immagine Entro il 10 ottobre versamento
contributi per colf e badanti
  • di Bruno Benelli
  • Lunedì 2 Ottobre 2017, 09:03

Entro il 10 ottobre versamento contributi per colf e badanti

Nel calcolo non dimenticate le ferie, che devono avere copertura contributiva. Quote orarie diverse a seconda del contratto


E’ in arrivo la scadenza di martedì 10 ottobre, termine entro il quale occorre pagare i contributi  Inps per il lavoro svolto da colf e badanti nel terzo trimestre di quest’anno. Attenzione: nel determinare la somma da pagare è necessario tenere conto anche dei periodi in cui sono state svolte le ferie da parte di colf e badanti. Trattandosi di ferie retribuite vanno versati i normali contributi come se le interessate avessero di fatto lavorato.
 
Quote orarie
 
Come al solito le quote orarie sono diverse a seconda del contratto di lavoro stipulato (anche a voce) con la colf e badante. Se il lavoro è a tempo indeterminato, nel senso che all’atto dell’assunzione non è stabilita una data di fine lavoro, i contributi 2017 sono inferiori rispetto che quelli che l’Inps chiede se invece il rapporto di lavoro è connotato da una scadenza finale. Tutto ciò è conseguenza dell’introduzione dell’Aspi (assicurazione sociale per l’impiego) al posto dell’assicurazione contro la disoccupazione che ha introdotto due diverse aliquote contributive: 1,31% della retribuzione come valore ordinario, e un contributo addizionale 1,40% che si riferisce solo ai rapporti a termine.
 
Addizionale
 
L’addizionale non si paga però se la colf o badante è assunta per sostituire lavoratori assenti (ad esempio: durante le assenze per ferie estive, oppure per malattia o maternità, ecc.).
Se il contratto a termine viene trasformato a tempo indeterminato il datore di lavoro si vede restituire dall’Inps gli ultimi sei mesi di versamento del contributo addizionale. Stessa restituzione anche nel caso in cui il datore di lavoro riassuma il lavoratore entro sei mesi dalla scadenza del contratto a termine. In questa ipotesi c’è una riduzione del rimborso corrispondente ai mesi che intercorrono tra la scadenza e l’assunzione a tempo indeterminato.
 
I contributi
 
In tabella sono indicati i contributi dovuti  entro il prossimo 10 ottobre. I contributi vanno dal valore più basso, pari a 1,01 euro a quello più alto, fissato in 1,91 euro. E come al solito il valore più basso riguarda i servizi più lunghi svolti da colf e badanti, quelli superiori a 24 ore settimanali. Mentre per quelli sotto le 25 ore i contributi sono più elevati e articolati su tre fasce in corrispondenza della misura della paga oraria giornaliera.
 
Cas.sa colf

E’ bene ricordare che l’applicazione del contratto collettivo di lavoro stipulato per colf e badanti postula che sia versato – in aggiunta al contributo Inps – il contributo per assistenza contrattuale che attualmente è di 0,03 euro l’ora (di esso 0,01 è a carico dei lavoratori), con il quale viene posta in atto una  parziale assistenza sanitaria per malattia dei collaboratori domestici, che non hanno questa copertura da parte Inps. Il contributo – se si applica il contratto collettivo stipulato dall’Assindatcolf - va indicato sui bollettini Inps con il codice F2.
 
Come si paga

Non ci sono novità: si paga nei consueti quattro modi, che è bene comunque ricordare: 1) con il bollettino cartaceo Mav ricevuto direttamente per posta dall’Inps, oppure telematicamente creato attraverso il sito Inps; 2) pagando con carta di credito con il sistema on-line attraverso il sito Inps; 3) utilizzando, anche qui la carta di credito, il call-center Inps  (numero gratuito 803.164 solo con telefono fisso; numero a pagamento 06.164.164 solo da telefono cellulare); 4) rivolgendosi al circuito “reti amiche” (non serve presentare il bollettino cartaceo) che attualmente, in base alle adesioni ricevute dall’Inps, è composto da: a) sportelli postali; b) tabaccherie che espongono il logo “servizi Inps”; c) sportelli bancari di Unicredit spa; d) sito internet del gruppo bancario Unicredit spa, se si è clienti titolari del servizio di banca on-line.


La tabella Inps per il 2017
 
Retribuzione oraria        Importo     orario     del      contributo
                                          Rapporti a tempo    Rapporti a tempo
                                          indeterminato          determinato               
                                                    
Fino a 7,88 euro                  1,39 (0,35)               1,49 (0,35)
Da 7,89 a 9,59 euro            1,57 (0,40)               1,68 (0,40)
Da 9,60 euro in poi             1,91 (0,48)               2,05 (0,48)
Orario di almeno 25
ore settimanali                    1,01 (0,25)               1,08 (025).
 
La quota tra parentesi è a carico della colf/badante           
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it