immagine Bagno con doccia o vasca? Cosa scegliere in base alle proprie esigenze
  • Giovedì 30 Agosto 2018, 14:28

Bagno con doccia o vasca? Cosa scegliere in base alle proprie esigenze

Doccia o vasca da bagno? Questa sembra esser la domanda del secolo, un'eterna sfida tra relax e praticità. Ogni volta che si effettua una ristrutturazione totale del bagno questo è il dubbio amletico che attanaglia chiunque, in quanto la scelta inevitabilmente condizionerà l'organizzazione e l'arredo dell'intero ambiente. Certo la scelta migliore sarebbe quella di non rinunciare a nessuna delle due alternative, ma non sempre è possibile. Spazi ridotti, locali piccoli e stretti, un solo bagno a disposizione: cosa scegliere in questi casi? Attraverso questa guida ti aiuteremo a conoscere a fondo le qualità di una doccia e le qualità di una vasca da bagno, in modo tale da darti la possibilità di far una scelta consapevole ed intelligente considerando le esigenze e necessità personali.

Doccia o vasca da bagno? Scegliere consapevolmente
Tutto ciò che riguarda gli ambienti domestici, al di là dell'estetica e del gusto personale, dovrebbe esser influenzato da un unico ed importantissimo fattore: ovvero le proprie esigenze e necessità. Prima di procedere in questa importante scelta allora ponetevi una serie di domande:

  • Quante volte al giorno mi dedico alla mia igiene personale lavandomi?
  • Quanto tempo ho a disposizione giornalmente per dedicarmi alla mia igiene personale?
  • In casa ci sono persone anziane o con deficit motori?
  • In casa ci sono dei bambini o ho intenzione di averne?
  • Quanto spazio c'è a disposizione nell'ambiente?
Queste sono solo un esempio di domande rito che dovrebbero esser prese in considerazione prima di modificare e ristrutturare un bagno. Ma non solo: tali quesiti possono e devono esser posti ogni volta che si decide di modificare qualsiasi altro ambiente domestico, in quanto queste semplici tematiche se sottovalutate o non prese in considerazione possono avere importanti e antipatici riscontri negativi che vi porteranno a non star bene nella vostra stessa casa. Vale la pena sentirsi estranei o non adatti in casa propria per non rinunciare ad un fattore estetico o di abbellimento immobiliare? Ricordatevi che le vostre esigenze e necessità devono sempre esser messe al primo posto!

Vasca da bagno: i pro ed i contro della scelta
Tornare a casa dopo una stressante giornata di lavoro e lasciarsi coccolare e abbandonarsi al relax con un bel bagno caldo, delle candele profumate, musica in sottofondo e perché no? anche un bel calice di vino rosso. Ecco questa è sicuramente la prima immagine che si palesa nella mente di chiunque non appena si accenna alla parola vasca da bagno. Ma se l'idea di relax e comfort che solo un bagno caldo può regalare vi fa brillare gli occhi e vi scalda il cuore, è bene tenere in considerazione anche le caratteristiche più scomode prima di lanciarsi in una scelta affrettata che vi renderà col tempo insoddisfatti.
Una vasca da bagno è assolutamente sconsigliabile in un ambiente troppo piccolo e stretto: ricordate sempre che dovrete esser in grado di muovervi con agilità e libertà nel vostro bagno! Le vasche occupano un gran volume di spazio, a differenza delle docce come vedremo in seguito, e pertanto possono andare a ridurre notevolmente l’abitabilità e la vivibilità del vostro locale.
Inoltre, le vasche da bagno sono sconsigliate per chi è sempre di fretta e necessita di farsi ''una lavata al volo'': avete idea di quanto tempo impieghi una vasca per riempirsi? E siete davvero sicuri che una volta immersi a pieno nel benessere avrete la forza ed il coraggio di rimanerci non più di due minuti? Altra nota dolente è data dal consistente consumo d'acqua che si utilizza per riempire una vasca e dunque per lavarsi, un consumo quattro volte superiore a quello di una doccia. Se da un lato, dunque, la vasca da bagno vi aiuterà a regalarvi piacevoli momenti di relax per il corpo e la mente, dall'altro lato potrebbe creare delle situazioni di stress al vostro portafoglio per bollette davvero salate.
Il discorso praticità merita una nota a parte. Se da un lato la vasca da bagno è la soluzione ideale se si hanno bambini, in quanto consente di lavare i più piccoli in modo rapido e divertente soprattutto per loro, utilizzando prodotti specifici per la cura degli infanti. Al contrario, se in casa vi sono anziani o persone con delle difficoltà motorie una vasca da bagno standard non è per niente una soluzione da tenere in considerazione. Di fatto, per questa categoria di persona scavalcare il bordo della vasca per immergersi o anche per uscirne, oltre che davvero difficile, potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio di cadute che possono risolversi in situazioni spiacevoli. Per ovviare a tale problema, oggi giorno si può godere delle vasche dotate di sportello laterale o frontale e sedile che permette anche agli anziani di entrare ed uscire dalla vasca da bagno senza alcuna difficoltà. Se una delle vostre perplessità è la perdita d'acqua che potrebbe verificarsi, state tranquilli: queste vasche dotate di sportellino sono state costruite ed ideate proprio per tale scopo, quindi non si avrà alcuna spiacevole perdita d'acqua se si sta attenti a piccoli accorgimenti come entrare prima di riempire la vasca e se si esce quando questa è completamente svuotata, oltre che garantire una buona e oculata manutenzione dei commini della guarnizione che rendono impermeabile la struttura da bagno.
Una delle più belle caratteristiche della vasca da bagno è che questa non è rilegata solo al bagno, ma davvero può esser utilizzata come mezzo di arredo in altre stanze della vostra casa, come il salotto o la camera da letto. Avete mai visto il film Scarface? Una vasca da bagno, magari con tanto di idromassaggio, posizionata nel salotto della vostra abitazione potrebbe esser davvero una piacevole sorpresa per i vostri ospiti. Così potrete trasformare il vostro soggiorno in una area relax/area fun con l'inserimento di una mini piscina dotata di idromassaggio. Forse l'idea potrebbe esser un po' dispendiosa in termini economici, ma volete mettere la bellezza di godervi un bel bagno mentre guardate su un grande schermo il vostro film preferito o la vostra serie tv amata? O ancora una vasca da bagno, magari in stile jacuzzi, può esser posizionata in camera da letto e potrebbe esser l'ideale per far decollare fantasie erotiche ed un po' hot con i vostri partner. O potrebbe anche esser una reale soluzione di relax prima di lasciarsi andare ad un profondo sonno notturno. Si sa i bagni caldi aiutano a rilassarsi e quindi dormire meglio. Se avete problemi di insonnia perché non provare?
Il mercato oggi giorno consente di scegliere tra tantissimi tipi di vasche da bagno che differiscono per modelli e materiali utilizzati per la loro realizzazione. Di fatto, si può optare per vasche da bagno rettangolari, rotonde, ovali o quadrangolari, da incasso o libere, in ceramica, plastica resistente o vari metalli che si adattano perfettamente ai propri gusti e alla struttura e all'arredamento dei locali. Ad esempio per arredamenti in stile vittoriano, art decò o primi novecento la vasca diventa un must have indispensabile, soprattutto quelle libere che poggiano su piedini ben lavorati che richiamino le basi dello stile d'arredamento.

