immagine La piscina in giardino, un sogno che può diventare realtà
  • Venerdì 22 Giugno 2018, 10:15

La piscina in giardino, un sogno che può diventare realtà

Se un tempo era uno status symbol riservato solo ai più facoltosi, oggi la piscina da giardino non è più un sogno irrealizzabile. Grazie ai nuovi materiali, ai vari modelli di facile costruzione e ai costi di manutenzione più limitati, è possibile costruirne una senza la necessità di investire risorse esagerate. Si potrà così creare un piccolo angolo dedicato al relax nel giardino di casa, personalizzando lo spazio con l'aggiunta di elementi decorativi, arredi, coperture ed impianti di illuminazione. Una piscina da giardino è in grado di conferire un valore aggiunto all'abitazione: è il set ideale per organizzare feste, per trascorrere allegri pomeriggi estivi con tutta la famiglia e, perché no, per praticare regolarmente una sana attività fisica.

Le piscine da giardino fuori terra
Ancor prima di lanciarsi verso l'acquisto di una piscina da giardino, è sempre consigliabile riflettere sulla fattibilità del progetto. Si tratta infatti di un elemento che andrà ad occupare in maniera permanente una vasta superficie esterna, per cui vale sempre la pena riflettere se si intende realmente sacrificare parte dello spazio a disposizione. In caso di giardini dalle dimensioni particolarmente ridotte, un modello interrata non è sempre la soluzione più idonea, e allora si potrebbe optare per l'acquisto di una piscina fuori terra, una soluzione poco impegnativa che presenta alcuni indubitabili vantaggi:
- può essere installata durante la bella stagione e smantellata durante l'inverno, lasciando quindi libero il giardino all'occorrenza;
- grazie alle sue dimensioni e forme variabili, si adatta a qualsiasi esigenza logistica;
- in commercio si potranno trovare diversi articoli a prezzi per tutte le tasche;
- è apprezzata soprattutto dai bambini, in quanto è sicura e poco profonda;
- una volta smontata, la struttura può essere facilmente conservata senza occupare molto spazio;
- l'impianto di filtrazione è ugualmente poco costoso e facile da applicare.
Se da una parte una piscina da giardino trasportabile rappresenta una soluzione che consente di sfruttare al massimo gli spazi esterni, dall'altra questa tipologia di prodotto ha durabilità e dimensioni minori rispetto alle piscine tradizionali, anche se in commercio si potranno trovare modelli lunghi un paio di metri e garantiti fino a cinque anni.
Al fine di venire incontro alle esigenze sia di budget che logistiche, le aziende produttrici di piscine hanno ideato dei modelli fuori terra "alternativi" finalizzati a garantire i principi di comfort e gestione degli spazi. Ne sono un esempio le vasche ricavate da container, che possono essere posizionate nel giardino di casa e trasformate anche in saune con idromassaggio, per essere utilizzate durante la stagione invernale.

Progettare una piscina da giardino
Se lo spazio nel giardino è sufficientemente esteso per ospitare una vasca di dimensioni medie o grandi, si può pianificare la costruzione di una piscina interrata, valutando attentamente alcuni aspetti. Anzitutto, occorre informarsi preventivamente circa la fattibilità dell'opera, richiedendo successivamente le apposite autorizzazioni. In seguito, si dovrà considerare quante persone utilizzeranno la struttura, un fattore importante per decidere le dimensioni della vasca. Inoltre, si dovrà scegliere il modello della piscina, ideando un progetto per integrarla al meglio con gli ambienti esterni. Una struttura completamente avulsa dal contesto del giardino può infatti risultare pacchiana e di cattivo gusto, diminuendo persino il valore economico dell'intero immobile. Per questo motivo, è buona prassi progettare tutti gli aspetti della piscina, compresi gli arredi e gli elementi che la circonderanno. A tal fine si potrà contattare un "landscape designer", un professionista della realizzazione di soluzioni per esterni, in grado di suggerire le soluzioni migliori per valorizzare il giardino di casa.
Nella fase della progettazione si dovrà valutare anche il suo impatto economico, non solo per quel che riguarda la costruzione, ma anche relativamente ai costi di manutenzione. Quest'ultimo punto viene spesso ignorato al momento della decisione di costruire una piscina nel giardino. Si pensa ovviamente al refrigerio, al relax e al senso di libertà che può regalare una vasca sul prato di casa, mentre non si considerano sempre le operazioni necessarie per mantenerla efficiente, limpida e sicura.
Tra le misure da tenere in conto va incluso il reintegro e la disinfezione dell'acqua, la pulizia della vasca, il ricircolo idrico e il lavaggio dei filtri. A tutto ciò occorre aggiungere la protezione della struttura durante il periodo di non utilizzo, con coperture e prodotti specifici. Il costo di queste operazioni varia a seconda delle dimensioni della piscina, ma mediamente si attesta intorno ai 2000 euro se si agisce autonomamente, per salire a circa 4000 euro se ci si affida ad una ditta specializzata.

