immagine Sì alle cure termali Inps
anche per colf e badanti
  • di Bruno Benelli
  • Lunedì 10 Aprile 2017, 08:59

Sì alle cure termali Inps anche per colf e badanti

I requisiti per averne diritto. Domanda e certificato medico online. A carico del lavoratore solo il ticket sanitario e le spese di  viaggio

Cure termali 2017. Riparte la stagione delle cure balneo-termali. Come al solito la domanda va inoltrata sui moduli Inps in via telematica, compreso anche il certificato del medico curante, che il medico deve trasmettere prima della domanda dell’interessato. Le cure sono riconosciute ai lavoratori dipendenti, ai lavoratori autonomi, ai lavoratori parasubordinati e anche ai lavoratori licenziati in mobilità. Rientrano tra gli interessati anche tutti i lavoratori del settore domestico (colf, badanti, assistenti, baby sitter, ecc.).   
                                                                                              
I requisiti per avere le cure
 
Sono due : 1) contributivo: almeno cinque anni di assicurazione Inps e tre anni di contributi versati nel  quinquennio precedente la domanda, 2) sanitario: malattie artropatiche (reumatismi) o delle vie respiratorie (bronco-catarrali). Non sono concesse alle persone che sono: 1)  in pensione di vecchiaia o di anzianità,  fatta eccezione per i titolari di assegno di invalidità; 2) familiari degli assicurati; 3)  dipendenti di imprese e aziende di Stato, enti pubblici ed enti locali privatizzati, ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato e ai lavoratori dello spettacolo.
Ogni turno dura due settimane: da un lunedì fino al sabato della seconda settimana. In pratica 12 giorni completi di cure su 13 giorni, tenendo conto che occorre presentarsi la domenica pomeriggio.
 
Per un massimo di cinque anni
 

Le cure sono riconosciute per un massimo di cinque anni;  da quest’anno non sono più permessi ulteriori cicli.  Anzi, da quest’anno  i cicli quattro e cinque saranno autorizzati solo se è documentato il reale beneficio raggiunto con i cicli uno, due e tre. Quest’anno  il calendario Inps inizia con il primo ciclo del 27 marzo e termina con il 18° turno (20 novembre- 2 dicembre).  
 
Ripartizione delle spese
 
Sul costo del servizio c’è una ripartizione delle spese. A) Il Servizio sanitario nazionale passa le cure. B) Inps passa vitto e alloggio in un albergo di almeno tre stelle. C)  Il lavoratore paga a proprio carico il ticket sanitario e le spese di  viaggio.
 
Domanda entro il 30 settembre
 
La domanda – il cui termine finale scade il 30 settembre 2017 - va presentata all’Inps di residenza del lavoratore in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali: a) collegamento diretto con il sito www.inps.it tramite il codice personale Pin; 2) telefonando al call-center, numeri 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da rete mobile a pagamento; 3) rivolgendosi a Patronati e intermediari dell’Inps. Il certificato medico di prescrizione delle cure deve essere inoltrato telematicamente dal medico curante dell’assicurato, dipendente Asl o convenzionato, indicando la patologia per la quale sono chieste le cure termali.
 
Visita del medico legale
 
Successivamente all’istruttoria  il cittadino è convocato a  visita medica da parte del Centro medico legale della Direzione Inps competente. Il lavoratore potrà presentare ulteriore documentazione certificazione sanitaria relativa alle patologie per le quali si richiedono le cure termali.  E’ confermato che la malattia del soggetto deve essere nella cosiddetta “fase termale” , vale a dire in uno stato clinico in cui le cure possano davvero arrecare un beneficio. Da ciò deriva che non saranno riconosciute le patologie che sono: 1) o in fase iniziale; 2) o in fase avanzata.
 
Il calendario dei turni
 

Con la lettera di accoglimento della domanda l’interessato riceve il calendario dei turni: sceglierà a) il turno in cui praticare le cure, da iniziare entro 90 giorni,  b) la struttura alberghiero-termale ove curarsi. Dovrà prendere direttamente contatto con tale struttura almeno 10 giorni prima dell’inizio del turno, anche al fine di verificare la disponibilità. Ricevuta conferma dalla struttura comunicherà tutto ciò all’Inps almeno 10 giorni prima dell’inizio del turno.
 
                                                                      
 

  • Annunci correlati

Trilocale, viale Aurelio Saffi

1.400 €
Affitto Trilocale a Roma (RM)
102 m2 3 stanze 2 bagni TRASTEVERE: ELEGANTE PIANO RIALZATO CON GIARDINO APPENA RISTRUTTURATO UBICAZIONE: centrale e servita dalle principali infrastrutture urbane e di quartiere (stazioni FS e Metro...

IlMessaggeroCasa.it