immagine Londra, compra bagni pubblici abbandonati e li trasforma nell’appartamento dei sogni
  • di Alix Amer
  • Sabato 29 Dicembre 2018, 16:32

Londra, compra bagni pubblici abbandonati e li trasforma nell’appartamento dei sogni

Laura Clark è un architetto inglese. Nel 2005 si è laureata alla Glasgow School of Arts e si è trasferita a vivere a Londra. Un giorno facendo una passeggiata si è imbattuta in una vecchia struttura abbandonata. Ma non era una struttura normale: erano degli antichissimi bagni pubblici sotterranei. E sebbene la maggior parte della gente disprezzava quel luogo, la ragazza si è subito innamorata. Ha iniziato subito a come sarebbe stato bello trasformarlo. E così ha fatto. Lo ha comprato. Quando gli amici hanno scoperto che aveva acquistato i vecchi bagni pubblici «l’abbiamo presa per pazza». In effetti erano in totale stato di abbandono, cadevano letteralmente a pezzi ed erano ricoperti da rifiuti accumulati negli anni.
 

 

La struttura fu costruita nel 1929, ma non era stata più utilizzato dal 1980. In questi luoghi non era entrato più nessuno da più di trent’anni. Inizialmente Laura voleva trasformare questo posto in un mini-cinema o in un bar. Ma in tre anni non è riuscita a risolvere tutti i problemi burocratici per avere le autorizzazioni e così ha deciso di trasformare i bagni pubblici nell’appartamento dei suoi sogni. E così si è messa all’opera: ha demolito le pareti, ha costruito nuove installazioni, ha rifatto l’impianto elettrico e quello di riscaldamento, ha dipinto le pareti. Tutto con le sue forze mantenendo l’architettura di un tempo. Insomma, una trasformazione incredibile. «Una persona che conosce bene questo luogo non immaginerebbe mai di trovare un appartamento-gioiello lì sotto», ribattono gli utenti. «Era un luogo da film horror, completamente in rovina». Forse la sua creazione non sarà per tutti i gusti, ma per Laura questa è la casa dei suoi sogni. .

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it