immagine Rivestimento bagno: ecco quale scegliere in base alle proprie esigenze
  • Sabato 13 Ottobre 2018, 12:46

Rivestimento bagno: ecco quale scegliere in base alle proprie esigenze

Quasi nessuno pensa immediatamente al design visivo del bagno. Molte persone tendono a soffermarsi più sul coordinare il colore dei divani con i mobili del soggiorno, o a scegliere la pavimentazione che più adatta al concetto moderno di living room, senza però prestare attenzione a una delle stanze dove, ammettiamolo, passiamo molto del nostro tempo che abbiamo a disposizione quando siamo a casa.

Il rivestimento della zona bagno è tanto importante quanto il resto della nostra abitazione. Grazie ai mille stili che abbiamo oggi a disposizione possiamo sbizzarrirci con le centinaia di proposte sul mercato, ognuna molto diversa dall’altra. Che il nostro gusto personale verta su una linea moderna o verso un design classico e naturale, le risposte che otteniamo sono molteplici. L’unico vero limite è la nostra fantasia. Andiamo quindi a vedere quali sono le soluzioni più di tendenza per rivestire il nostro bagno con eleganza e cura stile.

Piastrelle
Pur essendo uno dei rivestimenti più classici e usati per le nostre abitazioni, le piastrelle non offrono solo la semplicità pratica della facilità di pulizia ma una vasta gamma di scelta tra materiale e colore, regalando un alto livello di personalizzazione a coloro che optano per uno stile vintage ma sempre alla moda. Non è uno svantaggio visivo scegliere le piastrelle per rivestire il nostro bagno, anzi. Ogni stanza può essere "da rivista", con le giuste accortezze. È bene per esempio optare per colori come l’azzurro o il verde, che richiamano quella sensazione di calma senza tempo che, almeno in bagno, ci è permesso avere. Molto bella anche la scelta del bianco e del grigio tortora, colori tornati di tendenza in questo ultimo periodo.
Le caratteristiche che accomunano le persone che scelgono un rivestimento a piastrella sono la necessità di un’estetica classica e una ricercata funzionalità dell’ambiente. Esse infatti si possono pulire quotidianamente senza per questo risentire dell'utilizzo dei prodotti chimici usati, e si possono cambiare facilmente.
Uno dei materiali più amati negli ultimi tempi è il , ottenuto dalla pressatura di sabbia e di diverse argille per ottenere un prodotto dalle qualità uniche. Da queste materie prime possiamo ottenere due magnifiche tipologie di grès porcellanato, ovvero il grès naturale e il grès smaltato, ideali per soddisfare design diversi. Per chi non vuole rinunciare all’eleganza del marmo, infatti, il grès naturale offre il suo aspetto marmorizzato che richiama del tutto il marmo naturale resistente alle abrasioni e al tempo. Il grès smaltato si differenzia con la sua superficie vetrificata, ideale per conferire all’ambiente un aspetto sempre lucido e pulito, essendo molto resistente allo sporco.

Legno naturale o artificiale
Per chi invece possiede un’anima evergreen e non può fare a meno di essere circondato da elementi naturali, la soluzione ideale non può che non essere rivestire il proprio bagno con del legno. Che sia naturale o artificiale, il legno dona alla stanza un avvolgente tepore che sa di casa, grazie proprio al tono di colore caldo proprio del materiale. Con la purezza del legno si può giocare con una grande scelta di sfumature e tipologie, che puntano a stupire i propri ospiti. Lo si può usare per pareti e controsoffitti, per rivestire il lavandino, per donare un tocco di rustico alla zona doccia. Ampio utilizzo ha anche il legno laminato, che crea una sensazione di pulizia e calore.
L’unico contro nell’utilizzo di questo materiale è solo uno: le nostre tasche. Essendo uno dei materiali più usati non solo per rivestire il bagno ma per tutte le zone della casa, i costi della lavorazione e dell’acquisto del legno sono duplicati negli ultimi cinque anni diventando quasi merce pregiata. Nonostante questa piccola controindicazione economica il rivestimento in legno può diventare la perfetta rivoluzione di stile per molti spazi abitativi, conferendo ad essi eleganza e modernità. I migliori ovviamente sono i legni duri, più resistenti e quindi più pratici. Sconsigliato invece il rovere.

Pietra naturale
Ah, la meraviglia della pietra naturale! Fascinosa. Stupenda. Intramontabile. È il rivestimento perfetto per il bagno, sia per la sua impermeabilità sia per l’effetto che dona all’ambiente. Anche se indubbiamente caro, scegliere questo tipo di rivestimento non porta altro che vantaggi a lunga scadenza. Le pietre naturali creano un effetto di encomiabile forza ed espressione, arricchito da mille sfumature, sporgenze e rientranze.
La matericità determina l’aspetto visivo della parete, dove ogni imperfezione e venatura va ad arricchire il concetto di stile moderno.

