immagine Il metodo 12-12-12, un modo facile e veloce per dimezzare il disordine nella tua casa: ecco come funziona
  • sabato 31 gennaio 2026, 19:05

Il metodo 12-12-12, un modo facile e veloce per dimezzare il disordine nella tua casa: ecco come funziona

In questo mondo iper veloce e iper connesso si sta sempre meno in casa, diminuendo automaticamente il tempo dedicato alle pulizie e all'ordine. Cercare di tenere tutto sotto controllo è difficile, e spesso quando si hanno ospiti a casa improvvisi si fanno i salti mortali per far sembrare tutto al proprio posto.

Per evitare di dover sobbarcarsi una mole di faccende domestiche che sottraggono tempo prezioso c'è un sistema infallibile, utile per tutti coloro che non sanno decidere se tenere un oggetto o buttarlo via: stiamo parlando del metodo 12-12-12.

Cos'è il metodo 12-12-12?

Si tratta di un metodo di decluttering (lett. eliminare il disordine) ideato da Joshua Becker, che è partito con l'obiettivo di dare una mentalità incentrata sul prendersi cura della propria casa. Il sistema affronta il disordine con rapidità ed efficacia per garantire un effetto immediato con il minimo sforzo. 

12-12-12 si riferisce a: 12 cose da buttare, 12 oggetti da donare e 12 oggetti da ricollocare nella loro posizione appropriata. È un modo nuovo di guardare una stanza, prestando particolare attenzione allo scopo degli oggetti e al loro valore per lo spazio. Il numero 12 può sembrare eccessivo, ma è intenzionale per cambiare il modo in cui si guardano gli oggetti in casa. Dovendo raggiungere una quota precisa infatti, bisogna esaminare attentamente gli oggetti presenti in una camera, che spesso si dimenticano di possedere.

Gli oggetti da buttare

Andate nelle vostre camere e guardate su scrivanie, scaffali o mensole: quasi sicuramente ci saranno oggetti impolverati e inutili, che sono lì da tempo senza una reale motivazione. Piante rinsecchite, trucchi e flaconi vuoti o scaduti, e varie cianfrusaglie che avevano un'utilità tempo fa ma che ora sono lì a prendere polvere. Tutto ciò che non trova una collocazione ha solo una destinazione: la spazzatura.

Gli oggetti da donare

Per quanto rigurda i 12 oggetti da donare il compito può essere più facile: il posto migliore per trovare questo genere di articoli è sicuramente il guardaroba. Maglioni troppo usurati, calze e pigiami regalati ma mai indossati, e tutto ciò che anni prima veniva usato ma ora occupa solo spazio negli armadi: per qualcuno questi indumenti possono vivere una seconda esistenza, pertanto si può far del bene a sé stessi ma anche agli altri. 

Gli oggetti da ricollocare

Il reinserimento è probabilmente la parte del metodo più difficile da perseguire, ma è anche quello che porta il maggiore impatto. Oggetti semplici come tazze e bicchieri accumulati sulla scrivania durante sessioni di studio o di lavoro da casa, devono essere riportati nella loro "dimora", cioè la cucina, magari prima lavandoli. r

Molti prodotti per la cura della pelle spesso vengono lasciati e dimenticati in camera da letto prima di uscire, magari per la fretta o per paura di essere in ritardo. Date ancora un'occhiata a mensole e scrivanie, e riportate in bagno tutto ciò che riguarda la cosmetica. che sarebbero stati molto più utili se fossero stati in bagno.

Le conclusioni

Il metodo 12-12-12 è molto efficace anche se raggiungere tutti i 12 obiettivi in ​​ogni categoria è innegabilmente complicato, ma è proprio questa sfida a renderlo efficiente: costringe a fermarsi, a mettere in discussione lo scopo delle cose che si possiedono e ad affrontare gli oggetti lasciati incustoditi per abitudine piuttosto che per intenzione. Per chiunque desideri un rapido reset che si trasformi anche in un cambiamento di mentalità, questo sistema è un punto di partenza difficile ma trasformativo.

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it