immagine Creare spazio con le pareti mobili da ufficio
  • Venerdì 11 Maggio 2018, 16:33

Creare spazio con le pareti mobili da ufficio

Sono diverse le metodologie di arredo che il settore propone per ottimizzare gli spazi all'interno di ambienti domestici o di lavoro. In casa, in azienda, nei negozi commerciali, ma soprattutto in ufficio. Un sistema molto utilizzato proprio in questo contesto è quello che suggerisce l'utilizzo di pareti mobili per poter creare più ambienti, allargare le aree di lavoro e generare spesso una maggior luminosità. La valutazione di un immobile può assumere connotazioni diverse anche grazie alla presenza di spazi nuovi, ricavati in un certo modo, senza rinunciare alla pulizia e allo stile. Inoltre, grazie alle pareti, non sarai vincolato a soluzioni permanenti, ma è possibile modificare a piacimento la disposizione delle aree lavoro.

Sia che si tratti di ambienti open space, così come di piccoli uffici riservati, è possibile disporre di separatori di vario genere, da quelli più semplici ad altri più elaborati, da quelli insonorizzati ad altri trasparenti per conferire maggior luminosità. Le soluzioni sono varie e solo la fantasia potrà, forse, stabilire un numero finito di opzioni possibili.

Se all'inizio sono state pensate per applicazioni abbastanza elementari, oggi le pareti divisorie mobili rientrano a pieno diritto tra i principali componenti di arredo per uffici e sale di esposizione, adattandosi a spazi sia ridotti che ampi. I nuovi materiali hanno contribuito a generare soluzioni innovative e speciali, leggere e pratiche, ma al tempo stesso eleganti e tecniche, rispondendo alle esigenze pratiche, estetiche ed economiche.
 
Le caratteristiche principali delle pareti mobili divisorie
Prima di scegliere una parete mobile con l'obiettivo di creare più spazio all'interno del tuo ufficio, faresti bene ad analizzare con attenzione le superfici a disposizione, la disposizione attuale di scrivanie e mobili, lo stile e soprattutto il motivo per il quale desideri modificare la disposizione ''logistica''. Quest'ultimo fattore si rivela determinante per la scelta delle pareti, facendo leva sulle loro principali caratteristiche.

- Materiali: acrilico, plexiglass, alluminio, vetro, acciaio, legno. Sono alcuni dei materiali più utilizzati per la realizzazione di pareti mobili da ufficio. Ciascuno di essi presenta almeno una propria peculiarità e trova possibilità di abbinamento con altri materiali. Non è inusuale vedere delle pareti realizzate in plastica e alluminio, oppure legno e metallo. Design e stile trovano quindi fondamento anche nei materiali.

- Versatilità: una parete mobile è versatile nel suo utilizzo. Vi sono modelli fissi che vengono assemblati ad altri, altri invece prevedono già degli snodi, regalando maggiori possibilità di installazione. Grazie alle pareti separatorie potrai ottenere ambienti di lavoro personalizzati di diverse metrature, con facilità e con la facoltà di cambiare disposizione quando muteranno le tue esigenze. Inoltre, per come sono pensate e costruite, le pareti mobili hanno il pregio di sapersi integrare con più stili, dal classico al moderno.

- Proprietà: in questa voce si raccolgono diversi aspetti. Se sei alla ricerca di un angolo riservato dei tuoi uffici, allora puoi scegliere pareti divisorie mobili caratterizzate da insonorizzazione. All'interno dei pannelli vi sono film isolanti che hanno il compito di tener lontani i rumori. Se le tue esigenze riguardano la resistenza, troverai dei pannelli molto robusti in grado di resistere a vibrazioni o urti. Se invece sei alla ricerca del design e dello stile, alcuni materiali si prestano meglio di altri ad essere lavorati secondo forme speciali.

- Montaggio: alcune tipologie di pareti vanno semplicemente in appoggio e queste sono le più semplici da spostare, altre invece richiedono un fissaggio a terra. Vi sono poi le soluzioni a binario, le quali ti permettono una movimentazione rapida che ti permette di aumentare o diminuire gli spazi, entro un certo limite, in pochissimi secondi, a seconda della situazione.
 
Come disporre le pareti per aumentare gli spazi
Le pareti mobili offrono la possibilità di aumentare gli spazi lavorativi, ma devi operare con logica al fine di ottimizzare la superficie che hai a disposizione. Il vantaggio principale dei pannelli è proprio questo: ti concedono infinite possibilità che devi però saper sfruttare al meglio.

Per capire come disporre le pareti mobili devi prima non perdere di vista il motivo per il quale ti serve più spazio. Potresti aver necessità di qualche aggiustamento di disposizione scrivanie, oppure di ricavare uno spazio per un nuovo collaboratore neo assunto, oppure per del personale temporaneo. Se desideri migliorare l'efficienza del lavoro e degli spazi, ecco che le pareti mobili possono senza dubbio aiutarti, senza bisogno di opere murarie strutturali. Se ti avvali dei divisori puoi riprogettare l'ufficio interamente senza particolari difficoltà, ottimizzando gli spazi e senza chiedere alcuna concessione edilizia.

Le pareti divisorie hanno quindi la caratteristica della modularità. Queste possono essere classiche, con una struttura principale in resina o vetro sostenuta da parti zincate, trasparenti oppure cieche, a mezza altezza oppure alte fino al soffitto, contenitive se prevedono il passaggio cavetteria, o di design. A seconda della tipologia le possibilità di incrementare gli spazi possono essere differenti.