Doccia: i pro ed i contro della scelta
Quando si pensa alla doccia i primi aggettivi che riaffiorano alla mente sono: praticità, velocità e salva-spazio. Di fatto, le docce, a differenza delle vasche da bagno, possono occupare davvero pochissimo volume di spazio e quindi sono davvero la soluzione ideale per chi ha un ambiente troppo piccolo o stretto. Inoltre, esistono delle docce ad angolo che vengono proprio posizionate ad angolo a livello delle pareti del bagno in modo tale da farvi risparmiare ancor di più in termini di spazio.
Ma se con la doccia si risparmia in termini di spazio, tale risparmio viene a esser reso ancor più forte da un risparmio consistente in bolletta: di solito una doccia dura all'incirca 5 minuti, ciò vi permetterà di consumare una quantità nettamente minore di acqua rispetto al consumo che ne richiede una vasca da bagno per esser totalmente riempita.
Una doccia è la soluzione migliore per chi spesso ha poco tempo, una vita frettolosa o vuole lavarsi in fretta, senza rinunciare ad una buona igiene personale.
Inoltre, le docce sono davvero la soluzione migliore per persone anziane o con problemi di motilità, in quanto possono esser accessoriate con opportuni sedili, manici di mantenimento e strisce antiscivolo, diventando quindi un pratico mezzo per assicurare la pulizia di tutti i membri della famiglia.
Molto spesso quando si parla di doccia e vasche da bagno a confronto il primo temine di paragone è dato dal comfort: le vasche da bagno sono più confortevoli rispetto alle docce. Vi svelo un segreto: questo è un falso mito, o almeno lo è oggi. Con le più moderne tecnologie ed innovazioni nel mondo dell'elettronica son nate le cosiddette docce Hi-tech. Si tratta di box doccia dotati di comode sedute e che sono davvero super accessoriati, permettendo opzioni di idromassaggio, bagno turco, cromo-terapia, aroma-terapia ecc.. L'unica differenza con la vasca da bagno? L'impossibilità di stendersi completamente, ma per il resto un buon box doccia in tecnologia hi-tech non ha nulla da invidiare ad una vasca idromassaggio, anzi forse possiede qualche funzione relax in più.
Le docce si armonizzano bene con un arredamento moderno e dal design raffinato. Infatti, molti box doccia sono costruiti con vetri trasparenti e i piatti sono intagliati con forme geometriche ricercate, che danno un tocco di stile davvero glamour al vostro bagno.

Vasca o doccia, perché scegliere se si può optare per la vasca con doccia?
Avere il totale comfort di una vasca unito alla praticità della doccia credete che possa esser solo un sogno irrealizzabile? Vi sbagliate di grosso, in quanto esiste la possibilità di installare nel vostro bagno le vasche con doccia.
Se si è già in possesso di una vasca da bagno e non si vogliono fare spese eccessive per avere la praticità di una doccia potete adottare questa soluzione, ovvero quella di mantenere la vasca originale e cambiare soltanto la rubinetteria, che sarà del tipo per doccia con soffione.
Si può aggiungere la chiusura in vetro temperato in due ante, di cui una scorrevole, o chiudere completamente la vasca optando per una struttura autoportante, fissata al muro alle due estremità laterali, con apertura scorrevole. Ancora è possibile montare sulla vasca un box doccia con ante ripiegabili e sovrapponibili che, se non vengono utilizzate, lasciano la vasca completamente libera.



 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it