immagine Fiori e piante: quelle ideali per arredare casa
  • Domenica 27 Gennaio 2019, 09:25

Fiori e piante: quelle ideali per arredare casa

Fiori e piante sono elementi naturali indispensabili per arredare qualsiasi ambiente domestico, lavorativo o commerciale. Scegliere le specie o i modelli ad hoc non è sempre facile e per questo abbiamo ideato questa guida definitiva inserendo i consigli degli esperti del settore. Disporre inoltre elementi vegetali nelle nostre case permette di migliorare l'aria e di rendere più vivibile il microclima interno, oltre a donare rilassatezza e armonia visiva. Scopriamo insieme tutti i segreti per avere ambienti unici, personalizzati, funzionali e belli utilizzando anche i vegetali.

Le piante per depurare l'aria in casa
Uno dei principali vantaggi di avere in casa, o in un ambiente lavorativo, delle piante vere è il miglioramento dell'aria indoor. Alcune specie infatti sono capaci assorbire i suffumigi inquinanti provenienti da vernici, collanti e da detersivi, tappeti, tessuti in genere, elettrodomestici o strumenti vari che abbiamo nelle nostre case. Non solo, durante la fotosintesi clorofilliana i vegetali emettono abbondanti dosi di vapore acqueo che umidifica gli ambienti. Questi possono risultare secchi a livello dell'aria a causa del riscaldamento durante l'inverno soprattutto. L'unico accorgimento è quello di non disporle in camera da letto, o almeno non sistemarne tanti esemplari, questo perché consumano ossigeno e rilasciano anidride carbonica. Alcuni esemplari di piante poi, hanno anche la capacità di assorbire e mitigare le radiazioni blu degli schermi del computer, dei tablet e dei cellulari, migliorando l'habitat interno delle nostre case. Tra le specie migliori per un effetto depurativo indoor ci sono il Ficus, ideale per eliminare l'odore e le scorie dannose dei fumi della cucina, del fumo di tabacco, della trielina, degli smalti e delle vernici in genere. Anche la Felce di Boston è particolarmente utile e soprattutto nell'eliminare le tossine prodotte dai sacchetti di plastica, dalle tappezzerie e dalle stoffe, oltre che dal dannoso fumo del gas della cucina. La bellissima Orchidea invece rimuove lo xilene dall'aria indoor, sostanza che viene emessa nel ciclo di vita del cartone, del truciolato, dalle fotocopiatrici e dalle vernici per pareti e mobili più comuni. L'Anturium è in grado di eliminare l'odore dell'ammoniaca, mentre il Cactus e la Tillanza attenuano gli effetti dannosi delle radiazioni emesse dalla TV e dagli schermi a luce blu in genere. Infine, la Dracena aiuta efficacemente ad eliminare il fumo di sigaretta, toscanello e pipa e il monossido di carbonio.

Fiori e piante antizanzare
Ci sono tantissime piante da coltivare facilmente in casa, sul terrazzo o in giardino che hanno un notevole poter antizanzare. Queste non sono tossiche, nemmeno per gli animali e consentono di giovare anche di altri vantaggi. Primo fra tutti sono belle da vedere, arredano anche tutto l'anno e sono facili da coltivare, anche per chi non ha il pollice verde. Quasi tutte queste specie poi, hanno un profumo molto gradevole per l'uomo, ma al contrario repellente per zanzare e insetti fastidiosi, infine, possono diventare un hobby e un passatempo rilassante e rasserenante, soprattutto per chi soffre d0ansia e patologie simili. Sono coltivabili insieme ai bambini, il che consente loro di imparare cose nuove, di stare a contatto con la natura e di imparare a prendersi cura di altri esseri viventi, rilassandoli anche. Tra le piante antizanzare per eccellenza citiamo il Geranio, disponibile in tantissime varietà e colori, la Calendula, caratterizzata dai suoi fiori arancioni e utilizzabile anche per decotti e tisane, la Citronella e la Lavanda, famose soprattutto per la loro profumazione unica e molto, molto gradevole. Altrettanto odorosa e amata è la Plectranthus Coleoides, conosciuta come Pianta dell'Incenso o Falso Incenso, dalle foglie verdi e bianche, anch'essa facile da coltivare e repellente verso gli insetti. Tra le piccole aromatiche sono ideali il Basilico, la Menta e il Rosmarino, mentre in giardino le piante antizanzare perfette e di medio grandi dimensioni sono la Catalpa, l'Eucalipto e la Catambra.

Dove disporre le piante in casa
I fiori e, in generale le piante, è bene siano disposte al meglio negli ambienti indoor o esterni. Questo consentirà non solo di mantenerle in salute, belle e rigogliose, ma di giovare appieno delle loro caratteristiche estetiche e funzionali. Prima di acquistarne uno o più esemplari infatti, è necessario capire dove sistemarli: se si è alle prime armi soprattutto, è meglio farsi consigliare da un esperto del settore o direttamente dal rivenditore online o in vivaio. Ogni ambiente domestico o lavorativo ha determinate caratteristiche, come l'esposizione al sole, le fonti du luce naturale, la temperatura interna, la sua funzione, ecc. L'interior designer Eleonora Tredici consiglia, ad esempio per gli ambienti umidi come il bagno, la Felce, capace di purificare l'aria ma di restare florida nonostante il microclima e gli sbalzi termici. Per questo è sempre bene optare per gli esemplari idonei e, in generale, evitare di sistemarli vicini ai termosifoni o in luoghi interessati da correnti d'aria frequenti. Negli spazi bui, continua la designer, staranno bene alcune varietà di Ficus, pianta che può conferire sicuramente armonia e rasserenare la vista, dando colore ad uno spazio asettico. Importante è dare alla specie il giusto spazio: questa cresce parecchio se trova il suo habitat ideale. A proposito di spazio, sarà bene prediligere piante grandi per stanze altrettanto ampie, mentre sono decisamente meglio, soprattutto visivamente, piccoli fiori o piantine in spazi piccoli, ma altrettanto scenografici. Basti pensare alle piante grasse, dette spesso succulente, o a mazzi più o meno grandi di fiori recisi: sempre belli in qualsiasi ambiente domestico o lavorativo.

