immagine Climatizzare costa la metà quando l’immobile è smart
  • di Dario Ferrara
  • Martedì 13 Novembre 2018, 11:18

Climatizzare costa la metà quando l’immobile è smart

Bolletta elettrica dimezzata se la casa è smart. Sono i sistemi avanzati di controllo digitale che consentono di ridurre del 50 per cento i consumi legati alla climatizzazione: è pari a 285 euro il risparmio calcolato a Roma nel periodo fra gennaio e fine luglio nell’indagine realizzata dall’Energy & strategy group del Politecnico di Milano.

Il gruppo di ricercatori guidato dal professor Vittorio Chiesa ha analizzato in particolare le bollette elettriche settimanali di un campione di cittadini residenti in tre modelli di abitazione: «base», in cui la struttura e gli impianti risultano standard; «efficiente», grazie agli interventi di adeguamento realizzati; «smart», in quanto dotata dei sistemi più moderni. Il tutto in altrettante città italiane - Milano e Palermo, oltre la Capitale - durante la settimana compresa fra il 27 luglio e il 2 agosto scorsi.

Nell’abitazione standard la climatizzazione pesa per oltre un quarto sui consumi di energia elettrica: la spesa è stimata fra i 15 e 17 euro la settimana. E a Roma nel periodo di osservazione la componente elettrica della bolletta arriva a 12,28 euro per la casa “basic”, scende a 5,74 per quella efficiente e si riduce a 4,82 per la smart; cifre alle quali bisogna aggiungere circa 3 euro per la componente termica della bolletta, legata in estate ai soli consumi di acqua calda sanitaria e dunque ritenuta costante, mentre il caldo incentiva l’uso dei condizionatori e fa lievitare l’altra vocedella fattura.

La bolletta cumulata nei primi otto mesi dell’anno nella Capitale si attesta a 286 euro per la casa smart, 338 per la media e 558 per quella base, mentre a Milano si registrano valori a pari a 317, 372 e 635 euro nei corrispondenti modelli domestici. Fra gennaio e luglio l’abitazione “digitale” nel capoluogo lombardo mostra un risparmio sui costi di climatizzazione pari a 329 euro contro i 214 di Palermo.




 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it