immagine Affittare immobili commerciali: come muoversi? A quali aspetti prestare attenzione?
  • Giovedì 28 Giugno 2018, 15:40

Affittare immobili commerciali: come muoversi? A quali aspetti prestare attenzione?

Gli immobili commerciali sono dei locali che hanno questa specifica destinazione d'uso, sono dunque sono destinati a divenire la sede di un'azienda. Il proprietario di un bene appartenente a tale categoria ha sicuramente modo di farlo fruttare affittandolo, anzi si può affermare senza esitazioni che la locazione sia una delle formule più efficaci per fare in modo che simili beni possano generare un guadagno. Vediamo dunque quali possono essere dei suggerimenti preziosi per chi possiede questo tipo di immobili e desidera proporli in affitto in modo sicuro e redditizio.
 
Differenza tra immobili commerciali e locali commerciali
É anzitutto fondamentale chiedersi che cosa sono gli immobili commerciali: la risposta potrebbe risultare scontata, in realtà si tende spesso a fare confusione da questo punto di vista.
L'immobile commerciale è uno stabile costruito appositamente per essere impiegato da aziende, di conseguenza esso può contraddistinguersi per un'area produttiva, uno spazio da dedicare agli uffici, degli interni da adibire a magazzino; alla luce di questo dunque il più classico esempio di immobile commerciale corrisponde al capannone industriale.
Sono ben diverse, invece, le caratteristiche del locale commerciale: esso infatti è parte di un edificio in cui sono presenti anche degli immobili adibiti ad un uso differente, come può essere quello residenziale.
L'esempio più consueto è l'immobile posizionato a pianterreno in un condominio: gli immobili ai piani, in genere, sono destinati ad essere utilizzati come ufficio o come abitazione, mentre quelli a piano terra sono dei locali commerciali, quindi adoperabili per l'apertura di negozi, bar, ristoranti, agenzie di scommesse e qualsiasi altra attività aperta al pubblico, ovviamente nel rispetto delle limitazioni imposte dall'amministrazione comunale.
Talvolta la denominazione immobile commerciale è utilizzata per indicare un locale commerciale e viceversa, ma questo come visto non è propriamente esatto.
 
Perché gli immobili commerciali sono richiesti principalmente in affitto
Il mercato degli immobili commerciali è particolarmente vivo per quel che riguarda gli affitti: nella grande maggioranza dei casi, infatti, le imprese che necessitano di un locale presso cui svolgere la loro attività preferiscono optare per l'affitto, piuttosto che per l'acquisto.
D'altronde oggi attività imprenditoriale si contraddistingue per un certo rischio, soprattutto in un periodo di forte incertezza economica quale quello attuale, di conseguenza quella dell'affitto sa effettivamente essere la soluzione più prudente.
Se ci si chiede come proporre in locazione un immobile commerciale le opzioni sono fondamentalmente due: cercare autonomamente un cliente oppure affidarsi a un'agenzia immobiliare.
 
Inserire degli annunci immobiliari online
Se si preferisce agire autonomamente, la soluzione più efficace per dare visibilità al proprio bene agli occhi dei potenziali affittuari è sicuramente quella di pubblicare degli annunci immobiliari online.
Il web è senza dubbio il canale più potente per individuare degli acquirenti interessati agli articoli più disparati e ciò vale anche per gli immobili, a prescindere dal fatto che si voglia venderli o affittarli.
L'annuncio del proprio immobile commerciale può essere inserito in siti Internet del settore, quindi spazi online dedicati esclusivamente agli immobili, o anche in siti di annunci di carattere generalista.
Da questo punto di vista è bene aprire una parentesi: a prescindere da quale sia il contesto in cui viene inserito l'annuncio immobiliare è importante che esso sia completo e fornisca tutte le informazioni che possono interessare il potenziale affittuario.
Particolare rilevanza riguarda inoltre le fotografie: è stato dimostrato in modo inequivocabile il fatto che gli annunci corredati da foto implichino delle possibilità estremamente più elevate di ricevere un contatto da parte di un soggetto interessato, per cui le immagini non dovrebbero mai mancare.
Per la medesima ragione è bene curare le fotografie con la dovuta attenzione, sia in termini di qualità dello scatto che di complessiva presentazione dell'immobile.
Non è un caso d'altronde se negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più il servizio di Home Staging, il quale ha come finalità quella di perfezionare le ambientazioni degli immobili in affitto o in vendita al fine di poter massimizzare le possibilità di individuare un acquirente o un affittuario.
Quella dell'Home Staging è una disciplina in cui ha una valenza importantissima l'Interior Design, difatti i professionisti che offrono questo servizio sono in grado di progettare in modo scrupoloso anche i più piccoli dettagli, non di rado impiegando anche del mobilio a noleggio.
Diverse statistiche confermano con certezza il fatto che avvalersi di un servizio di Home Staging significhi ridurre in modo molto consistente i tempi di individuazione di un affittuario.
Allo stesso modo, usufruendo di questi servizi si riesce ad affittare il bene senza giungere a compromessi per quel che riguarda il prezzo.
L'Home Staging, come si può intuire dal nome, riguarda principalmente gli immobili ad uso residenziale; è verosimile immaginare che per quelli di natura commerciale l'estetica abbia una rilevanza meno centrale, ad ogni modo prestare attenzione al modo con cui il bene viene presentato non può che essere positivo.
 