Come abbinare le piante all'arredamento
Sicuramente tutte le piante ed i fiori hanno un grande effetto scenico e possono rendere qualsiasi stanza ancora più accogliente e personalizzata. Non solo però, questi vegetali infatti, possono ancor meglio definire lo stile d'arredo esistente e abbinarsi alla perfezione a questo, esaltandolo e mettendolo in risalto. Decisamente accattivante poi, al di là del genere stilistico del mobilio, è creare pendant tra tessuti o accessori e fiori, o ancora abbinare fantasie black&white a piante dal verde molto acceso. Questo abbinamento, sottolinea sempre l'interior designer Tredici Eleonora, è di gran moda negli ultimi anni e resterà un must have per molto tempo. Vediamo ora nel dettaglio gli abbinamenti ideali tra piante e i vari stili d'arredamento.
Classico: in ambienti ammobiliati con pezzi in arte povera o comunque dal mood tradizionale sono perfetti i fiori scenografici, dalle forme austere ma anche semplici. Per chi ama quelli colorati si consigliano per esempio la Clivia, l'Anthurium, la Rosa, l'Amarillis o la Begonia. Mentre tra le specie bianche sono stupende le Calle, l'Ortensia recisa, i Tulipani, i Gigli, la Gerbera. Ma anche le piante in vaso totalmente verdi sono ideali in un arredo tradizionale e anzi, riusciranno a renderlo più vivace e fresco, luminoso e dinamico.
Moderno: in una casa moderna sono perfette le Orchidee, da scegliere coloratissime se l'ambiente è total white, total black o comunque prettamente monocromatico. Se invece si ama creare il pendant si possono abbinare le tinte delle piante e dei fiori alla tappezzeria, ai tessuti e soprattutto ai tappeti. Molto belli e scenografici sono anche i Bonsai, perfetti se abbinati ad un arredo minimale e semplice, dalle linee pulite e geometriche.
Nordico: da abbinare allo stile nordico o scandinavo sono ideali i fiori dalle forme semplici e definite, meglio se dai colori pastello o bianchi. Altrettanto perfetti sono il Tronchetto della Felicità, il bambù, il Ficus e i Bonsai. I fiori recisi migliori sono quelli di campo, delicati e romantici, reperibili in qualsiasi nuance e durevoli anche per diversi giorni.
Eclettico: nello stile eclettico si può inserire davvero qualsiasi vegetale, da quelli in vaso dalle forme e dimensioni importanti a quelli recisi, passando per le piante grasse o anche quelle finte ma realistiche. Decisamente interessanti sono i Kokedama, piante coltivate indoor senza vaso e da tenere sospese in aria secondo la tradizione orientale. L'importante è sempre scegliere con cura e cercando di creare visivamente uno spazio armonioso e rilassante per la vista e la psiche.

Segreti per mantenere al meglio le piante in casa
Per prima cosa, per avere fiori e piantine sempre rigogliose e in salute è bene assicurare loro il giusto grado di illuminazione. In via generale non bisogna mai sistemare le piante a meno di un metro dalle finestre ed evitare la luce diretta, anche sul terrazzo o all'esterno. Il luogo ideale ove prendere la luce è orientato verso est secondo gli esperti del verde. Un altro fattore da non sottovalutare è la temperatura, che per la maggior parte dei vegetali è bene sia attorno ai 20°C. Ovviamente è bene avvalersi delle informazioni specifiche per ogni specie, ma comunque evitare le correnti d'aria e gli sbalzi termici troppo repentini sarà già abbastanza. Tra i segreti per mantenere le piante al meglio c'è il mantenimento del giusto grado di umidità e di acqua nella terra. Al di sotto del 70% di umidità del terriccio i fiori soffrono e possono risentirne a livello del fogliame, mentre una dose troppo massiccia di acqua può far marcire le radici. Gli stick che immettono acqua in gocce nei vasi sono considerati i mezzi ad hoc per i giusti livelli di acqua e umidità, soprattutto per chi è alle prime armi.

Piante e fiori finti: una scelta vincente
Se proprio non si ha tempo di curare le piante o i fiori è possibile comunque approfittare della loro bellezza, basterà acquistarne di artificiali. In commercio ne esistono di estremamente realistiche, resistenti, scenografiche, durevoli e bellissime, ideali da inserire anche nei contesti lavorativi o commerciali. L'unica operazione di manutenzione riguarda il loro lavaggio: ogni 3 mesi circa è sufficiente sciacquare le piante finte mediante acqua corrente e lasciarle asciugare all'aria. Esistono repliche di tutte le specie esistenti, anche di alberelli, cespugli, piante cascanti, succulente, ecc. Conferire un look rasserenante e rigoglioso alla casa è davvero semplicissimo per tutti, sicuro e a prezzi decisamente accessibili.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it