immagine Torna Open House: weekend nei luoghi sconosciuti di Roma
  • Giovedì 10 Maggio 2018, 00:53

Torna Open House: weekend nei luoghi sconosciuti di Roma

Sabato 12 e domenica 13 maggio torna Open House Roma, il grande evento internazionale pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città. Giunta alla settima edizione, quest'anno dedicata al 'Fattore Umano', l'iniziativa è un'occasione unica per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi abitualmente non accessibili: un weekend alla scoperta di luoghi speciali e sconosciuti della Capitale.

«Open House Roma esiste ed è resa possibile grazie alla partecipazione di centinaia tra progettisti, volontari, militanti culturali che lavorano con noi: il nostro fattore umano, che abbiamo omaggiato attraverso una nuova campagna fotografica pensata per raccontare le architetture e le persone che le animano - ha spiegato il direttore Davide Paterna -. L'architettura da sempre disegna i luoghi dove viviamo e interagiamo con gli altri e dove si formano le comunità, per questo abbiamo voluto evidenziare il valore del fattore umano come elemento che sottende alla progettazione, alla realizzazione, alla cura e all'uso delle architetture selezionate per questa edizione».

Il programma, presentato al Maxxi, coinvolge circa 200 siti e individua, anche per il 2018, 5 aree tematiche: città della conoscenza, attraversare la storia, architettura del quotidiano, abitare, patrimonio creativo. Nel 2017 l'evento ha visto oltre 50mila visite guidate nei 60 siti, 60 eventi speciali e 18 tour.

Tra gli itinerari in programma quello inerente a Roma sotterranea che permetterà, tra le altre cose, di vedere gli stucchi raffinati della Basilica sotterranea di Porta Maggiore, il Mitreo di S. Prisca all'Aventino, le Case romane al Celio, la città dell'acqua sotterranea Vicus Capraricus, i resti dei Castra Praetoria e lo spazio Bunker a San Lorenzo fino al rifugio antiaereo all'Eur. Tra i percorsi legati all'acqua, con la collaborazione di Acea, saranno accessibili e visitabili i Castelli idraulici di Fontana di Trevi e di Fontana dell'Acqua Paola e la Chiocciola di Villa Medici.


Apre al pubblico in via eccezionale anche SpaziMultipli, un avveneristico studio in cantiere all'Eur per la sede di una azienda ad alta tecnologia. La costruzione, una volta ultimata, somiglierà a una navicella sospesa. Il cantiere Enterprise sarà aperto dalle 12 alle 18. Ingresso in via Eufrate 4.



In via Andrea Sacchi 4, invece, sabato 12 maggio, nei locali dello studio Strato di Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo si potrà ascoltare una particolare installazione sonora in cui clienti, colleghi, giornalisti e artigiani commentano i lavori dei due architetti. Un'iniziativa che lo studio ha scelto di mettere in piedi per celebrare i suoi primi dieci anni di vita. Un racconto corale in cui gli architetti fanno un passo indietro e rimettono agli altri il giudizio sul loro stesso lavoro e sul rapporto umano che si instaura.

Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo


Sul sito www.openhouseroma.org sono reperibili tutte le informazioni sull'evento Open House, realizzato da Open City Roma in partnership con Roma Capitale e Regione Lazio, e patrocinato dal Senato e dagli Atenei La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it