immagine Bagno piccolo: tante idee salvaspazio da copiare
  • Mercoledì 31 Ottobre 2018, 17:55

Bagno piccolo: tante idee salvaspazio da copiare

Quando il bagno è piccolo è indispensabile sfruttare delle idee salvaspazio funzionali e anche belle. La toilette infatti deve essere fruibile, pratica e garantire il massimo dell'igiene e della privacy, senza rinunciare al design. Grazie a mobili ed accessori di ultima realizzazione e ai suggerimenti rubati agli interior designer è facile creare un ambiente unico e comodo, sia questo un bagno di servizio o patronale. Ecco una guida definitiva utilissima ed esaustiva per rendere anche i bagni più modesti personalizzati e adatti alla vita moderna.

Mobili sottolavabo
I mobili sottolavabo sono perfetti per arredare in maniera funzionale anche i bagni di piccole dimensioni. In commercio esistono infinite versioni, anche comprendenti già il lavabo e spesso pure la specchiera e la rubinetteria. Basterà adottare un modello di dimensioni adatte allo spazio a disposizione, oppure scegliere un lavabo sospeso di ridotte dimensioni e sistemarvi sotto ceste o contenitori ad hoc. Perfetti sono i complementi in vimini, oppure creati in rattan o materiali plastici resistenti, pratici, lavabili e molto igienici. In alternativa è possibile anche far realizzare un mobiletto su misura da un hobbista o artigiano o cimentarsi con soluzioni fai da te facili e funzionali. Ormai questi mobili sottolavabo sono disponibili in qualsiasi punto vendita specializzato in arredo bagno ed anche presso le grandi catene d'arredo, online e nei negozi fisici sparsi in tutta Italia. Non solo, molti centri per il giardinaggio, fai da te e bricolage hanno mobili per il bagno a basso costo e di tendenza. Si potrà spaziare anche con il design dei mobili sottolavabo e prediligere a scelta un mood moderno, classico, etnico, nordico o vintage. Le finiture sono infinite e possono anche replicare materiali naturali come il legno, la pietra ed avere texture 3D di grande effetto ottico. Infine è anche possibile creare una nicchia che reggerà il lavabo e che disporrà di vani sottostanti in muratura o in cartongesso specifico per gli ambienti umidi.

Soluzioni salvaspazio
Esistono tantissime soluzioni per ottimizzare al massimo gli spazi in un bagno di ridotte dimensioni. Alcune di queste prevedono l'utilizzo di mobili e complementi salvaspazio, altre sfruttano mensole e intuizioni d'arredo. Nello specifico ad esempio, è bene sfruttare lo spazio perimetrale dato dalle pareti e sviluppare in altezza una serie di mensole o vani, meglio se ricavabili nella parete. Non è necessario riempire lo spazio, ma bastano due appoggi in più per poter sistemare il necessario per la toilette. Ci sono anche porta-tutto a sospensione, realizzati in materiale leggero e plastico o in tessuto, che occupano pochissimo spazio e possono contenere di tutto, dagli asciugamani alla carta igienica, passando per trucchi e prodotti per l'igiene personale. Alcuni interior designer suggeriscono anche l'installazione di armadietti dallo spessore ridotto che contengono appositi vani, magari da appendere dietro al WC o bidet. Molto gettonati sono anche i mobili a colonna: ideali accanto al lavabo o da posizionare negli angoli. Proprio gli angoli e le nicchie, o la zona dietro la porta possono essere perfettamente sfruttati con piccoli mobili e complementi, oppure con appendi-asciugamani e simili. In commercio e presso i rivenditori di accessori per la casa si trovano soluzioni salvaspazio per tutte le tasche ed anche molto originali, perfette per i bagni piccoli.

I sanitari e la doccia
Per meglio arredare un bagno piccolo è possibile sfruttare anche idee salvaspazio che interessano proprio la scelta dei sanitari. Questi sono disponibili anche in versioni mini, perfette soprattutto per le stanze da bagno di servizio. In via generale si possono trovare in commercio vasi WC che non superano i 50 centimetri di profondità ed i 35 di larghezza, lo stesso vale per i bidet. Prediligendo poi dei sanitari filo muro e sospesi si potrà ancor più risparmiare sullo spazio. Si possono scegliere vasi dalle linee semplici e compatte, magari di una nuance vicina a quella del rivestimento così da dare l'impressione di maggior ariosità e ampiezza. Infine è bene scegliere anche una giusta collocazione alla doccia. Nei bagni di dimensioni ridotte si suggerisce di posizionarla negli angoli e di scegliere aperture scorrevoli anche arrotondate. In alternativa è possibile realizzare una doccia senza box e dare al pavimento un'inclinazione che permetta lo scolo dell'acqua. Basterà poi installare una tendina per creare privacy e limitare di bagnare dappertutto. Molti brand realizzano sia sanitari che box doccia su misura, ma il prezzo sarà decisamente superiore all'acquisto di modelli standard. Per scegliere al meglio si consiglia sempre di rivolgersi a dei progettisti o al personale sul punto vendita per suggerimenti personalizzati e che rispondano al meglio alle esigenze del proprietario di casa.