Se occorre un angolo più riservato è possibile servirsi di pareti composte da pannelli fonoassorbenti che vanno dal pavimento al soffitto. Un esempio lo si ha nelle poste o nelle banche, dove, solitamente in un angolo del locale, viene ricavato un box per ricevere i clienti e affrontare argomenti particolarmente ''delicati'' a protezione della privacy.

Una soluzione molto in voga è quella che prevede la parete mobile scorrevole. Un binario consente di modificare seduta stante la configurazione dell'ufficio. Tale soluzione è una delle più flessibili, nonchè una delle migliori per ricavare spazio aggiuntivo. Il classico esempio lo si ha quando è necessario convocare una riunione o un tavolo di dibattito: si sceglie un ufficio che può essere allargato muovendo la parete (sacrificando lo spazio accanto), potendo ospitare così più persone al suo interno.

Una soluzione a parete è ottima quando di ha una zona destinata a call center: in questo caso la scelta verte su pannelli a mezza altezza, con caratteristiche fonoassorbenti. In questo caso lo spazio viene ottimizzato e l'ufficio è reso più ordinato.

Un'ulteriore idea deriva dai separatori cosiddetti manovrabili: essi hanno delle piccole guide a pavimento e a soffitto che consentono loro una rotazione. In questo modo da due locali chiusi è possibile ottenerne uno unico semi-aperto, utile per comunicare con il collega dell'ufficio accanto in caso, ad esempio, di confronto o di lavoro in team. La presenza di una tale soluzione in ufficio, aumenta la valutazione immobile grazie alla massima flessibilità di impiego, donando agli uffici un valore aggiunto.
 
Alcune idee per aumentare gli spazi con le pareti
Con l'andar del tempo la necessità di avere sempre più spazio pare sia diventata imprescindibile. Per questo motivo una parete mobile composta da pannelli a vetro è la soluzione ideale per poter ''ingrandire'' i tuoi uffici. La trasparenza del cristallo permette di generare un'impressione di maggiore ampiezza, simulando, di fatto, una planimetria maggiorata. Devi anche considerare un secondo aspetto di fondamentale importanza, tipico dei pannelli in vetro: la luce. Non solo quindi una parete trasparente ti permette di beneficiare di maggior spaziosità apparente, ma anche di una concreta maggiore lumonosità, sempre utile negli ambienti di lavoro. La produttività dei tuoi dipendenti potrà trarre vantaggi sempre più tangibili.

Con grandi spazi a disposizione è possibile anche beneficiare dei vantaggi dei pannelli a mezza altezza, in grado di conferire agli uffici ampiezza, pulizia e favorire la comunicazione tra colleghi. Una simile soluzione è ottimale laddove l'ambiente di lavoro è tendenzialmente silenzioso.

Se ti piacciono gli ambienti vintage, il legno potrebbe essere la soluzione ideale. Come materiale si presenta molto versatile negli impieghi e quindi non stupisce se viene proposto anche per contesti più moderni e naturali. Per poter effettuare una scelta vincente anche negli uffici, cerca di propendere per un materiale e uno stile che possa essere compatibile con il tuo business. Se sei imprenditore e hai una falegnameria, oppure operi nell'agricoltura, avere delle pareti mobili divisorie in legno è una scelta che rispecchia la tua attività e potrai trarre solo vantaggio.

Un'altra buona idea per aumentare gli spazi in ufficio con l'uso di paratie mobili è la scelta dei loro colori. L'obiettivo non deve essere unicamente quello di far sembrare l'ufficio più grande di quello che è, ma anche di incrementare la produttività dei tuoi dipendenti. Attento ai colori quindi: se il giallo indica allegria e spensieratezza, il grigio porta estrema professionalità (ma anche un po' di monotonia), mentre il blu è il colore della tranquillità e della fiducia, ma ''opprime'' un po'. Il bianco è la tinta più versatile che tende ad adattarsi con stili e colori diversi, contribuendo a dare una visione amplificata degli spazi. Il verde, invece, si addice alla naturalezza e all'ambiente, mentre l'azzurro è sinonimo di un ambiente pulito e attento. Il segreto è ''giocare'' con queste pareti, optando magari per soluzioni miste fatte da colori e trasparenze. A beneficiarne sarà anche la valutazione dell'immobile in cui hai gli uffici.

Ciascun colore sa dare l'impressione di spazialità più o meno accentuata e molto dipende dal contesto e dagli arredi, la cui scelta non deve essere sottovalutata.

Conclusioni
Che le pareti divisorie rappresentino per il tuo ufficio una soluzione interessante, flessibile, versatile e funzionale è un dato di fatto. Soprattutto ti permettono di ottimizzare gli spazi, riorganizzandoli. Così facendo, scegliendo con attenzione la tipologia di pannelli, valutando colori, materiali, design e caratteristiche, potrei riprogettare l'ufficio in maniera esemplare senza incappare in errori permanenti, dato che potrai sempre modificare la configurazione prescelta.

Nessun limite per poter allargare gli spazi, anche perchè esistono pareti divisorie in grado di accogliere passaggi di cavi per elettricità, computer, televisione, fattore molto utile in sede di riunioni e meeting. Il segreto è quello di partire dal layout attuale e immaginare come lo vorresti. Con questa premessa non è poi difficile scegliere la soluzione più idonea in grado di soddisfare le tue esigenze. Qualunque sia la scelta che farai, ricordati che non sarà definitiva in quanto la peculiarità principale è proprio la mobilità e la versatilità che i pannelli divisori ti lasciano. Un ufficio ben arredato e completo di pareti divisorie sa ottimizzare i benefici dell'attività, costituendo un parametro di valutazione per la determinazione del valore dell'immobile.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it