infatti maggiormente tutelate rispetto alle piante più esposte; tuttavia, se non avete la possibilità di spostarle in un posto più fresco, potete sistemare una protezione provvisoria, magari una tettoia leggera o un telo da giardinaggio, in grado di garantire una lieve schermatura nelle ore più afose.

Brevi vacanze: ecco come salvaguardare il vostro verde

In periodi di assenza piuttosto brevi, quando si prevede di restare lontani da casa per circa tre o quattro giorni, il primo passo per curare le piante mentre si è in vacanza e quello di prevedere abbondanti innaffiature prima di lasciare l'appartamento. Dare acqua e assicurare un sostegno costante e duraturo, in questo caso significa bagnare in maniera generosa il terreno, fino a veder spuntare nel sottovaso il quantitativo d'acqua in eccedenza. Garantirete così alle vostre piante un piccolo serbatoio a cui attingere nei brevi periodi di siccità, ma per ottimizzare al meglio questa soluzione vi consigliamo di riempire il sottovaso fino al massimo della sua capienza. Altri accorgimenti prevedono l'inserimento di un sottovaso più grande e colmo di acqua, sulla cui base possono essere posti argilla espansa o piccoli ciottoli: su questo strato la vostra pianta riuscirà ad abbeverarsi per circa cinque giorni, assorbendo con costanza il grado di umidità di cui ha bisogno. Fra i rimedi in grado di donare un piccolo beneficio alle vostre piante e ritardare l'asciugatura del terriccio, vi è quello di avvicinare tutti i vasi ponendo al centro una o più bacinelle colme di acqua fino all'orlo. Con il calore, infatti, il liquido comincerà a evaporare, donando al fogliame il giusto tasso di umidità e un certo grado di benessere anche nelle ore più calde.

Lunghi periodi di assenza: semplici soluzioni e alla portata di tutti

Quando si prevede di restare lontani da casa per periodi piuttosto lunghi, ma senza superare i dieci giorni di assenza, la soluzione più interessante per curare le piante è quella che da sempre ci suggeriscono le nostre nonne: basta procurarsi alcune bottiglie di plastica, come quelle comunemente utilizzate per l'acqua, e con un trapano praticare due o tre forellini sul tappo e sul fondo. Prima di partire basterà riempire ogni bottiglia e sigillarla ponendo sotto il tappo un piccolo ritaglio di stoffa, prima di posizionare il sistema così ottenuto a testa in giù, ben piantato nel terriccio del vaso. Questo piccolo serbatoio, da prevedere per ogni pianta del vostro appartamento, oltre ad assicurare una idratazione costante e duratura del terriccio, vi aiuterà a prendervi cura delle vostre piante anche a distanza. Ricordate però che ogni bottiglia è destinata a non durare per più di dieci giorni, di conseguenza, se avete intenzione di passare lontani da casa qualche settimana è meglio prevedere delle soluzioni un tantino più più efficienti.


Sistemi professionali da adottare anche a casa 

Irrigare le piante con il sistema a goccia


Se non volete rinunciare alla vostra vacanza, ma volete prendervi cura delle piante anche in periodi di assenza molto lunghi, la via di mezzo fra le soluzioni fai da te e le metodologie più professionali è quella che prevede l'adozione di un sistema di irrigazione a goccia. Questo metodo, che i più audaci potranno realizzare con un po' di pazienza anche autonomamente e senza l'ausilio di un addetto ai lavori, oltre a garantire al verde del vostro balcone una idratazione duratura e costante nell'arco dell'intera estate, vi consentirà un risparmio significativo sulla bolletta. Questa soluzione, che prevede un collegamento del tubo di irrigazione a un rubinetto, è l'ideale per chi ha necessità di allontanarsi da casa per molto tempo, anche diverse volte nel corso dell'anno; per funzionare, infatti, non richiede la presenza di personale sul posto, dal momento che si attiva quotidianamente e in automatico per mezzo di un timer. Nati soprattutto per consentire l'innaffiamento automatico di orti e terreni di medie dimensioni, oggi è utilizzato anche per usi domestici con micro irrigatori da vaso, che dosano con costanza la quantità più giusta di acqua per mantenere vive le vostre piante.