Le piscine da giardino interrate
Se il giardino possiede tutte le caratteristiche per ospitare una piscina e si vuole optare per un modello interrato di medie o grandi dimensioni, si potranno scegliere diversi modelli presenti in commercio. La procedura più indicata consiste nell'elaborare una bozza di progetto, per presentarla ad un rivenditore al fine di ottenere un preventivo e un parare sull'idea. Sebbene non sia sempre possibile effettuare una stima generale dei costi, si può affermare che la costruzione di una piscina di medie dimensioni ad uso residenziale richiede un investimento totale tra i 10 mila e i 30 mila euro, somma che ovviamente dipende fortemente dalla tipologia di struttura scelta, dai materiali utilizzati e dalla rapidità dei lavori.
Relativamente alle strutture, la piscine da giardino interrate più economiche vengono di solito realizzate con i pannelli in acciaio, una soluzione privilegiata per la competitività dei prezzi. Questa scelta comporta tuttavia l'applicazione di muretti di contenimento laterali, che andranno applicati all'interno dello scavo.
Una soluzione di maggiore qualità, ma anche più onerosa finanziariamente, è l'installazione di una vasca monoblocco in vetroresina. Si tratta di un'opzione facile e immediata, che tuttavia comporta un trasporto più impegnativo e perfette condizioni del suolo.
Decisamente più classica, sebbene inizi ad essere sorpassata dalle nuove proposte più moderne, la piscina in cemento armato è senza dubbio una delle più durevoli. Tra i suoi punti sfavorevoli occorre considerare i costi più elevati, la mancanza di flessibilità e la necessità di disporre di un terreno perfettamente stabilizzato, in quanto la struttura non tollera scompensi. Una variante di questa tipologia è costituita dalla piscine interrate in casseri di polistirolo, in grado di garantire un maggiore isolamento termico.

Come valorizzare la piscina da giardino
La piscina in giardino non è solo una vasca contenente dell'acqua, ma un vero e proprio elemento di design in grado di impreziosire l'abitazione. Non basta quindi completare la struttura e dimenticare tutto ciò che le sta intorno: per godersela pienamente e condividerla con parenti e amici, occorre circondarla di elementi di arredo che ben si sposano con il modello installato. In questo caso, c'è solo l'imbarazzo della scelta, in quanto si potranno trovare numerosi articoli a prezzi convenienti e di buona qualità.
Un elemento immancabile a bordo piscina è il salottino, indicato per le merende in famiglia o gli aperitivi al tramonto in compagnia degli amici. Si potrà scegliere tra numerosi set classici, composti da piccoli divani in legno, in rattan o in materiale sintetico, con comode imbottiture dai colori pastello e completati da un tavolino con ripiano in vetro. Al suo fianco si potrà allestire una zona relax, con lettini, sdraio e sedie riservate a chi vuole curare la tintarella. Di grande importanza è anche la copertura per il bordo piscina, che potrà essere garantita da ombrelloni o un gazebo da montare.
Infine, in giardino si potrà assemblare una piccola casa in legno, da utilizzare come spogliatoio, come doccia o per riporre i giochi d'acqua e gli accessori per la manutenzione della piscina.
Per quel che riguarda gli spazi verdi intorno alla vasca, è consigliabile prevedere degli alberi di media altezza, sia per una questione di privacy, sia per proteggere l'ambiente dal vento. Relativamente alla superficie, un fresco prato inglese è da prediligere rispetto ad un anonimo piano in cemento, che tende a scaldarsi eccessivamente durante l'estate. Si potranno inoltre includere dei cespugli o delle siepi, circondati da ghiaia bianca, e degli eleganti vialetti che conducono alla zona piscina.

Pulire la piscina da giardino
Non c'è niente di peggio di una piscina trasandata, sporca e poco accogliente. Chi possiede un modello interrato da giardino sa bene quanto la cura regolare dell'acqua e della vasca siano due aspetti essenziali per sfoggiare una piscina sempre in perfetto stato in qualsiasi momento. La sua manutenzione non è difficile, ma richiede pur sempre dei passaggi che vanno effettuati con costanza e un livello minimo di competenza.
La prima operazione consiste nello skimming, ossia nella pulizia della superficie dell'acqua. Si tratta di una fase utile sia per curare l'aspetto estetico della piscina, sia per facilitare il lavoro di filtrazione, che può essere ostacolato dalla presenza di foglie, insetti o altri oggetti galleggianti. A tal fine sarà sufficiente munirsi di un'asta telescopica con un retino, per effettuare una pulizia settimanale dello specchio d'acqua.
Anche la spazzolatura delle pareti della vasca andrebbe effettuata almeno ogni 7 giorni. Grazie a questo intervento, si eviterà la formazione di macchie causate dalla proliferazione di alghe e da antipatiche incrostazioni.
Infine, la pulizia dovrà riguardare anche il fondo piscina, attraverso delle operazioni regolari di aspirazione. Oggi la tecnologia ci viene in aiuto con i pratici robot pulitori, in grado di garantire delle prestazioni accurate in tempi relativamente brevi.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it