Altre soluzioni per individuare un affittuario in modo autonomo
Parallelamente alla pubblicazione di annunci online, per individuare una società interessata ad affittare il proprio immobile commerciale si possono intraprendere anche delle altre strategie.
Si possono pubblicare degli annunci all'interno di riviste cartacee, ad esempio, si possono contattare direttamente delle aziende comunicando la disponibilità del proprio immobile, oppure, ritornando al mondo di Internet, si possono valorizzare al massimo spazi differenti dai canonici siti di annunci, come ad esempio i Social Network.
Ovviamente non bisogna porre limiti all'intuizione e alla creatività: potrebbe ad esempio essere un'idea allettante quella di aprire un sito web dedicato esclusivamente al proprio immobile al fine di incrementarne la visibilità online.
 
Affidarsi a un'agenzia immobiliare
L'altra soluzione perseguibile da chi ha come obiettivo quello di affittare un immobile commerciale è quella di rivolgersi a un'agenzia immobiliare.
Sarebbe un errore credere che queste agenzie operino soltanto nell'ambito del settore immobiliare residenziale: al contrario esse trattano anche terreni e immobili dalla destinazione d'uso differente.
L'agenzia immobiliare è un'azienda che ha come fine quello di fare incontrare domanda e offerta di mercato, sia per quel che riguarda le compravendite che gli affitti.
Nel momento in cui viene sottoscritto un contratto tramite la sua intermediazione, l'agenzia immobiliare trattiene una percentuale che le permette di trarre un profitto.
Rivolgersi a un'agenzia immobiliare può essere sicuramente una soluzione interessante per affittare un immobile commerciale in modo celere e senza dover ridurre il prezzo: queste aziende, grazie alla loro esperienza, dinanzi alla richiesta di un cliente si attivano in modo poliedrico nell'individuazione di un potenziale affittuario.
Dal punto di vista pratico le agenzie immobiliari possono muoversi in molti modi diversi: possono pubblicare l'annuncio nel proprio sito Internet ufficiale, inserire il medesimo in siti web esterni, siano essi dedicati esclusivamente al mondo immobiliare oppure generalisti, o ancora possono sfruttare i Social Network, contattare telefonicamente società che reputano potenzialmente interessate all'affitto.
Questo, ovviamente, al cliente interessa poco, ciò che conta è che le agenzie immobiliari riescano a procurargli un affittuario disposto a pagare il canone d'affitto richiesto nell'arco di breve tempo.
Affidarsi a un'agenzia può essere una soluzione particolarmente utile per chi desidera affittare immobili commerciali, dal momento che questi beni non possono interessare a dei privati, bensì esclusivamente delle aziende.
Se si sceglie questa soluzione, ovviamente, bisogna preventivare il fatto che un quota degli importi prefissati da contratto spetterà all'agenzia: è questo, come detto in precedenza, il costo legato alla fruizione di questo servizio.
 
Gli aspetti a cui badare alla sottoscrizione del contratto
Può essere sicuramente utile farsi affiancare da un esperto nel momento in cui si stipula un contratto d'affitto con una società relativo a un locale commerciale: queste locazioni infatti devono rispettare una serie di normative specifiche.
La legge prevede, a esempio, delle durate minime di locazione per quel che riguarda la prima sottoscrizione, inoltre al contratto d'affitto può essere indispensabile allegare un inventario in cui siano indicate tutte le componenti presenti nell'immobile.
É del tutto legittimo il fatto che chi si appresta ad acquisire in affitto il bene voglia eseguire un sopralluogo presso il medesimo, di conseguenza non si dovrebbe mai negare tale possibilità.
Per questo tipo di contratti è in genere previsto il versamento di una cauzione, tramite la quale il titolare del bene ha modo di tutelarsi da eventuali mancati pagamenti.
Prima che il contratto venga posto in essere, inoltre, per il proprietario è importante informarsi in modo dettagliato circa gli oneri a suo carico e quelli che, invece, sono a carico del locatario, sia dal punto di vista fiscale che a livello di consumi energetici ed attività manutentive del bene.
Dal momento che i contratti d'affitto di locali commerciali hanno una durata consistente e soprattutto prevedono di norma dei canoni di notevole importo, può essere una buona prassi quella di effettuare delle indagini di natura patrimoniale sul soggetto che acquisisce il bene in affitto, rivolgendosi a dei professionisti specializzati.
Da questo punto di vista l'intermediazione di un'agenzia immobiliare può essere molto utile in quanto riesce ad offrire al proprietario del bene delle garanzie molto più solide da questo punto di vista.

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it