La disposizione
Oltre a sfruttare tutte le più svariate idee salvaspazio per un bagno piccolo, è indispensabile disporre al meglio i sanitari e i mobili all'interno dello stesso ambiente. Gli inetrior designer suggeriscono innanzitutto di sfruttare il perimetro della stanza e di sistemare qui tutti i complementi. In particolare si raccomanda sempre di disporre il vaso WC il più possibile vicino alla finestra. Se ciò non fosse possibile, o ci si trova davanti ad un bagno cieco, è bene metterlo in una posizione comoda e agevole, che non intralci l'apertura della porta e il movimento in generale. Come accennato, la doccia si può predisporre ad angolo e lo stesso può valere per il lavabo: ne esistono di veramente piccoli e specifici, perfetti soprattutto per i bagni di servizio. Inoltre è fondamentale soffermarsi anche sulla distanza tra i vari sanitari e complementi del bagno. Di norma è bene tenere almeno 20 centimetri almeno tra WC e bidet, lo stesso per la vasca o la doccia. Se ciò non fosse possibile si consiglia di utilizzare sanitari di dimensioni ridotte, oppure di sistemare i vari vasi in posizioni agevoli per l'utilizzo ed il passaggio. Per ottimizzare i bagni piccoli serve spesso uno sforzo maggiore che per quelli grandi e progettazioni molto accurate, che non trascurino nessun dettaglio. Per questo è bene richiedere consigli autorevoli a professionisti del settore o ad imprese che collaborano con questi professionisti.

La profondità
Un altro stratagemma che permette di rendere più accogliente e funzionale un piccolo bagno è sfruttarne la profondità. Se si scelgono infatti dei sanitari sospesi, questi dovranno essere installati su un elemento di rinforzo in muratura che andrà apposto alla parete. Si tratta di una sorta di muretto più o meno alto e di 40 centimetri circa di larghezza e dallo spessore variabile. Questo muro verrà poi rivestito a piacere con piastrelle o altro materiale a scelta. Si può sfruttare l'altezza posizionando mensole, scaffali, integrando ripiani e creando armadietti chiusi. Non è raro trovare anche chi cerca di mimetizzare questo muro trasformandolo in un vero scaffale porta-tutto e rivestendolo completamente con le stesse piastrelle del resto del bagno. Per dare un aspetto più ampio alla stanza poi, si può utilizzare l'effetto ottico dato dagli specchi, che andranno posti su un lato corto, magari di fronte alla porta di ingresso. Non è necessario utilizzarne uno a tutta parete, ma basta un armadietto con anta rivestita a specchio appunto, o apporne sopra al lavabo uno di discrete dimensioni e meglio se senza cornice. Anche la pittura aiuta e sfrutta la profondità delle stanze da bagno e si può optare per un rivestimento monocolore, staccando solo la parete del lato corto con una tinta più vivace, oppure lasciare che tutto resti monocromatico. In questo caso è bene prediligere nuance chiare e luminose, magari staccandole con accessori di un'altra colorazione.

Idee salvaspazio fai da te per il bagno piccolo
Il fai da te permette di creare ottimi supporti e accessori salvaspazio per il bagno. Queste si riveleranno particolarmente utili specie se la stanza di dimensioni ridotte. Non serve essere amatori del genere per cimentarsi nei lavoretti fai da te, ma basterà metterci un po' di impegno e scegliere i tutorial, i manuali ed i materiali giusti. È ad esempio possibile realizzare piccole mensole da sistemare sul profilo della colonna del lavabo. Spesso questi sanitari impediscono di alloggiare sotto ceste o scatole grandi e per questo è bene ingegnarsi. Sono poi utilissimi e versatili i ganci da muro dove poter appoggiare non solo el salviette o gli accappatoi, ma anche le spugne dotate di corda, i docciaschiuma e tanto altro. Si potranno poi utilizzare supporti magnetici o quelli porta-spezie da cucina, sempre da sistemare a muro. Inoltre è decisamente scenografico sfruttare, e creare, delle nicchie magari rotonde da apporre come quadri alle pareti. All'interno di questi supporti si andranno a sistemare gli asciugamani magari ben arrotolati, la carta igienica e tutto ciò che è bene tenere a portata di mano. Sfruttare anche per i lavori fai da te le altezze ed il perimetro in generale è un'ottima idea salvaspazio. Importante è realizzare o acquistare accessori sicuri, resistenti e che non siano troppo ingombranti.

Cosa evitare nel bagno piccolo
Per rendere comodo e funzionale un bagno piccolo è bene soffermarsi anche su ciò che è bene evitare. Innanzitutto sono sconsigliatissimi i mobili ingombranti: sembrerà scontato ma non lo è. Spesso infatti quando si acquista non ci si rende conto dell'ingomro ed è per questo che è bene sempre munirsi di misure e magari anche della piantina della stanza. Il mobilio deve essere ridotto al minimo indispensabile quando si ha poco spazio e andrà scelto con spessori adeguati per non intralciare i movimenti e le operazioni di pulizia ed igiene personale. Anche i sanitari è bene siano scelti con cognizione e tenendo ben conto dello spazio a disposizione. Un altro errore da evitare è il dipingere il soffitto con colori scuri: si rischierebbe di far sembrare la stanza più bassa e cupa, ancora più piccola di quello che è. Il colore però si può tranquillamente usare in un bagno ridotto, anzi, scegliere accessori o dettagli vivaci darà dinamismo e il tutto sembrerà più armonico. Anche una parete decorata con carta da parati o piastrelle originali può aiutare a rendere lo spazio più accogliente, senza che venga enfatizzata la dimensione ridotta. Alcuni interior designer poi, dicono di evitare le pareti bianche e vuote appunto e suggeriscono di riempirle con mensole, ganci porta-tutto, decorazioni, carte da parati e qualsiasi altro accessorio utile.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it