Beccucci di irrigazione: soluzioni professionali da realizzare con il fai da te

Un altro metodo per dare acqua alle piante quando siete in vacanza è quello che prevede l'utilizzo di beccucci di irrigazione. Questa metodologia, che risponde alle esigenze di chi ha necessità di assentarsi per molte settimane o addirittura mesi, prevede il trasferimento dell'acqua da una bacinella alla pianta, per mezzo di un beccuccio facilmente reperibile on line o nei negozi di giardinaggio. La ciotola, posta in prossimità del vaso, rilascia infatti una quantità di acqua di intensità variabile in base al dislivello tra il piano del liquido al suo interno e quello della superficie del vaso. Di conseguenza, più ampio sarà tale divario, maggiore sarà la quantità di acqua ricevuta dal terriccio. È bene sottolineare che la durata di questo sistema così efficiente e allo stesso tempo molto economico, dipende della capacità della bacinella prescelta, che se opportunamente ampia può consentire all'apparato di alimentare le vostre piante anche per molto tempo. Se siete abili nel fai da te, potete cimentarvi nella creazione di un analogo sistema utilizzando una bacinella e del filo di lana: dovrete avere l'accortezza di porre la ciotola al centro delle vostre piante, prevedendo per essa un'altezza maggiore rispetto a quella dei vasi. Bagnate quindi nell'acqua i fili di lana intrecciati o, in alternativa, delle striscioline di tessuto attorcigliato, quindi ponete una delle estremità nel vaso e l'altra nella bacinella: si otterrà così una migrazione costante del liquido dalla ciotola al terriccio, che donerà umidità e benessere duraturo alle vostre piante.

Prodotti in gel e soluzioni dell'ultimo minuto

Se non avete né tempo né voglia di costruire un sistema di irrigazione fai da te, ma le vostre vacanze sono sempre più vicine, esiste un altro modo per prendervi cura delle vostre piante anche quando siete lontani. Nei negozi di giardinaggio, o sui principali portali di e-commerce, sono in commercio dei prodotti, come sfere e cilindretti in gel, che se posti all'interno del terriccio sono in grado di rilasciare con costanza una certa quantità di liquido. Questi prodotti, che in base alla tipologia consentono un approvvigionamento di acqua per un periodo di tempo che va dai venti fino ai quarantacinque giorni, contengono un gel costituito principalmente da fibre di cellulosa. Queste ultime trattengono efficacemente l'umidità e la rilasciano gradualmente al contatto con il terreno, garantendo un apporto di acqua sufficiente, fino e anche oltre il termine delle vostre vacanze estive. I cilindretti disseta-piante, da utilizzare in quantità variabile in base all'ampiezza del vaso, sono il metodo più veloce ed efficace per assicurare al vostro verde tutto l'apporto di cui ha bisogno, garantendo il benessere della pianta anche nei lunghi periodi di siccità.

Salute delle piante e vacanza: quando l'acqua da sola non basta

Per prendervi cura delle vostre piante anche quando siete in vacanza, è bene prevedere con largo anticipo la somministrazione di sostanze nutritive. Per agevolare e favorire lo sviluppo del fogliame e garantire a ogni vaso il giusto apporto di minerali e oligominerali, esistono in commercio numerose soluzioni di semplice utilizzo. Oltre ai classici fertilizzanti liquidi, da somministrare con costanza a partire dalla primavera, nei negozi di giardinaggio più forniti è possibile acquistare delle compresse nutritive da inserire nel terriccio. Queste sostanze, somministrate in largo anticipo in previsione di una partenza, garantiscono al vostro verde bellezza e benessere duraturi, oltre a contrastare l'ingiallimento del fogliame e il verificarsi di episodi di marciume.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it