Carta da parati
Il modo più facile per arricchire le pareti della nostra abitazione è senza dubbio utilizzando , disponibile in centinaia di colori e disegni. Le fantasie si adattano a ogni gusto e desiderio. Esistono moltissime tipologie di carta da parati disponibili in commercio, ma le migliori per rivestire il nostro bagno sono le carte da parati in tnt, durevoli nel tempo, robuste e facilmente lavabili, e le carte da parati viniliche, facili da pulire e da rimuovere all’occorrenza. Sconsigliate invece quelle che hanno come composizione le fibre naturali, facilmente rovinabili e poco pratiche, anche se sicuramente d’effetto. Una delle controindicazioni dell’utilizzo della carta da parati è che non lasciano respirare le pareti che vanno a coprire, sicuramente un inconveniente non da poco se si pensa che il bagno è una delle stanze che ha maggiore umidità.

Mattoni a vista 
Dal punto di vista decorativo non è usuale trovare dei mattoni a vista in un bagno, ma non si può negare il loro fascino. Per chi ama lo stile country è sicuramente una delle alternative migliori se si pensa di dare al proprio bagno carattere e modernità. Non va tralasciato il trattamento periodico a cui bisogna sottoporre i mattoni, per evitare l’accumulo di umidità e muffe, in quanto materiali porosi.
 
Marmo 
Il marmo caratterizza un ambiente lussuoso e importante. Se si sceglie di rivestire il proprio bagno con questo materiale si andrà a creare una stanza dalla massima eleganza possibile, in grado di stupire anche gli ospiti più difficili.
Ogni mattonella di marmo andrà ad essere unica grazie alle sue venature colorate sempre differenti, creando un rivestimento meraviglioso che ha come pro la praticità della pulizia quotidiana, oltre che un’ineguagliabile resistenza nel tempo. Questo materiale massiccio e antico vi regalerà un bagno dalle caratteristiche estetiche superlative.

Corian 
Questo particolare materiale offre un’esperienza unica, sia visiva sia tattile, attribuendo al vostro bagno un carattere deciso e moderno. Ormai riconosciuto a livello internazionale sul mercato dei rivestimenti, il corian offre tutti i pregi della pietra mantenendo però un’elevata qualità di design contemporaneo essendo al tatto liscio e all’apparenza privo di imperfezioni. Il suo colore rimane immutato nel tempo ed è molto resistente all’esposizione diretta con il sole. Essendo molto resistente viene usato per molti ambienti della casa, in particolare per la cucina.
 
Mosaico  
La scelta del mosaico come rivestimento del bagno è una delle soluzioni più comuni e di richiamo stilistico maggiore. Optare per il mosaico è una scelta di carattere e di classe che può coincidere con l’esigenza di un design unico e ricercato. Bisogna tener conto che il mosaico ha alle spalle una storia antica e pregiata, se si sceglie di utilizzare il mosaico per rivestire il proprio ambiente si va a decidere di usare un’arte raffinata, elegante, Intramontabile. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, le piastrelle a mosaico hanno delle ottime caratteristiche, non solo visive. Che si utilizzi materiali di uso abituale come ceramica o vetro, o qualcosa di diverso e moderno come il metallo, le piastrelle a mosaico sono la risposta al bisogno di un carattere minimale e geometrico, ideali per rivestire le pareti di un bagno alla moda. Un’occhio in più va dato alla pulizia delle fughe, che nelle faccende quotidiana tendiamo a non fare con accuratezza. Il mosaico in bagno è una scelta di rivestimento contemporanea e versatile, che offre mille modi diversi per personalizzare il proprio ambiente.
 
Ceramica 
Arrivando in risposta alla richiesta di un bagno moderno e allo stesso tempo confortevole, le lastre in ceramica vengono largamente usate per arredare gli ambienti casalinghi, bagno compreso. Le pareti rivestite di ceramica diventano sempre più veri e propri elementi scenici degli ambienti, sempre più accattivanti ed articolate da un punto di vista estetico. Tra le mille varianti proposte, di grande interesse è la ceramica a 3D, che prende spunto dalla tecnica del bassorilievo usata sin dai tempi antichi. Proprio come allora, la forma risalta dalla superficie piana creando strabilianti effetti scultorei dall'impatto visivo notevole.
Così come per molte delle soluzioni sopracitate, le lastre in ceramica si identificano con la personalità di chi vive nella casa, rimanendo una delle soluzioni più personalizzabili in commercio. Si identifica con il rigore dei toni scuri fino a definire un carattere accogliente con le sue nuances calde e dall'aspetto naturale, fino anche a raggiungere un perfetto equilibrio tra sobrietà ed eleganza.

Erba sintetica
Avete capito bene. Non ci avevate mai pensato? Una delle soluzioni più particolari e innovative per la nostra stanza bagno è proprio rivestire le pareti con lunghi pezzi di erba sintetica, di uno splendido verde acceso e dall'aspetto vivo e fresco. Una soluzione economica per chi cerca l’estrositá in uno stile unico, nuovo, diverso, ma sicuramente di grande fascino. La nostra vista rimarrà totalmente appagata e stupefatta dalla presenza di un prato come parete, attribuendo all'ambiente il giusto connubio tra green e moderno.
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it